Ciao,
L'avventura di quelli del muretto è iniziata tra mille entusiasmi 4 mesi fa, ci sono 133 utenti iscritti viaggiamo a una media di 50 messaggi scritti al giorno che in determinati picchi arrivano a 150/200.
Numeri alla mano si può solo che essere soddisfatti.
La gentile richiesta che vi faccio è: rileggete, riflettete, ripensate e ragionate su tutti i post che fate.
Io capisco, sia la volontà di toccare temi diversi dal Genoa e dal calcio, capisco che sensibilità e storie diverse arricchiscano il dialogo ma che allo stesso tempo portino a conflitti, capisco che non sempre ci sia la lucidità magari giusto dopo qualche avvenimento importante(tipo la partita) di lasciarsi andare a commenti alti e si debba ricorrere a parole forti o a concetti poco condivisibili.
Davvero mi sforzo di capire quante più cose possibili, di essere tollerante, di rammendare qualche uscita che trovo non felicissima con un commento che la riporti nei binari.
Confesso però che faccio fatica a tenere il passo.
Vi chiedo, davvero con la massima comprensione di tutto, per quanto possibile quando scrivete un post qui sopra di porvi la domanda: è davvero necessario?
Con questo non dico che siamo al ristorante stellato, dove non si può scorreggiare o ruttare, siamo al pub e ruttare e scorreggiare con moderazione è concesso.
Ma appunto con moderazione: se vai al pub e alle 3 del mattino dopo aver bevuto la piscina della Sciorba (cit) uno rutta si mettono tutti a ridere, se tutte le volte che vai al pub c'è uno che rutta non fa più tanto ridere e al pub non ci va più nessuno.
In questo io sono quello che versa le birre: una volta di ruttare te lo faccio fare, due ti dico che non sta bene, tre ti dico che hai rotto il cazzo. Quattro ti caccio.
Siccome io di rutti ne ho notati più di parecchi, facciamo che sono tra 2 e 3.
Se arrivo a 4, le opzioni sul tavolo sono: che baracca e burattini li gestisce qualcuno che non sono io o che baracca e burattini li chiudo e i soldi che restano sul paypal finiscono a UCGC.
Aprite discussioni solo se portano qualche spunto di riflessione(non necessariamente serio), scrivete delle risposte solo se lo ritenete utile, fatelo con educazione e rispetto del vostro interlocutore senza giocare a chi piscia più lontano: come direbbe Gasperini allenatori con il patentino non ce ne sono, ultimo ma non meno importante: se state scrivendo qualcosa che può urtare la sensibilità di chi legge riflettete una volta di più se quanto state scrivendo è fatto in modo da ridurre al minimo il suo fastidio e/o è necessario farlo.
Siamo all'interno di una comunità variegata, uso un'immagine che mi è cara per rendere l'idea: ognuno di noi è una bottiglia di salsa dentro la pentola ricolma d'acqua con dei canovacci che cercano di evitare che le bottiglie cozzino l'una con l'altra.
Quando scrivete qualcosa, ponetevi sempre la domanda ma la mia bottiglia di salsa, sta andando a urtare la bottiglia di salsa vicino o no? Se si, forse il post è da modificare, rivedere, rielaborare onde evitare che le bottiglie si tocchino ed esplodano con la salsa che va da tutte le parti.
Grazie a tutti per la comprensione.
PS: naturalmente questo mio post è contro tutti(compreso il sottoscritto) e contro nessuno.