Mister_No Ma più che sopra le righe voleva essere un riportare tutto ad uno stesso schema comportamentale. Tu giustamente sei sempre quello che fino a prova del contrario difende gli allenatori, che debbono essere lasciati lavorare in pace e messi nelle condizioni di fare il meglio possibile, salvo proprio arrendersi all'indifendibile. Giustamente ti piacciono Ivan, Thiago e quelli con un po' d cazzimma e rischio e meno i Ballardini e i Gilardino che sono più conservativi e prudenti. Non fa una piega.
Mi domando perché questo schema non si applichi anche ai dirigenti. Per me è del tutto identico, non c'è nessuna giustificazione, come non c'è nessuna giustificazione se Gilardino sbaglia un cambio o una formazione o dice una minchiata. E' un essere umano, sbaglia (o magari sbaglio io che lo giudico, chissà) ma se guardi il quadro completo, ad ampio angolo, è uno che ha fatto molto più del bene che del male, che ha azzeccato molte più scelte che sbagliarle.
Quello che non capisco è perché con i dirigenti sportivi e le proprietà invece si debba partire col pregudizio. Anche con Preziosi era così. Io ho adeguato il mio giudizio al suo comportamento, certo c'erano cose che non condividevo anche all'inizio, ma la big picture era che ci ha levati da un pozzo di merda e ci ha fatto vedere 20 anni di serie A. Questa è una cosa per cui si può pagare qualunque prezzo? Naturalmente no. Quando il prezzo è diventato troppo salato da sopportare e i suoi mastreuzzi troppo indigeribili da ingoiare se ne è andato affanculo pure lui.
Però per me per Blasquetz, Spors, Wonder vale lo stesso principio di Blessin, Gilardino e Konko, così come vale per Dragusin, Ekbuan e Spence. Li vedo, giudico, e decido.
Vendere Dragusin a gennaio è una bella mossa? Penso che siamo tutti d'accordo di no, da mille punti di vista. Questa dirigenza nel complesso ha fatto cose più positive che negative, la società Genoa sembra su un crinale di risanamento e rinascita? A me sembra lampante.
Dire che siccome hanno venduto uno buono a Gennaio sono dei farabutti è uguale a dire che siccome Gilardino non ci ha capito un cazzo con la Fiorentina o è stato troppo timido a Torino allora è un allenatore di merda. Tale e quale.
Questo è il mio punto di vista, non capsco perché con la società e i dirigenti ci debba a prescindere essere il pregiudizio che lavorano per fare dei danni o per interessi diversi dal nostro.