mashiro
Allora rilancio🤣
Parliamo del possesso palla e della tattica attendista dell'Udinese, tenendo conto che loro sono ultimi per possesso palla (21 minuti di media) e noi terzultimi (23 minuti) e che giocavamo in casa quindi imho altro fattore positivo perché immagino che un gruppo di lavoro tecnico oggi non si faccia scappare alcuna info. Immagino la partita affrontata in settimana e penso a questi scambi:
"Ragazzi affrontiamo una squadra rognosa, fisica e attendista, che fa del possesso palla altrui la propria forza difendendo in modo ordinato, riposando per 70 minuti su 90, attendendo di ripartire per fare male negli spazi e sulle fasce in particolare"
"Dobbiamo cercare di scardinarli da subito, sappiamo come si fa, lo scorso anno abbiamo dominato le partite col possesso palla, quest'anno abbiamo fatto anche noi come l'Udinese ma ora siamo pronti per dimostrare che possiamo essere altro. E lo faremo cosi: voglio Martin e Sabellao alti, propositivi e coraggiosi, appoggiamo più possibile sul lato dove abbiamo sovrapposizione con Albert e Messias, loro ci aspettano centrali e noi andiamo a fargli male dagli esterni. Giro palla dietro come sempre ma anche meno se loro avessero coraggio di attaccare alti, senza troppi lanci lunghi ma cerchiamo profondità appena possibile, da subito. Junior e Morten dovete proporre nei tempi giusti e soprattutto Junior, prova quello che ti senti negli ultimi 35 metri, senza fronzoli in quelli prima. Albert e Mateo dovete determinare, passarvi la palla e farci vincere, che non succede se non ve la passate, chiaro? Avete rotto il cazzo perché siete forti e dovete dimostrarlo insieme e non uno contro l'altro. Siamo il Genoa, siamo a casa nostra e siamo in tanti, almeno 30.000 e loro non devono uscire vivi stasera! "
Vabbè insomma concedetemi un bel po' di licenze 😂 ma immagino possa essere stato un fattore
essere in progresso rispetto ad una squadra che non ha progetto, non ha il piano B. Noi lo abbiamo e Gila sta dimostrando che con l'obbiettivo quasi raggiunto si potrà vedere sempre di più e di meglio imho.
Aggiungo una considerazione sui titolari e sulle riserve. Da quando è arrivato, Gila ha sempre dimostrato di avere dei titolari fissi e delle riserve, più per necessità date dalla rosa a volte, ma in B si diceva avesse uno squadrone ed ha panchinaro Aramu e Coda quando lo ha ritenuto giusto.
Ora che può, senza troppi problemi (li avrà certamente eh, ma i risultati in campo lo supportano) fa sedere anche i senatori tipo Maly (dubbi sul fatto che sia forte? Che sia un titolare?) o anche KS (che qualcuno definisce bolso, finito, ex giocatore, etc ma che resta imho un signor professionista al quale credo che Gila abbia parlato chiaro da subito su cosa gli servisse e cosa potesse dare a lui in termini di minutaggio ed evidentemente è stato di parola).
Vado a memoria ma sui nuovi arrivati generalmente si prende del tempo per fargli assimilare gli schemi e valutarne abilità tecnica e credo accondiscendenza caratteriale (i rompicoglioni meglio lasciarli ad altre squadre, qui comanda il gruppo ed il mister lo rispetta sempre) nel saper attendere il proprio momento salvo che non siano nettamente superiori a chi c'è già.
Nel caso attuale abbiamo due nuovi ipoteticamente migliori (beh direi oggettivamente dai) Spence vs Sabelli e Vitinha vs Ekuban e qui penso che Gila stia preservando il gruppo da una parte e preparando i nuovi dall'altra con Spence che ha giocato subito per necessità ma che non dà evidentemente garanzie di tenuta sulla doppia fase imho nonostante sia più deciso e determinante di Sabelli nella propensione offensiva (per carriera, non certo per il poco visto finora).
Ecco sulle rotazioni mi aspetto un deciso passo in avanti con possibilità di vedere presto i nuovi ma dobbiamo avere pazienza ragazzi perché Gila non si smuovera' dal suo credo: il gruppo prima di tutto, a dispetto anche di evidenti differenze (Eku sta tecnicamente a Vitinha come io sto ad un giovane, lontano lontano lontano 🤣). E poi teniamo presente che Martin sta giocando solo ora con discreto rendimento, ma prima non era nei meccanismi, non dava affidamento atletico e soprattutto tattico, forse ora lo vediamo in campo perché la squadra lo supporta ma anche lo "sopporta" mi spiego? E siamo a 26 gare (29 con le 3 di coppa) per cui ci vorrà ancora qualche partita per vedere in campo i nuovi.
Chiudo e chiedo perdono per il lungo post, con una considerazione tanto semplice quanto semplicistica ovvero che il gruppo ha portato Gila fino a qua, Gila ha condotto il gruppo fino a qua e non lo tradirà perché a supporto, tutti, hanno una sola cosa: giocare e i risultati in campo. Nei momenti difficili della stagione chi ha tenuto il gruppo in corsa?
Dico Dragu, Bani, Sabelli, Badelj, KS e Albert
Chi più chi meno per leadership tecnica o emotiva nel gruppo ed in campo. Questi non può tradirli mai, imho, ma potrà cambiare con tranquillità quando saremo salvi, senza più avere nulla da "dover dare" a loro.
Se i risultati sono questi, rinnovo i complimenti allo staff tecnico e mi rivolgo a Gila direttamente: grazie Mister per tutto, dalla A conquistata alla A quasi salvata. Ti chiedo di spingere sempre forte sull'acceleratore ora. Ti chiedo di farci sognare con un gioco più propositivo appena puoi. E grazie anche per lasciare sempre liberi i nostri ragazzi negli ultimi 30 metri. Che facciano il cazzo che gli pare per dimostrare di essere forti e farci godere.
ForzaVecchioCuoreRossoblu