4Mazzi se chiudi il mercato in attivo fondamentalmente fai cassa, visto che si presuppone che organizzi incassi e pagamenti in modo opportuno.
Ma volendo essere precisi con il senso del mio discorso: per me fare cassa e chiudere il mercato in attivo significano mettere nel conto una cessione pesante.
Io quest'estate considero scontato che partano De Winter e Frendrup, non mi fa impazzire ma sono entrambi calciatori che mi sembra ragionevole per età e ambizioni si sentano sprecati in una squadra da 40-50 punti.
E per entrambi siamo arrivati al massimo della valutazione: più di quelli che prendi in estate non prendi.
E' il discorso che l'Udinese fa con Lucca, Bjiol e Solet; il Torino fa con Ricci e anzi non gli è riuscito con Ilic.
Per stare a squadre che stan con te in classifica, ma lo fa anche il Bologna con Ndoye e Beukema.
Noi adesso non abbiamo De Winter e Frendrup di 12 mesi fa.
Ti manca un giocatore che infortuni permettendo l'estate prossima va via per 20-30 milioni.
Quindi, se ti serve fare quel tipo di operazione, quest'estate te la devi fabbricare.
Tutto lì.
Se non ti serve quel passaggio, non ti serve fabbricarti quell'operazione e quindi puoi gestire diversamente il mercato.
Quota parte direi devi.
Se poi siamo alle cessioni da 10-15 milioni, stiamo per diventare il Lecce, l'Hellas Verona e il Cagliari.
Sia come valore dei calciatori in entrata sia come prospettive.
Sia quel che sia per me è inevitabile che il Genoa, poco o tanto investa.
Dove investire significa anche lasciare spazio in squadra ai tuoi ragazzi e magari mettere in squadra solo quei giocatori che ti servono per tenere lontana la zona calda, come promesso da Blazquez come obbiettivo del prossimo anno.
Io sono sempre prudente e sempre piuttosto diffidente, però tocca dire che la classifica ci vede lontani dalla zona salvezza con vista sul centro-classifica, come da obbiettivo.
Non si può dire che per il Genoa non sia cambiato niente in termini di costruzione della squadra, saremmo ridicoli, ma in termini di classifica siamo dove dovevamo essere.
Quindi quel che possiamo immaginare è che avremo, in uscita dal mercato, una squadra che in qualche modo valga 40-50 punti.
Per farla qualcuno in qualche modo dovrà arrivare: speriamo non tutti in prestito 🙂