Criscitalebano credo che sia nella parte in cui devono ancora fare i lavori rimasta indietro rispetto al "dormitorio" e agli "uffici" per ragioni, suppongo, di utilità: ottimizzi gli spazi e risparmi su 40 alloggi per i ragazzi del settore giovanile.
Se ho capito giusto in uno dei video di presentazione di buon calcio a tutti(o di qualche altra redazione locale che eventualmente non si offenderà) mi pare avessero detto che c'era da spostare una fontana trovata nello spazio dove volevano fare i campi.
Poi, sempre se ho capito giusto, il Genoa in quella zona sta cercando anche un ulteriore area per fare un campo.
A regime penso che ci vogliano 5-6 campi per le giovanili, la Sciorba e i 2 di Pegli per la prima squadra.
Dei 5-6 la metà piccoli: 5-7-9.
In buona sostanza: fino ai 7-8 anni si gioca a 5, dai 7 ai 12-13 si gioca(per sommi capi eh) a 7 e poi nei campi a 11 di dimensione ridotta(quello a 9), poi dai 14 si gioca a 11 sul campo vero.
Il Genoa penso abbia 2 leve che giocano a 5, 5 leve che giocano nei campi a dimensione ridotta e poi U14,U15,U16,U17, U18. Tutto questo moltiplicato per 2, quindi maschile e femminile.
Poi ci sono U19 femminile e U20 maschile (la "Primavera"), la 1a femminile e appunto la 1a maschile.
La U20 è formata, prevalentemente, da ragazzi che la scuola han finito di farla e quindi suppongo si alleni in larga parte di mattina. La 1a femminile è fatta di professioniste: quindi anche loro si allenano di mattina, anche per una banale ragione di campi.
La U19 femminile è invece fatta di ragazze che studiano, bontà loro, tra l'altro visto che il calcio femminile è pagato molto meno del maschile loro devono studiare sul serio.
Ogni campo a 11 ti consente di fare 90 minuti di allenamento sul campo con 1 squadra: siccome i ragazzi vanno a scuola ogni campo può ospitarli dalle 14'30: 14'30-16,16-17'30,17'30-19 e i più grandi puoi ipotizzare un 19-20'30. Mezzora più, mezzora meno. Quindi 4 slot, 2 campi, fanno 8 squadre tu ne devi coprire qualche 10-11, senza fare salti mortali.
Minimo te ne servono 3.
Anche perché le leve che giocano a 9 magari fanno qualche prova nei campi più grandi, già dalla U18 i calendari sono da professionisti e quindi puoi avere necessità di riprogrammare gli allenamenti non puoi andare in overbooking.
Diciamo che con 2 più la Sciorba a uso esclusivo durante il giorno sei al minimo sindacale: potresti spostare lì il quartier generale della Primavera maschile o della Prima squadra femminile: salvo non costruire un impianto con gradinate è infatti obbligatorio per entrambe avere il settore ospiti per cui comunque per le partite dovresti andare la.
Per me una situazione buona sarebbe 4 campi a 11, la Sciorba e il Signorini. Più 5,7,9.
Non sarà facile arrivarci.