OldPan73
Ciao Andrea. Prendo spunto dal tuo post non tanto per rispondere a te direttamente, ovviamente, ma perché c'è molto di mezzo tra il poco o nulla con la Lazio ed il meglio che tutti vorremmo vedere.
Siamo in una fase delicatissima della nostra stagione perché se non hai in rosa gente che ti risolve la partita da sola (stile Albert con Gila per intenderci sulle azioni offensive ovviamente) ne puoi uscire con due fattori determinanti, sempre imho: gioco e gruppo.
Un gioco collaudato, costruttivo ed efficace ti aiuta a mettere gli uomini davanti alla porta nelle migliori condizioni possibili, a difendere stretto e corto, può aiutare a rendere meglio alcuni giocatori in particolare più di altri e via così.
Un gruppo cazzuto, coeso, determinato a portare a casa il risultato sempre, comunque e ovunque può fare la differenza anche senza avere un gioco spumeggiante e direi che su questo punto non devo fare esempi per spiegarmi😊
Ora si tratta di capire che gruppo siamo compreso lo staff tecnico (sappiamo tutti la regola, il primo a pagare sarebbe Vieira) perché sembra ora, dopo le prime partite e le prime facciate, una rosa mal costruita, poco efficace davanti, poco coperta, poco di tutto insomma, ma come gruppo, che gruppo è veramente? Quanto sono bravi tutti, staff tecnico compreso (non solo PV)?
Riparto da qui: il gruppo squadra va contestualizzato, imho, nel momento societario perché i fattori incidenti sul rendimento sono molteplici e a maggior ragione in periodi di difficoltà, quindi conta lo spirito di gruppo, contano le persone dentro al campo (avere o non avere leader tecnici ed emotivi fa tutta la differenza del mondo) e conta tutto lo staff (quanto leggono e preparano bene le partite, quanto sanno legare il gruppo, etc) ma poi conta tantissimo anche la dirigenza per quanto saprà aiutare, difendere, riparare Vieira ed i ragazzi dai fattori di disturbo esterni.
Metto anche la dirigenza per due motivi:
1) perché nessuno di loro spero mai si permetta di "menarla" a Vieira visto il mercato a costo zero fatto, visto il tipo di giocatori presi e visto il comportamento di Vieira nelle dichiarazioni alla stampa nelle quali ha sempre difeso l'operato societario;
2) perché oggettivamente finora Otto & Co. hanno sbagliato poco (il fisiologico direi) sia come scelte sui giocatori che come "gestione" del gruppo a 360° e anche questo fa la differenza.
Perdonami, mi dilungo, ma quello che vediamo in campo non è frutto del caso quindi spendo tempo per chiarire idee e concetti.
La squadra lavora duro in settimana, da quanto traspare, non ci sono spifferi di qualcuno che faccia il cazzaro in giro, sembrano tutti seri professionisti dediti alla causa e questo, unito al fatto che in campo si sbattono sempre, imho determina il credito della Nord e più o meno di tutti, verso i ragazzi ma durerà ancora per quanto se alle intenzioni non seguiranno fatti e quindi punti? Non saprei, temo non molto e comunque si cercherebbe un capro espiatorio per cui non voglio pensarci.
Io per primo non darò credito infinito, sia chiaro, ma non posso fare finta di non vedere le condizioni dettate dalla proprietà nella costruzione della squadra, quindi posso incazzarmi con la società ma non con i ragazzi, che ringrazio finora per quello che hanno messo in campo.
Ora si tratta di capire (a brevissimo) quanto sia bravo e preparato il nostro staff, in conclusione. Parte imho da loro, da come sapranno gestire la situazione, studiare soluzioni tattiche, mettere i ragazzi nelle giuste posizioni e infine dimostrare coi fatti che oltre quello che hanno fatto, con questo o quel giocatore non si può andare e indicare alla società dove intervenire e a quel punto avremo due problemi (credo) cioè bisognerà avere un discreto bottino di punti fatto in qualsiasi modo e sperare che qualcuno metta a disposizione delle risorse.
Dirigenti e proprietà, avete un patrimonio enorme che non va sperperato e proprio ieri ricordavamo un allenatore ed un uomo caro a noi tutti che disse che il nostro patrimonio più grande era la fede nel Genoa, quindi per quanto io non conti nulla, avrei piacere di capire meglio che intenzioni avete se comprendete appieno che potete gestire in qualche modo questo enorme, storico ed intoccabile patrimonio, lo avete chiaro in testa?
Avete le idee chiare su come intervenire e migliorare le cose?
Ce li avrete due spicci da parte per Gennaio, vero?
Siccome serviranno, nel caso foste in difficoltà, avete amici sparsi per il mondo che, eventualmente ve li presterebbero, vero?
No, perché spiacerebbe ritrovarsi a constatare che siamo sempre a
ZERO euro di spesa per la rosa,
ZERO comunicazioni chiare,
ZERO risposte ai dubbi di noi tifosi (purtroppo non posti correttamente dalla stampa)
Tutto qui. Grazie.
Mi è venuta questa filastrocca che ognuno può immaginare dedicata a chi crede🤣
Non fate come se foste liguri😉
che non lo siete, lo sappiamo noi e i muri😂
ma se fate il bene del Genoa, ce ne freghiamo😑
e solo se ve ne approfittate, ci preoccupiamo😟
allora qualcuno che se ne accorge, state pur certi, lo trovate☹️
e da eroi a villani in un attimo passate🫤
Un abbraccio rossoblu a tutti e forza Genoa sempre
ForzaVecchioCuoreRossoblu