Visto che il mercato langue, mi son preso 5 min per riportarvi le mie impressioni (e qualche foto) della visita alla Badia che ho fatto lo scorso marzo nell'ambito dei Rolli Days.
La prima impressione che ho avuto è stata quella di un lavoro di recupero, restauro e valorizzazione che va al di là dello scopo finale della struttura, e quindi, MOLTO più impegnativo di quello che - probabilmente - noi tifosi abbiamo percepito. Infatti, guardando l'opera solo dal punto di vista "utilitaristico" probabilmente avevamo perso di vista il fatto che questa era - ed è - un complesso estremamente importante e variegato, composto da diverse strutture di diverse epoche che hanno richiesto un lavoro incredibile, un lavoro che, considerando la premessa, non è stato affatto lento come noi pensavamo.
Far convivere il restauro (ed i relativi vincoli) con le esigenze di una struttura moderna e funzionale, non è stata affatto una passeggiata.
Peraltro, alcune parti sono ancora in corso di recupero, tra cui quella che ci interessa di più, le scuderie che saranno adibite a palestra per i ns giovani "puledri"... 😂
Quindi, non mi pare sia stato evidenziato a sufficienza che il Genoa in questo caso, oltre a creare una struttura funzionale per i suoi usi, ha anche recuperato un bene storico che è patrimonio della città !
Questa è la chiesa che si trova dietro l'edificio principale:

Alcuni interni:

Penso/credo che il Genoa proverà ad accedere a qualche fondo o finanziamento (se già non è stato fatto) per completare le parti mancanti.
La struttura completata mi sembra già a pieno regime d'utilizzo, difatti non ho fotografato alcune aree perché sono in uso e ci sono affisse informazioni personali, per esempio in sala mensa la dieta dettagliata di alcuni ragazzi.
Comunque , per chi come me deve dimagrire, vi riporto gli snack pre-nanna 😂

Probabilmente nel mio gruppo ero l'unico "tifoso" e sinceramente m'è venuta una certa punta d'orgoglio nel pensare che la ns società, si, per motivi utilitaristici - ma comunque abbia recuperato un bene così straordinario che era stato pressoché devastato dai precedenti "utilizzatori".
Tanto vi dovevo.