Mister_No si, quello sarebbe saggio, non solo per fare in modo che chi abbia un cane rispetti il prossimo, ma anche perché impari a rispettare il cane.
E soprattutto bisogna far capire a chi possiede un cane che se per te è un familiare, per gli altri è un animale, che deve stare ristretto, almeno nello spazio pubblico, nelle aree e nelle condizioni che sono pensate per gli animali.
Un po' di tempo fa ho visto un video di Giorgione, il celebre cuoco romano, che diceva che dovette mandare via una signora dal suo ristorante perché aveva messo un cane a mangiare a tavola come se fosse un commensale qualsiasi.
A me è capitato su agli Erzelli, dove c'è allestito uno spazio gioco per i cani, di vedere una signora che faceva razzolare ( e spisciazzare ) il suo cane nel prato del parco, mentre lo spazio dei cani era vuoto. Quando le ho chiesto spiegazioni mi ha detto che il suo cane preferiva stare nell'erba e che lo spazio dei cani era tutto scavato.
Poi non è che un corso possa insegnare alle persone la buona educazione, però se uno non è in grado di allevare un cane, è anche giusto non dargilelo.