Invincibile al Covid sconfitto non uscendo mai di casa, imbattibile alle influenze curate con valanghe di spremute e caterve di zabaioni, questa volta non ha potuto evitare dal provare le fredde e ruvide lenzuola del nosocomio di Masone City.
Chi ha assistito alla scena, afferma che è stato crudele:
Ha resistito fino all'ultimo, lo ha stretto a sé con tutte le forze che gli restavano, ha urlato come una vecchietta a cui sottraggono la borsetta, ma alla fine ha dovuto cedere agli operatori della Croce Rossa giunti sul posto con tutta la calma del mondo non appena hanno ricevuto la chiamata anonima dell'inquilino del quarto piano.
Non era preoccupato per una operazione programmata da anni, ma per lasciare incustodito il suo materasso Permaflex contenente i risparmi di una vita.
Si parla di circa 250.000 euro in banconote da 5 e monete da 50 centesimi.
Tant'è che giunto all'Ambulatorio ancora con la giacca e la cravatta del giorno primo e il badge attaccato all'orecchio, all'accettazione gli hanno chiesto non come si chiamava ma come avrebbe pagato.
Lui che non sa cosa sia la Postepay, che non conosce bancomat e che vive ancora con i buoni fruttiferi emessi nel lontano 1905 dal suo bisnonno, appena ha intravisto il lettino ad una piazza e mezza da condividere pure con un ottuagenario afflitto da tosse convulsiva cronica, è andato di matto, tant'è che gli infermieri lo hanno dovuto sedare con una siringa speciale , di quelle che si usano per i cavalli del vicino ippodromo di Albenga quando sono da domare.
Solo dopo diverse ore e sotto lo sguardo vigile della caposala, una 70enne di fondate speranze di un rinnovo fino agli 85, Grifondoro si è finalmente calmato, seduto e sedato.
In serata si è fatto vivo il dottore ,un laureando di cui si dice un gran bene e che pare abbia conseguito la laurea in Romania in Odontoiatria.
Lo ha tranquillizzato dicendogli che non appena finiranno i dolori , lo metterà sotto i ferri per farlo, testuale "nuovo nuovo".
Sul comodino la zelante Madre Superiora gli ha lasciato una vecchia copia della settimana Enigmistica, ma il Guru ha declinato in quanto preferisce leggere l'antidiplomatico e soprattutto la Gazzetta di Masone che pare sia uscita in Edizione Straordinaria per annunciare la operazione.
Appresa la notizia il Sindaco della tutt'altro che ridente cittadina piemontese, ha convocato il Consiglio Comunale e ha deciso di far chiudere tutti i barber shop del paese e ha invitato la locale squadra a non recarsi a Rossiglione per il previsto derby in segno di solidarietà con il Guru.
Regolarmente in campo invece la Campese, impegnata in un delicatissimo big match per non retrocedere.
Informato della presenza illustre, un'ora prima che si accendessero i fari della camera operatoria, si è presentato il noto infettivologo genovese, appena finito di presenziare nei vari talk show, e da una rapida seduta in palestra dalla durata di tre ore.
Una voce anonima ha sussurrato che "non si vedeva al terzo piano dai tempi del Covid per il rischio di infezione".
Alle 19.30 usufruendo della televisione del vicino di stanza , è riuscito ad alzarsi dal letto e si è avvicinato alla tv dove stavano appena dando le parole dell'Eredità e come ai bei tempi , idealmente ha partecipato al gioco.
Sarà stato l'effetto della pastina al Formaggino Mio servita poco prima, ma anche dopo il Tg della notte di mezzanotte,la parola da indovinare , casa, non era riuscito ad indovinarla.
E pensare che appena pochi anni prima la indovinava all'uscita "della seconda parola a volte anche la prima".
Era tempo di andare a riposare, domani la colazione la servono alle 4.30 e non c'era tempo per rilassarsi.
I dolori erano forti tant'è che ha promesso a se stesso che se si fossero calmati ,avrebbe pure fatto lo sforzo di leggere tre pagine del nuovo muretto, che per oscuri motivi si era rifiutato anche solo di aprire, preferendo le pagine Facebook di Selvaggia Lucarelli e del suo fidanzato.
Il telefono cellulare da poco cambiato, è andato in tilt, non reggendo il fuso d'orario con Saigon da dove lo aveva comprato appena pochi mesi fa credendo di fare un affarone su Ebay.
Alle 11 era già tempo di visite e lui non aveva voglia di vedere nessuno, nemmeno sua madre che gli aveva preparato il suo brodino caldo e la sua pappetta del cuore preferita, che prende da quando aveva un anno .
Men che meno una ragazza, pare una vicina di casa del palazzo di fronte ,la quale a quanto asserisce sua mamma, è innamorata di Flavio da quando aveva 5 anni e solo oggi in questa ricorrenza speciale si è finalmente fatta avanti con la futura suocera.
Esclusi i Campesi e i genovesi troppo lontani da Masone, a Grifondoro non è rimasto che la nipotina e la sua bambola, che tiene stretta da anni malgrado abbia già l'età pensionabile essendole stata regalata dallo zio circa 25 anni fa.
E' bene che i temerari e gli intrepidi lo sappiano:
Sono dispensate le visite perché il ragazzo si emoziona e la degenza potrebbe allungarsi.
Se proprio qualche anima pia voglia attraversare le Alpi e gli Appennini e planare al presidio ospedaliero di Masone, si sconsiglia di portare arance e sigarette in quanto vengono sequestrate dagli uscieri per la vicina Caritas, ma sono apprezzate quantità anche industriali di Acqua Minerale, non gassata, in quanto utile al suo decorso.
Non è stato raccomandato, quelle che vendono porta a porta sui camioncini, non quelli alla fontanella del paese, ma esclusivamente acqua Levissima Purissima, in quanto defluisce e ha un buon percorso corporale utili per la sua pronta guarigione.
L'ufficio stampa dell'ospedale da campo di Masone fa sapere che domani sarà dimesso in quanto il letto serve e presto, che le visite si possono effettuare solo tra le 10.15 e le 10.30 del giorno feriale, festivi esclusi in quanto i parcheggiatori abusivi non lavorano sabato e domenica.
Pare che in un raro momento di lucidità e come fioretto alla Madonna della Guardia, Grifondoro, abbia concesso di abbandonare due delle sue tre castità:
Riprendere a scrivere le presentazione delle avversarie del Genoa per la gioia di Linuccio e di poterle leggere accanto a Vittoria Fracassi a We Are Genoa per l'invidia di Mister No, e sedersi al fianco di Pinuccio suo incontrastato idolo e l'altra ben più importante, che non appena gli passeranno i dolori, si ripromette di rispondere ad almeno una delle belinate che ha scritto mashiro in questi anni in sua assenza e senza il suo contraddittorio.
Ha rifiutato categoricamente solo due cose:
Di dare nemmeno un euro per il prossimo prestito targato Genoa e di voler dare assistere ad una partita del Genoa se ci sarà ancora Pippardino.
"Mai sotto i miei occhi", ha lasciato scritto sul tovagliolo della colazione insieme alla richiesta di un pezzo di fugassa.
auguri Flavio e ripigliti presto ti aspettiamo.
Ianna