Zatopek io penso che l'idea di Gilardino sia cambiare modulo.
Nella sua testa la seconda parte di stagione avrebbe voluto giocarla 3-4-1-2\3-4-2-1 con Gud e Retegui più uno tra Ekuban, Vitinha e Messias ma tutti non li ha mai avuti e quindi ha fatto altro.
Nell'idea di prendere Oristanio e\o Cambiaghi ci vedo quella di andare in quella direzione: mettere qualcuno vicino a Retegui, rendere meno agevole alle difese avversarie il compito di disinnescare Gudmunsson o comunque dare al suo erede qualche compito in meno.
Il punto è che Oristanio valutato tra i 3 e i 5 è un discreto nome, si parla di un giocatore comunque giovane, con 2-3 anni di esperienza con i grandi, Nazionale U21, ci sono discrete possibilità che tra un paio d'anni possa essere un credibile erede di Messias e qualche più remota possibilità che possa diventare un top player da 20-25-30 milioni.
Cambiaghi ha le stesse possibilità ma parti da 12 millioni, cifre che il Genoa può spendere per un erede di Gudmunsson o uno di Retegui. Onestamente come peso specifico siamo ben lontani: 1 goal e 5 assist in più di 2500 minuti.
Tanto per restare in zona 12 milioni: Miretti, che è valutato cifre paragonabili, è già molto più pronto a darti una mano ora.
L'Atalanta non penso sia disposta a farti sconti per cui mi sembra un nome abbastanza buttato lì.
Poi è possibile, questo si, che il Genoa si stia tenendo le porte aperte a tanti scenari: magari han davvero sentore che possa arrivare lo Utd per Martinez e valutino un prestito con diritto di Cambiaghi.
Se devo immaginare dei dialoghi con l'Atalanta me li immagino più su Musso 😉
Anche se io spero sempre in Suzuki 😃