L'idea che mi sono fatto è che la gestione societaria sappia bene quanto sia importante la continuità tecnica del gruppo e dopo due stagioni positive, pian piano, anche i genoani provati da 18 anni di trading compulsivo preziosiano comincino a capirne il valore e quanto sia importante cambiare e comprare quando serve anziché farlo a cazzo di cane.
Su queste basi provo, per puro divertimento, a ipotizzare cosa potrebbe accadere:
PORTIERI
Il più sicuro di rimanere è Sommariva, che serve per le liste.
Si capirà finalmente qualcosa di più dell'operazione Stolz: escludendo che sia una manovra alla Preziosi d'antan (leggasi: marchetta al procuratore) , è da ipotizzare che l'austriaco verrà introdotto a pieno titolo in rosa, probabilmente come secondo e in tal caso saluterà Leali.
Se per Martinez dovesse arrivare un'offertona vedremo se si cercherà un titolare al suo posto (Perin papabile anche per l'arrivo di Di Gregorio alla Juve) o ci si arrischia a puntare subito su Stolz con Leali come dodicesimo.
DIFENSORI
Se si continuasse a giocare a 3 dietro a logica dovremmo rimanere gli stessi con Marcandalli in più e Cittadini in meno, se si passasse a 4 e De Winter scalasse magari a terzino destro servirebbe un altro centrale da 4.
ESTERNI
Se si prosegue con il 3-5-2 o 3-4-2-1 che dir si voglia servono i due titolari: Sabelli può restare a vita per l'attaccamento ma se si vuole alzare l'asticella non può essere che la riserva, Martin io lo cederei a chiunque offrisse del grano (visto che è arrivato a zero) e Haps tornerà in gondola per fine prestito.
Se lo spagnolo restasse, come presumo, lui e Matturro potrebbero essere la coppia mancina, se dovessimo comprare un'idea potrebbe essere Doig, che da quinto potrebbe tornare quello di Verona.
A destra un tentativo per rinnovare il prestito o trovare una formula dilazionata per il pagamento di Spence la tenterei, altrimenti suppongo si andrà a pescare in Olanda o Scandinavia.
Se si passa a 4 dietro Martin diventa ancora più superfluo, De Winter può essere il terzino destro ma servirebbe un altro centrale.
CENTROCAMPO
Il reparto sulla carta più critico perché nel mezzo di un ricambio generazionale: imprescindibile tenere Frendrup sia per il valore del ragazzo che per pianificare con calma la sua successione.
Bohinen non credo sia stato preso a caso vista l'introduzione dell'obbligo di riscatto, quindi suppongo sia stato ritenuto un papabile erede di Badelj e sia stato messo a studiare i movimenti del croato in questi mesi.
Malinovski ha sempre mostrato in carriera tecnica sopraffina ma una certa discontinuità di rendimento, anche nella singola partita, e una non facile collocazione tattica, può essere il di più che da un valore aggiunto.
Messias bello da vedere ma spesso poco efficace oltre che dalla dubbia tenuta fisica: il rischio di sprecare di nuovo l'ingaggio più oneroso della rosa per ottenere poco o nulla, come è avvenuto quest'anno, è elevato, io ci penserei due volte prima di confermarlo.
Servono la solita mezzala box to box, un Kucka giovane e magari un filo più tecnico, e un vice Frendrup da far crescere con calma.
ATTACCO
Se Albert va è difficile trovarne un clone, più probabile che si cerchi un diverso assetto tattico, magari provando Retegui e Vitinha con Malinovski alle spalle o andando a cercare un simil “dieci” che dia un buon apporto in termini di assist e gol.
Retegui credo rimarrà perché, a meno che non sfondi all'Europeo, non ha guadagnato molto valore da quando lo abbiamo comprato, leggo di trattative per prolungare il prestito di Vitinha e sarebbe oro.
Ekuban a una cifra congrua come riserva lo terrei, visto che avremo un mercato vincolato e per una logica di gruppo, Ankeye da valutare in ritiro se può essere un vice Retegui o va mandato in prestito a maturare, in tal caso servirebbe un centravanti di riserva e in questa casella ci si può giocare la carta dell'elemento esperto e navigato purché non sia già un cadavere.