Criscitalebano io penso che prima della cessione societaria, ineluttabile, il Genoa non farà grosse operazioni di mercato se non super convenienti.
Per questo sparano dei prezzi cash folli per i nostri: 35 per Retegui, 30 o quasi 30 per Gudmunson, no a 25 per Frendrup, ora vediamo se su Vasquez arriverà l'affondo della Premier ma mi aspetto che sparino 20.
E' una questione di controllo dei conti: il Genoa è sotto osservazione di molteplici autorità e ha bisogno di giustificare le operazioni in modo inattaccabile.
Una minusvalenza su un giocatore in uscita è accettabile nella misura in cui consente una riduzione dei costi(lo stipendio al lordo) e nella misura in cui, essendo il giocatore in scadenza, l'alternativa è il rinnovo spalmandone l'importo su 2 stagioni.
Se la minusvalenza è troppo ampia vanno a spalmare ma sanno che ci sono poche cartucce: 6 in totale e 1 se la sono giocata su Czyborra.
Insomma non mi aspetto che ci parta il momento Gordon Gekko perché ci sarebbe partito il momento Sogliano a Verona a inizio mercato: prezzi bassi, si a qualunque offerta che porta plusvalenza.
Non lo abbiamo fatto e prende corpo l'ipotesi che sia una imposizione che viene dall'alto.
Aggiungo una considerazione: c'è anche un aspetto tecnico di cui tenere conto.
Gilardino mi sembra che sia più propenso a sfruttare i giovani del settore giovanile Genoa rispetto a dover lavorare con calciatori che vengono dall'estero o più in generale a scommesse.
E questo è un fattore anche rispetto al mercato: se ritiene pronti Marcandalli, Masini magari Fini o Accornero o Papadopulos o chi per loro, non ha bisogno di fare mercato in entrata.
Se non per il portiere.
Senza necessità in entrata non ti serve fare delle uscite, se non quelle fisiologiche.
Anche perché riduci i costi in maniera molto più netta: il monte ingaggi squadra rispetto al +5 che diceva Blasquez è capace che sia -2/-3 lordi alla fine del mercato.
Assumendo che il portiere prenda come Martinez, se resti con Masini e non prendi nessuno a sinistra hai di fatto qualcosa di aumento su Vitinha(ma non molto perché già pagavi parte dell'ingaggio e lui mi pare sia sceso da 1,7 netti a 1/1,2) e qualcosa nello scambio Spence\Zanoli compensato dalla riduzione d'ingaggio data a Ekuban e a quella probabile fatta a Badelji.
Perdendo però Strootman che dubito giocasse gratis e Haps che aveva(ha) un contratto assurdo in essere col Venezia.
FerrettiLindo1893 il Genoa ha monetizzato e monetizzerà ancora: al momento, tutto compreso il saldo è +2/3 mettendo Vitinha in carico a Gennaio(cosa che TM non fa, erroneamente). e dando per ufficiale Yeboah in MLS.
Ci sono ancora da cedere Yalcin, che penso resterà in Turchia a titolo definitivo, e probabilmente l'accordo con DAZN ci darà una mano per Hefti al Montpellier.
Se tutto va come da auspici ci resteranno tra le dita 3-4 milioni, meno del preventivato, ma una più corposa riduzione del monte ingaggi: Blasquez parlava di -10/-15 con un aumento di circa 5 sul monte ingaggi dei calciatori in rosa.
Dovrebbe esserci solo una corposa riduzione.
E questo è equiparabile al saldo positivo 🙂
Poi il futuro non lo può sapere nessuno, chiaramente.