Bortolazzi io penso che il Genoa abbia lo spazio di fare un'operazione da 7/10 milioni in prestito con obbligo o meglio ancora diritto.
Cajuste aggiungendo bonus e diritti vari potrebbe costare quei soldi, Casadei pure ma penso che voglia un minutaggio garantito alto e forse il Genoa ora non ha ancora le idee chiarissime sul tema.
C'è anche il norvegese del Sassuolo su quei soldi ma anche lui penso voglia una maglia che non siamo sicuri ci sia.
Alternativamente è uscito il bosniaco della Juve, che è un 2003, giocherebbe riserva di Vasquez.
Chiaramente è un tipo di operazione legata strettamente al portiere: se fai De Gea hai quei soldi, se fai Kotarski o Ramaj no.
Io continuo a pensare che il 3-4 oggi sia un suicidio.
Senza che il mercato "salvi" Gilardino naturalmente.
A occhio e croce di Gudmunsson sai qualcosa nella seconda metà del girone d'andata, troppo tardi per continuare su questa strada ma troppo presto per rischiare: Ekuban, Ankeye, Vitinha e Messias sono fisicamente inaffidabili per reggere 7-8-10 partite: contando che oltre al periodo di mercato chiuso c'è anche quello di mercato aperto in cui i nostri con tutta la calma del mondo cercherebbero il sostituto avendo anche pochissimo budget a disposizione.
Con tutti a disposizione però hai fuori una quantità di talenti\contratti pesanti\giocatori importanti che per me è difficilmente gestibile.
Passare 4-3 semplificherebbe di molto la vita a Gilardino.
A maggior ragione se prendessi De Gea che è meno abile di Martinez in costruzione bassa e quindi potrebbe invogliarti a cambiare in direzione di una 4 con la salida lavolpiana di Badelji(o di Bohinen).
Ti renderebbe coperto dietro sia in mezzo che a sinistra dove hai qualche dubbio su Maturro\Martin(nella 4 è una credibile alternativa anche Vasquez), ma creerebbe un buco in mezzo: oggi hai 5 più Masini(Frendrup, Badelji, Thorsby, Bohinen, Malinovsky) per 2 maglie e mezzo più 6 per 2 maglie e mezzo davanti(Vitinha, Gudmunsson,Ekuban, Retegui, Ankeye e Messias).
Se togli un difensore hai 5 più Masini per 3 maglie e 6 per 3 maglie davanti.
Intendo dire: per come giochi ora puoi metterti 3-4 con Malinovsky, Messias o Throsby a supporto di 2 punte estratte dal mazzo o giocare con Gudmunsson più Vitinha e Retegui.
Se passi 4-3-2-1/4-3-1-2 però uno in mezzo ti manca, per mio gusto più Casadei che non Cajuste ma ha un suo senso anche Cajuste che può essere un cambio di Frendrup ma anche giocarci assieme.
In caso di problemi con Gudmunsson, che col 4-3-2-1/4-3-1-2 occuperebbe la trequarti saresti agilmente coperto da Messias\Malinovsky con l'ucraino che a regime invece giocherebbe nei 3 di mezzo.
Con una squadra così offensiva può aver senso avere un cambio credibile per Frendrup che sarebbe di fatto chiamato a correre per tutti sia avere una soluzione per la ripresa da mettere in campo per coprirti un pelo.
Cajuste è un calciatore relativamente giovane, da rilanciare, lo metteresti nel reparto più avanti con gli anni(Badelji, Malinovsky, Messias ballano sul fine carriera) e nell'unico in cui hai pochi giocatori plusvalenzabili(di fatto solo Frendrup).