60.000 e non vederli
E allo scoccare dei 60.000 se ne accorse.
Prima si era distratta.
Una volta, per indossare vistosi vestiti larghi a nascondere movenze e nefandezze.
Una seconda, ad occultare silenzi e complicità.
Eravamo intorno ai 30.000.
C'era spazio e tempo per aspettare ancora.
Il tempo dell'indignazione doveva ancora venire.
Appena mesi prima ,era a farsi baciare sulla fronte, poi a contrattare, ancora a farsi elogiare, poi infine a crogiolarsi negli eremi sul Colle.
E si giunse a 40.000
E via di seguito fino a due giorni fa, quando ha pronunciato la parola Inaccettabile:
"Che non si può accettare:
Proposta inaccettabile, che non si può approvare.
Comportamento, non credibile."
Nel periodo precedente e per almeno due anni, si era deciso tra una foto di gruppo e l'altra, ennesimi meeting in cui occorreva solo partecipare, rilasciare interviste al solito noto e a quello stesso network che deragliò quando qualcuno voleva “toccarsi il pacco “, di alzare al 5% il Pil per le spese militari , quando appena nel 2022 era del 1.70 %scarso
Una spesa militare decennale, mica di welfare o di investimenti, superiore di almeno 400 miliardi a quella che ci sarebbe stata se si fosse mantenuto fermo il parametro del 2%.
Il tutto per "la Guerra di Serie A".
Per l’Italia targata Fratelli, un nuova edizione di “un milione di posti di lavoro” e del “senso di responsabilità in 1000 giorni”, in quanto l’impegno del 5% significherebbe arrivare a spendere, nell’anno 2035, 145 miliardi di euro in armamenti.
Chiamale se vuoi Operazioni.
Ed infatti arrivò puntuale la benedizione, di colui che di mestiere fa il Segretario di un organismo che non c'è più o che è in cassa integrazione:
"Donald, ci hai portati a un momento davvero importante per l’America, per l’Europa e per il mondo.
Riuscirai in qualcosa che nessun presidente americano è riuscito a ottenere in decenni.
L’Europa pagherà in grande misura, come è giusto che sia, e sarà una tua vittoria”
Ancora poco per indignarsi, ci voleva un qualcosa di eclatante per arrivare a 50.000.
Ma perchè qualcuno si è chiesto, questa ritrosia nei confronti di una nazione, che in fondo bombarda a destra e a manca, che asfalta un territorio, che perpetra un genocidio di un popolo nella stessa maniera in cui lo ha simil subito, che vola su Teheran in un paio di raid, che abbatte un ministero della difesa straniero con la scusa di difendere i drusi di cui pochi sapevano l'esistenza , e soprattutto che spinge quel che resta di 2 milioni di persone a sud ,verso l'estinzione o ben che vada nel buco e nel dimenticatoio del mondo?
Perchè l'Europa è cosi prona e cieca verso la stella di David?
Non è che ci siano interessi economici?
"L’Unione europea guarda caso, è il più importante investitore in Israele al mondo, con un ammontare estero diretto a Tel Aviv che, nel 2023, ha toccato quota 72,1 miliardi di euro, un valore quasi doppio rispetto a quello degli Stati Uniti, fermi a 39,2 miliardi.
Non solo: l’Europa, a sua volta, è anche la principale destinazione degli investimenti israeliani. Nel 2023 ne ha ricevuti per 66 miliardi di euro, sette volte quelli diretti a Washington.
Malgrado ciò , e siamo saliti a 55.000 con una paio di raid al giorno al fianco della Humanitarian Foundation , una specie di Ong Israele-Americana finanziata dagli Usa e da qualche vip che smentisce , a cui Tel Aviv ha affidato la distribuzione del cibo e degli aiuti umanitari nella Striscia.
Ce ne sono la bellezza di 4 per 2 milioni di persone e secondo i palestinesi, da quando esiste questa organizzazione ,sono morte più di 800 persone nella calca per accaparrarsi un pò di pane e qualche bottiglia di acqua.
https://twitter.com/i/status/1945382457467134087
Insomma dove non arrivano le bombe, quelle famose e pure intelligenti, e quelle mirate, arriva la calca e la fame.
"Si entra nella striscia di Gaza passando per quello che di fatto è un grande cancello, chiuso di notte, che conferisce al luogo l’aspetto di un enorme campo di concentramento"
E siamo giunti "finalmente " a 60.000 .
Se si mantiene un "ritmo" di 90-100 morti al giorno, si prevede che il traguardo dei 70.000 e anche oltre, è raggiungibile quanto prima.
Il tempo di abbattere "per errore" una chiesa, perchè “Israele non prende mai di mira chiese o siti religiosi”. uccidere due anziane signore e un parrocchiano, che arriva puntuale il comunicato concordato con la Treccani.
Il Vocabolario ci viene ancora in aiuto per un termine che dura quanto il tempo di mangiare un cioccolatino, di sfogliare distrattamente un giornale, di scorrere, "scrollare" una pagina virtuale, senza scendere in piazza ,perchè si rischia di passare per anti semiti e dopo filo Putiniani anche filo Hamas.
Indignazione:
"Stato dell’animo indignato, risentimento vivo soprattutto per cosa che offende il senso di umanità, di giustizia e la coscienza morale: fatti che suscitano indignazione, muovere, provocare la pubblica indignazione"
In attesa del nuovo traguardo, della prossima indignazione scrollata e del comunicato stampa a forti tinte di inaccettabilità, come al solito vengono in soccorse le parole:
" È’ il cielo sopra di noi che non ci vede?
O forse è la croce sulle nostre spalle che nei campi di sangue amaro ci cela e nasconde?”
Ianna