In attesa di eventuale conferma o smentita da parte del nostro @Ricky1893 sono istintivamente portato a dare fiducia a Blazquez. Al medesimo tempo non posso negare che lo stesso mi scadrebbe parecchio in caso queste cose le avesse dette veramente. Mi riesce difficile però, credere che un megalomane compulsivo come il primario rinunci a crearsi un possibile spazio futuro, contando sull'appoggio di buona parte del tifo e dei suoi lacchè. In particolare, quello che scrive su Repubblica mi ricorda il serpente del film Robinhood a cartoni animati e lo considero velenoso a livello di un mamba nero.

Io ho una cultura aziendale improntata alla riservatezza per cui trovo scorretto che il presidente di una società si lasci andare a confidenze con uno o più esterni. Per questo mi sembra più credibile la reazione di Blazquez alle parole di Dario Bianchi, nel senso che un "non ci posso credere" è esattamente quello che avrei detto io. Massimo rispetto per uno dei capi storici della tifoseria rossoblu, anche se mi sembra poco corretto mettere in piazza certe conversazioni, cosa che peraltro crea imbarazzo anche a chi queste confidenze le avrebbe rilasciate.

Concludo dicendo che sicuramente Blazquez ha tirato l'acqua al suo mulino e mi chiedo chi di noi non lo avrebbe fatto trovandosi nella sua situazione. Non lo giustifico comunque, anche se nella mia vita lavorativa ho assistito ad arrampicate sugli specchi molto più eclatanti da parte di AD e dirigenti di alto livello. Alla fine emerge sempre la verità.

Cose da Genoa.

Forza Grifone, tira fuori gli artigli! ❤💙

Greif1957 Non lo giustifico comunque, anche se nella mia vita lavorativa ho assistito ad arrampicate sugli specchi molto più eclatanti da parte di AD e dirigenti di alto livello. Alla fine emerge sempre la verità.

Tutto sta a vedere quando il giudice dichiara ufficialmente il divorzio di questo matrimonio che è finito.
    Se lo dichiarerà finito tra molto tempo dirà sempre più cazzate, l'uomo è così fatto e poi ha una proprietà che probabilmente naviga a vista sopra di lui.

Alla fine mi interessa più del giudice che delle beghe di moglie e marito😎

mashiro Alla fine mi interessa più del giudice che delle beghe di moglie e marito

Sono assolutamente d'accordo con te. Ci deve interessare solo il Genoa e il suo futuro, societario e calcistico, perché una retrocessione questa volta potrebbe trasformarsi in una autentica sciagura. Speriamo che le tue previsioni sui tempi siano azzeccate.

Greif1957

Mah. Con la stessa voglia che avrei di recarmi ad una riunione condominiale (mai fatto in vita mia, ndr), sono andato a leggermi l’articolo in questione sulla app di Repubblica, sezione locale di Genova. L’affermazione in questione è virgolettata e mi sembrerebbe estremamente scorretto da parte del giornalista se la frase fosse inventata o estrapolata da una conversazione a latere o riportata da qualcuno (se ho capito bene i post di Marco).

Blazquez ha definitivamente scaricato Spors, dimenticandosi che Gudmundsson, Frendrup e Martinez sono usciti dall’algoritmo del manager tedesco: «Siamo andati in serie B per colpa sua. La responsabilità dell’ingaggio di Shevchenko e di Blessin è solo di Spors. Fortunatamente adesso c’è Ottolini che è un grande ds».

Poi possiamo valutare l’affermazione in sé, decontestualizzandola. E’ innegabile che la scelta di Sheva, chiunque la abbia suggerita, avallata o presa in ultima istanza firmando il contratto, sia stata una decisione sbagliata per il costo elevato, risultati scadenti e anche perché le condizioni a contorno in cui ha operato l’ucraino erano francamente pessime. Quanto a Blessin, non credo che lo ricorderò come un grande allenatore del Genoa, ha fatto quel che ha potuto in un contesto esplosivo in cui difficilmente avrebbe potuto adattarsi, per sua indole, per cui non mi sento di dire che sia stata una decisione azzeccata portarlo sulla panchina del Genoa.

La cosa che più mi preme però è capire dal punto di vista organizzativo quali erano i poteri di Blasquez quando il football group esisteva ancora. Oggi si espone pubblicamente proponendo la propria figura come plenipotenziario, comandante in capo di tutte le decisioni e responsabile unico di fronte al fisco. E si capisce, visto che a Miami non risponde più nessuno e la galassia dei club si sta sgretolando è ovvio che l’organizzazione sia più tradizionalista, un uomo solo al comando con un presidente di rappresentanza.

Ma prima?

Come CEO accettava supinamente le decisioni in ambito tecnico di Spors, che era sostanzialmente un suo parigrado? O le valutava, le avallava e le firmava rendendole esecutive?
      A me pare poco credibile che il CEO, che poi firma col sangue i contratti, potesse agire in quel modo senza assumere la responsabilità finale su tematiche tecniche.

AleR sembrerebbe estremamente scorretto da parte del giornalista se la frase fosse inventata o estrapolata da una conversazione a latere

Grande Ale… dal momento in cui non risulta Gessi fosse presente o che abbia intervistato Blasquez non può essere altro che una frase riportata. Posso sbagliare perché mi rifiuto di leggere articoli di questo personaggio e mi baso su quanto riportato su QdM.

AleR Come CEO accettava supinamente le decisioni in ambito tecnico di Spors, che era sostanzialmente un suo parigrado? O le valutava, le avallava e le firmava rendendole esecutive?
        A me pare poco credibile che il CEO, che poi firma col sangue i contratti, potesse agire in quel modo senza assumere la responsabilità finale su tematiche tecniche.

Se l’attribuzione delle responsabilità decise dall’azionista prevedevano questa delega a Spors non trovo inverosimile l’AD ne avvallasse le scelte tecniche ponendo semplicemente una firma.

Questo nulla toglie allo sgradevole, se confermato, scaricabarile da parte di chi ha il dovere di rispondere anche di scelte prese indirettamente se discendono da modelli organizzativi come quello all’epoca in vigore. Perché la responsabilità è l’unica cosa che un CEO non delega e allora domando: perché dovrei attribuirgli meriti derivanti dallo stesso modello dal momento che alcuni giocatori selezionati da Spors sono stati fondamentali per risanare i conti?

Stanno volando gli stracci ed è un bruttissimo segnale. Non mi fido del Sig.Adamoli e suppongo abbia un mandante ben preciso.
        Molto umilmente richiamo tutti alle responsabilità assunte e comunico ufficialmente 😂 di essermi rotto il cazzo di palleggi e attribuzione di colpe tra professionisti lautamente remunerati per assumere responsabilità.

Remate uniti per il Genoa CFC o levatevi, tutti, immediatamente dai coglioni!

AleR E’ innegabile che la scelta di Sheva, chiunque la abbia suggerita, avallata o presa in ultima istanza firmando il contratto

Ricordo che la decisione di ingaggiare Sheva fu presentata in video da Wander in persona. Disse che avevano fatto un sondaggio, interpellando molti esperti di calcio e tutti avevavo indicato l'ex pallone d'oro come la scelta migliore possibile. Da qui ognuno si può fare il proprio film in proposito.

L'ex proprietario era ancora in buoni rapporti, oltre che facente parte del CdA, ma spingeva per Pirlo o Gattuso. Lo vedo più come artefice dell'esonero di Ballardini, dato che in tutte le occasioni rimarcava di avere costruito una squadra da settimo/ottavo posto. Ballardini era in difficoltà, ma fu esonerato dopo un pareggio ad Empoli e da quart'ultimo in classifica. La logica avrebbe voluto che si sedessero ad un tavolo con lui e gli chiedessero cosa sarebbe servito per arrivare alla salvezza con lui in panchina. Magari lo hanno fatto, anche se nutro più di un dubbio in proposito. Col senno di poi viene da dire che peggio di Sheva & company non avrebbe fatto, ma non ci sono certezze.

Il primario potrebbe avere spinto per l'ex milanista in virtù dei rapporti con l'allora vivo e vegeto "grande statista", ma mi sembra un po' tirata per i capelli.

Blazquez non era ancora AD, il ruolo era ricoperto da Zarbano.

Spors lavorava ancora per il Vitesse, ma immagino i 777 fossero già in contatto, dato che hanno poi pagato per liberarlo anticipatamente. Difficile pensare però che sia stato lui a suggerire l'ucraino.

AleR Quanto a Blessin, non credo che lo ricorderò come un grande allenatore del Genoa

Blessin è stata sicuramente una scelta di Spors, come il famoso Labbadia che ci schifò all'ultimo secondo. Sicuramente riuscì a ridare un minimo di dignità ad una squadra che presentava un encefalogramma piatto. Tanto oltre non è andato, anche se con un rigore assegnato in più e uno sbagliato in meno forse ci avrebbe salvato, ma siamo nel campo della fantasia, che poco ci azzecca con il calcio giocato. Sicuramente un grave errore riconfermarlo da retrocesso, anche se fuori dall'Italia succede, a volte con successo.

Tutto questo solo per amore di cronaca, per il resto sono totalemente in linea con quanto scrivi.

Un abbraccio rossoblu!

4Mazzi Remate uniti per il Genoa CFC o levatevi, tutti, immediatamente dai coglioni!

Che pare essere ciò che ha detto Blazquez, più o meno con queste parole. 😉

Greif1957

Un abbraccio anche a te! Non ricordavo tutti questi passaggi, grazie per avermi rinfrescato la memoria. Certo che se ai tempi della scelta di Sheva non c’erano ancora ne Spors ne Blazquez…hai voglia a riportare virgolettati su Repubblica 😂😂😂…di che stiamo parlando?
            Ciao!

AleR Certo che se ai tempi della scelta di Sheva non c’erano ancora ne Spors ne Blazquez…

Blazquez c'era già, ma il suo ruolo non era ancora ben definito. Questo non significa però che non avesse voce in capitolo.

• mashiro ha risposto a questo messaggio
              • AleR ha messo mi piace.

4Mazzi
                Caro ragazzo della notte,
                la cosa è che sono sostanzialmente d’accordo con quel che scrivi e l’ho anche affermato, dicendo che ringrazieró in ogni caso Blasquez per il lavoro fatto in questi anni, per tutti gli importanti motivi che conosciamo.

In concreto, è un manager che sa fare il mestiere di AD di una società di calcio, anche se con alcuni limiti evidenti che ti vado a scrivere di seguito.

Ti diró anche, in premessa,che, razionalmente,in termini di probabilità, ritengo poco verosimile che abbia affermato quello che riporta il giornalista dei giornalisti.

Ma il mio è un approccio diverso al tema.
                Spiego.
                Accade alla proprietà quel che ormai sappiamo bene.
                Il gruppo dirigente ha dovuto subire la situazione, e gestire la realtà ( bene o male si puó discutere, in particolare sul piano sportivo).

Comunque sia, il ruolo di un gruppo dirigente affidabile ( anche per un eventuale futuro) sarebbe quello di “serrare le fila”, per gestire il presente, in attesa degli esiti fondamentali che si attendono,comunicando pertanto forza ed unità all’esterno.

Questo è un punto essenziale per chi ha dei ruoli dirigenziali, in particolare nel calcio, dove sono coinvolte decine di migliaia di persone interessate.
                Diciamo che saper gestire una crisi,è un segnale imprescindibile di maturità.
                Quella “cultura aziendale improntata alla riservatezza” di cui opportunamente scrive Greif.

Invece si assiste ad una frattura fra “anime” diverse di questo gruppetto.
                Di cui, peraltro, non si comprendono i motivi importanti, essendoci dietro una situazione oggettiva che nessuno di questi puó mutare.

Non si comprende cosa vogliono sostenere, quali accuse si stiano rivolgendo e perchè se le rivolgano.
                Tirare nuovamente fuori l’anno della retrocessione, con le famose accuse a due tedeschi che giunsero a fine anno, cercando di variare una situazione drammatica persino a detta di un esperto come Ballardini, è allucinante.

Come i capponi di Renzo Tramaglino, che si beccano, senza motivo,prima di essere spennati!
                Cioè miseri comportamenti di personaggetti e personalismi mediocri.

Ma quel che è peggio, è che queste “anime”, non riguardano solo l’interno del gruppo dirigente, ma sono ben inzuppate con quella pletora di zecche, giornalisti, tele conduttori, “veri genoani”, che da sempre vivono in quel sottobosco maleodorante, che riescono ad indirizzare parte dei tifosi ed a spingere affinchè le decisioni siano secondo i loro desiderata, che sono anche i desiderata di procuratori, allenatori, calciatori che di questi lacchè si servono.

Ricordiamo, in questo senso, la campagna acquisti per il campionato di B, estranea alle esigenze del calcio di Blessin e pompata dai soliti noti.
                Così come lo striscione sul ponte monumentale e la “campagna di stampa” di quei mesi, nel silenzio della società.

Il mio dirigente ideale del Genoa,cioè quello che non esiste, costruisce un muro di cemento armato fra questo sottobosco e se stesso.
                Li tiene fuori da ogni tipo di rapporto che vada oltre le notizie ufficiali e le interviste.
                Li fa stare “al loro posto”, comunque fuori dalla Societá.

Ecco,al di là di quello che pensa, che ha detto o non ha detto, come minimo Blasquez non è riuscito ad imporre questo stile al Genoa, viceversa ne è stato addirittura assorbito ed oggi, in un momento delicato, anche lui ne paga le conseguenze.

Concludendo, per il futuro vorrei anch’io un manager che continuasse il progetto di Blasquez e magari lo migliorasse, ma idealmente, e per il bene del Genoa, spero in qualcuno che possieda una maturità ed una personalità superiori.
                Del primario invece non scrivo una virgola, sia perchè non vale la pena dedicargli del tempo, sia per tutelare me stesso ed Qdm che mi ospita.
                ❤️💙

Greif1957 posso presumere che Blasquez fosse l'intermediario che ha seguito l'acquisizione.

Per quel che vale da altre fonti sembra che Sheva non sia citato ma che più genericamente il senso del discorso fosse non è esattamente infallibile come il Papa in materia di fede.😎

In generale sono stralci di 2a/3a mano di un paraculo che insisto aveva 10 minuti scarsi di cose da dichiarare e ha parlato 3 ore🙂
                  Stiamo perdendo davvero un sacco di tempo a farne l'esegesi.

• [cancellato]

C'erano diversi collegamenti in remoto... Possibile che nessuno abbia avuto l'idea di registrare tutto l'incontro e caricarlo su qualche piattaforma? Per non parlare dei presenti in sala... Io, senza remore, l'avrei fatto, se non altro per riascoltarmelo tutto con calma a casa...

mashiro Stiamo perdendo davvero un sacco di tempo a farne l'esegesi.

Secondo me no .E' sempre importante sapere con chi ti rapporti.

• mashiro ha risposto a questo messaggio
                        • [cancellato]

• Modificato

[cancellato] vorrei chiedere inoltre a @Ricky1893 come si è svolta materialmente la riunione... C'era un microfono per Blazquez e un microfono per chi, a turno, poneva le domande o era tutta una caciara?

Mister_No si diciamo che se è vero che vanno via a stretto giro, come speriamo tutti ma è anche in linea con il fatto che lo dichiari che il Genoa è in vendita, la tara sulle dichiarazioni vale quel che vale imho.
                        Al limite può essere più interessante una chiacchierata post per valutare il personaggio.
                        In ogni caso preferirei di persona, possibilmente con meno clima da stadio.
                        Fare l'esegesi di dichiarazioni di seconda mano è sempre rischioso perché magari un dettaglio riportato male cambia il senso della frase.
                        Se in questo momento dici che il Genoa si vende da Gennaio penso a motivi che impediscano di vendere, se dici in linea teorica è meglio entrare a stagione finita dici l'ovvio ma niente vieta che qualcuno compri oggi.
                        E mi sembra più in linea con le voci che girano.😎
                        Per altro mi viene da dire, se dici siamo in vendita abbiamo 3/4 soggetti che valutano l'operazione entrano in un paio di mesi sicuro se poi succede che resti tu perché vai a sapere poi è anche più complicato.
                        Se stai sul vago qualunque cosa succede non è una mussa e soprattutto non metti troppa fibrillazione all'ambiente che mi pare ne avanzi.
                        Tornando a bomba su Blasquez: adesso esiste anche la cosa che molti straparlano perché gli sta sul cazzo perché lo dice Zangrillo.😎 Cosa che imho rende ancora più complicato districarsi dal mare di retroscena che sono usciti e usciranno.

Tutto questo rigorosamente imho.

Namaskar61 Non si comprende cosa vogliono sostenere, quali accuse si stiano rivolgendo e perchè se le rivolgano.
                        Tirare nuovamente fuori l’anno della retrocessione, con le famose accuse a due tedeschi che giunsero a fine anno, cercando di variare una situazione drammatica persino a detta di un esperto come Ballardini, è allucinante.

Sai come la penso.
                        C'è stata una lotta sorda della Corrente Mediterranea contro la legione straniera. Si è montata una campagna contro Blessin, ma il vero bersaglio era Spors, che è stato protetto dai 777.
                        Evidentemente la guerra delle due bande è proseguita, sotterranea, e alle prime difficoltà riemerge all'aria aperta.
                        Chissà quanto impiegherà a contagiare anche la squadra e la tifoseria?
                        Non posso far altro che provare pena e associarmi all'auspicio che tutta la pletora maleodorante dei simpatizzanti del Vecchio Regime, coi loro agganci nella stampa e nel sottobosco dei procuratori, venga spazzata via da un'alluvione.

mashiro ha chiuso la discussione .