Driiin driiin!
Sono le 2.15 e oggi 9 Dicembre suona la sveglia a casa di Grifondoro.
C'è da prendere il primo bus per Genova?
Macchè.
C'è da iniziare il turno alle 3 all'Harrowds di Masone?
Macchè.
C'è forse da recarsi all'aeroporto internazionale di Masone, aprire il Gate per il primo volo della giornata verso Gdansk?
Niente di tutto questo.
La bellezza di 54 anni fa il Guru alle 2.15 nacque, e dal primo gemito si capì subito cosa avrebbe fatto da grande:
Il minatore.
A quest'ora infausta in cui pure i sonnambuli dormono, il Guru come tutti i 9 Dicembre fino ad oggi, si è alzato brevemente dal letto, ha preso la mano destra e l'ha stretta alla sinistra facendosi gli auguri da solo.
Nessuno al Mondo può vantare un gesto e un record del genere.
Poi si è ricoricato fino alle 6, dove si è svegliato come fa tutti i giorni sabato e domenica esclusi, come tutti gli statali del 98 % che si rispettano.
E' andato in cucina , ha aperto un armadietto, ha preso un Buondì Motta classico quelli al cioccolato costano 50 centesimi in più, ha messo la candelina con il numero 53 e l'ha accesa.
Si 53, e se qualcuno si domanderà il perché ecco svelato il motivo:
A Masone come a Lisbona c'è l'età legale e lui come tutti gli abitanti della ridente cittadina Alessandrina, viaggiano e vivono con un anno indietro.
Non solo, pare pure che la stragrande maggioranza degli abitanti di Masone, abbiano come nome di battesimo Benjamin. come il famoso Button.
Il tempo del Padiglione 5 è alle spalle fortunatamente, così come gli indimenticabili tre pasti gratis al giorno al Nosocomio con dolce il fruttolo.
Di Tatiana si sono perse le tracce, ma pare che sia sia fidanzata con un vecchietto di 80 anni a cui lo scorso mese ha ripulito il conte corrente .
Stessa fine e sorte che sarebbe toccata al Guru, se non lo avessero dimesso dopo quasi due mesi di "vitto, alloggio e stiratura"
Una corsa alla stazione di Masone per prendere il primo treno per Brignole e iniziare la sua giornata da 54enne , pardon 53.
Appena arriva a Genova, il Guru idolo di Marmorato scende dal binario e mentre si avvia all'uscita la solita scena che si ripete da anni:
la cassiera del bar della stazione, quello sulla sinistra appena stai uscendo dall'androne, lo aspetta al varco.
Lei conosce tutti i clienti della stazione, quelli che partono, che sostano, che si fermano, è peggio di una telecamera di sorveglianza
Cosa vuole la cassiera, cosa cerca , e chi soprattutto vuol vedere assentandosi puntualmente alle 7.40 dalla sua postazione, quando arriva il primo treno dalla provincia di Alessandria?
Molto semplicemente vorrebbe vedere se dopo 5 anni, oggi Grifondoro entra al bar e ordina un macchiato, e semmai offre un caffè a tutti i clienti come fece Salah a Liverpool , offrendo il pieno di benzina a tutti coloro che erano in coda.
Non lo ha mai fatto e ad oggi ed è l'unico, il solo passeggero di Brignole che non è mai entrato nel bar della stazione a sinistra dell'uscita.
Non solo al bar della stazione, ma anche nel suo ufficio.
Basti pensare che ogni settimana arriva nella casella postale del dirigente dell'azienda, una mail in cui il responsabile della ristorazione delle macchinette del caffe site nei vari atri dell'ufficio, chiede per quale motivo tra le decine di dipendenti , l'unico che non ha ancora acquistato la chiavetta è Grifondoro.
Eppure a detta del responsabile era stata fatta un'offerta vantaggiosa all'uomo di Masone.
Non i canonici 5 euro ,ma addirittura 2 euro come caparra e 3 euro di ricarica gratis senza obbligo restituzione.
Avrebbe bevuto gratis almeno per un paio di mesi.
Niente:
Per il Guru la richiesta è giudicata ancora troppo alta.
Molti in queste settimane si sono chiesti cosa facesse il Guru nel preciso istante in cui sì è diffusa la voce sul Pep Guardiola di Biella.
Chi era in dormiveglia, chi alla Coop, chi in attesa del tramonto dei Pc, chi immaginava una sera con Vittoria di Tele Nord, invece il Guru era nei sotterranei del suo misterioso ufficio.
Per chi non lo sapesse contattare il Guru dalle 8 di mattina alle 17:30 è praticamente impossibile.
Più facile contattare Benito La Russa che lui.
All'ingresso gli viene sequestrato il cellulare , e così lui può scendere nei sotterranei del palazzo dove lavora, in una non meglio identificata località.
Quindi può scoppiare la Terza Guerra Mondiale, che Putin lanci l'atomica, Trump si scopi altre tre segretarie restando impunito, Biden fa assolvere suo figlio(ah lo ha già fatto), la Bruzzone continui a dire che Rosa e Olindo sono innocenti, ma del Guru non si niente fino al calar della sera.
E il tramezzino a lui dedicato con salame di Masone, che si trova nel distributore a piano terra del suo ufficio, contrassegnato dal numero 777, ad oggi risulta ancora lì al suo posto.
Quando però alle 17:31 del glorioso giorno di Novembre, il suo telefonino fu tempestato di immagini, pollici alti, Gif di esultanza , intuì che l'argomento di discussione era il soggetto a cui solo e soltanto lui aveva affibbiato due egregi nomignoli, fece una domanda che passerà alla storia:
"E' andato?"
Cosa si regalerà il Guru per il suo compleanno?
Nemmeno a parlarne di una cena fuori stasera, di una pizza in compagnia a sue spese.
Al massimo si preparerà da buon scapolone quale è, un sugo pronto e forse un Gordon bleu se l'offerta alla Despar di Masone alle 19 di sera quando torna a casa, è ancora valida.
Ma da gran braccino corto, ha escogitato il regalo e la soluzione:
Non si sa chi e come, ha saputo che ai primi di Gennaio ci sarà una cena in Svizzera.
In quel periodo la miniera chiude per ferie fino alla Befana, e ha pensato magari di fare un salto.
Per lui sarebbe il primo viaggio all'estero, non sa se deve rinnovare la carta d'identità valida per l'espatrio, e il secondo fuori da Masone dopo quello a Bologna dove andò a gustarsi il Gasp in panchina e Gila centravanti.
Un gesto di follia di cui si pente ancora oggi a distanza di lustri, chiedendo perdono ogni sera recitando tre Padre Nostro.
Ebbene pare dalle prime indiscrezioni che avrebbe offerto la sua presenza in cambio di poche e piccole insignificanti condizioni:
Che lo vadano a prendere e riportare fin Masone!
Che non sborsi un solo euro di benzina e che la cena sia a carico degli organizzatori.
Nemmeno Renzi quando va da da Bin Salman!
Subito senza nemmeno che glielo chiedesse, si è presentato e proposto Bruce Lee, il quale ha subito accettato il cosiddetto invito.
Non solo:
Ha anche detto che quando salirà su fin Masone con le catena da neve, gli aprirà pure lo sportello per farlo accomodare dietro, come un Capo dello Stato.
Della Repubblica di Masone appunto.
Non sa il buon Bruce Lee che Flavio , vanta una patente d'epoca mai rinnovata, una Alfetta lasciata marcire e impolverare nel garage di casa sua, e che ha bisogno di dosi massicce di Travelgum , in quanto è pure delicato di stomaco e i tappetini dell'auto sono a rischio vomito.
Lui il Guru il cui volto è ignoto ai più come un personaggio di Le Carré, il cui portafoglio è desolatamente vuoto se non una vecchia mille lire come ricordo, una prepagata della fallita Carige e tante monetine da 1 e 2 centesimi, è ansioso di partire per la terra della Lindl.
Per i partecipanti al Gran Gala di Lugano, probabilmente ci sarà la guest star di Masone.
Mi raccomando preparate la quota aggiuntiva per la cena.
Sarà il vostro regalo per cotanta presenza e per festeggiare il 53esimo compleanno, età di Masone, compleanno dell'Uomo di Masone finalmente fuori dalla sua Repubblica.
Buon divertimento Figgeu e non vi sorprendete se a qualcuno chiederà l'asilo politico.
Buon Compleanno Flavio e aspetta il corriere Dhl
Il mio regalo è in arrivo, anzi è già arrivato😂
Ianna