Jena io però penso che ci sia un problema di regole d'ingaggio e anche un pò di distinguere mele e pere 😉
Nico Paz, viene dal Real Madrid è un '04 che ha giocato(e segnato) in Champions. Se viene al Genoa mi aspetto che venga per giocare, più o meno come ci aspettavamo tutti che giocasse Miretti.
Poi può imbroccare la stagione che ti salva da solo, può imbroccare una stagione luci e ombre, può imbroccare la stagione in cui litiga con la sua ombra e finisce in tribuna.
Son giovani, sono ragazzi che vengono da club importantissimi con aspettative immense tutto può essere.
Resta che nelle intenzioni prendi un titolare, seppur piuttosto giovane.
Oggettivamente è come se dicessi che prendi Casadei, nessuno immagino si aspetti che Casadei venga qui a fare panca dal Chelesa.
Ndoye il Bologna lo ha pagato 10/12 milioni di euro e vale per lui come per Karlsson o chiunque prendi per quei soldi da un campionato di seconda fascia: parliamo di titolari, vengono da fuori, serve tempo ma non è gente che viene a fare panchina.
Poi in una squadra normale, ed in un contesto normale, dovendo fare un percorso(Ndoye come Vitinha) prima li fai ambientare, poi pian piano gli concedi minuti, finché ad un certo punto diventano i trascinatori della tua squadra.
Poi ci sono mille variabili e non è detto che a tutti serva molto tempo o che a tutti riesca di diventare trascinatori o financo titolari.
E solo un pazzo li farebbe passare da panchinari che subentrano a salvatori della patria 😉
Di nuovo le tue intenzioni sono chiare poi solo chi non fa non sbaglia.
Nicolussi Caviglia che è già più grande di Miretti, vale più o meno come Zanoli: son calciatori che vengono dai top club magari quei posti li per loro sono troppo ma una onesta carriera al tuo livello te la garantiscono quasi senza problemi.
In qualche modo sono delle certezze, su cui se ti muovi con i giusti tempi puoi pensare di strappare anche condizioni di favore: il Venezia ha preso N.Caviglia in prestito con diritto\obbligo a 5-6 milioni, al pari tuo con Zanoli.
Ma son già giocatori di A, magari li paghi un filo meno di un Lovric perché nei vari anni buttati con le big non han fatto il superbotto e sono mezzi esuberi, come tipo di operazione è piuttosto a basso rischio.
Infatti Zanoli, Pobega, Esposito, Colombo, Nicolussi Caviglia..son più o meno tutti calciatori da quelle valutazioni lì e più o meno tutte le squadre che li han tesserati son felici.
Norton Cuffy è un ragazzino, che è molto più promettente(3 anni più giovane) e meno rischioso di Anjorin(che ha già girato un pò) per dirne uno di pari provenienza: lo scorso anno a 18 anni era titolare in Championship, se non fosse stato rotto col cazzo che l'Arsenal te lo dà per 2 milioni + 2 di bonus.
Tu lo hai preso rotto in un ruolo in cui avevi Sabelli e Zanoli, qualcosa di decente ti ha fatto vedere per il resto se ne riparlerà con tutta la calma del mondo.
Alla fine, visto che sono pari leva, è più o meno come Maturro che prima di essere considerato credibile nelle rotazioni ha dovuto star qui quasi 2 anni.
Stolz e Ankeye li avesse presi Preziosi avrei detto che sono marchette 🙂
Come detto però c'è un problema di regole d'ingaggio.
A me la proprietà ha recentemente promesso: spazio ai giovani, ma soprattutto un onesto centro classifica.
Dal mio punto di vista, modesto e magari sbagliato, la costruzione della rosa deve essere funzionale a queste 2 cose che mi hai detto:
1) Palma non è giovane, è un classe 2000, e non mi pare cresciuto nelle giovanili del Genoa;
2) Palma non ha il CV di un giocatore che viene a fare la differenza, non è Malinovsky o Messias ma nemmeno Miretti o Retegui;
3) Palma non è uno che in qualche modo mi dà delle garanzie così che da un altra parte si apra spazio per un ragazzino, come può essere un Zerbin o il Lovric preso dall'Udinese;
Tra l'altro è extracomunitario, quindi lo slot che ti liberi mandando Ankeye in Romania lo occuperesti con questo giocatore pronti via.
Il mercato è un insieme di tessere del puzzle e solo il quadro d'insieme può darti idea della singola mossa.
Tradotto: magari il piano del Genoa è muoversi con dei prestiti o delle operazioni low cost per tenersi il budget da sparare tutto sulla conferma di Pinamonti, come fatto lo scorso anno con Malinovsky.
Che nell'ottica di voler fare centroclassifica in A, è anche un tassello che ti conti un centravanti da più o meno fissa doppia cifra, piaccia o no il calciatore dal punto di vista tecnico.
Ma siamo al fatto che la prima operazione della nuova proprietà, a valle di un mercato che ha esploso il lavoro di un triennio e con una rosa fatta di giocatori precari...sarebbe il prestito di un calciatore che fa panchina in Scozia.
Non è la cessione di Frendrup ma non è che ci vada poi così lontano 🙂