Ieri subito dopo la fine della partita, che ho visto in dormiveglia, il 2% ha degli obblighi anche durante le feste tanto da meritarsi ahimè, il grazie della Rachele della Garbatella, sono andato nello stipetto delle medicine e ho avuto solo l'imbarazzo della scelta:
C'era una confezione di Malox integra, una di Geffer appena aperta e una di Gaviscon con poche pasticche dentro.
Ho pensato non a chi li avesse utilizzate, ma a chi avrei potuto dare la rimanenza, e a chi donare una confezione da 12 per le prossime partite.
Poi ho deciso a chi destinarle come un pacchetto regalo per la Befana ,dato che è trascorso il Natale.
Ho letto il bugiardino che pensavo fosse una canzone dello Zecchino d'oro, e ho deciso di distribuirne idealmente un pò a tutti i Genoani dell'etere, del web , dei Distinti, della Rametta e dei carrugi.
Prima però mi sono chiesto cosa avessero mangiato in questi anni tanto da dover usufruire di tutto questo "ben di Dio".
In due anni e più hanno mangiato nell'ordine:
Ostriche, cozze, calamari, granchi blu, capesante, e alla fine dei pranzi invece dell'Alka Seltzer, hanno chiuso con il Caviale, non quello russo che è vietato per l'embargo, e perche Putin potrebbe averlo avvelenato per far fuori tutti gli Occidentali del mondo.
Hanno mangiato talmente tanto, che non si sono mai resi conto di quanto mangiassero e di cosa soprattutto.
E quando qualcuno o pochi gli facevano notare che non era tutto cibo di qualità, loro dicevano imperterriti che "l'importante era sedersi a tavola e mangiare".
Poi non contenti hanno proseguito imperterriti, e alla fine hanno bagnato il tutto con il bere:
Vino rosso, bianco, rosè, Cabernet, Pinot , Chardonnay e alla fine spumante e soprattutto Champagne come cantava Nicola di Bari, "per brindare ad un incontro".
E quando pochi facevano notare che non era tutto Alcool di prima qualità, che a volte era vino contraffatto, fatto di fermenti, di coloranti e bollicine create ad arte, dicevano all'unisono che "l'importante era bere" e sbronzarsi per una volta , come i Vip's di Squid Game 1.
Ebbene dopo due anni di bagordi e feste, caviale e champagne in quantità che di qualità non era nemmeno di quarta categoria, quando da un paio di settimane presenti loro un piatto di spaghetti con il sugo pronto, quando si presenta loro un Tavernello o un San Crispino, non mangiano, non bevono e sembra quasi che si vogliano pure rifiutare di sedersi allo stesso tavolo di sempre.
Motivo:
Il cibo "non è buono come quello degli ultimi tempi".
Il bere "non ha lo stesso gusto delle ultime volte".
E se lo fanno, se assaggiano qualche pietanza, sorseggiano un vinello o una coppetta di spumante Asti da 3 euro , dicono che preferivano gli spaghetti all'astice e il prosecco di Valdobbiadene.
Ma che strani questi genoani, sempre pronti a dire la loro, sempre pronti a partecipare alla Mensa del Signore di turno, con la spilletta del blasone sul bavero della giacchetta, quando per questi ultimi mesi non si mangia più non allo "Stellato", ma alla "Trattoria".
E allora non c'è che un rimedio:
Geffer per i delicati di stomaco, Gaviscon per l'acidità e soprattutto Malox , tanto Malox che al prossimo pranzo, Trattoria o Ristorante che sia, farà bene.
Con una raccomandazione descritta al punto 8 del bugiardino:
"Non trascurare i sintomi dell’apparato digerente, soprattutto se sono frequenti"
E se dovessero ripresentarsi alla prima sconfitta, pardon indigestione, consumare in tempi brevi l'intera confezione.
Ianna