Provo una riflessione a mente un pelo più fredda di quanto visto ieri sera.
Per me a Torino è una partita che è più facile perderla che vincerla, per cui la X te la segni sempre.
Ci si aspettava una brutta partita ed è stata una brutta partita, ti veniva bene una X e hai preso una X.
L'inerzia del campionato del Genoa sembra quella di un campionato anonimo che per le condizioni di Ottobre sembra un discreto successo.
La considerazione che si può fare è che col calendario di qui alla sosta: Venezia, Inter, Empoli, Cagliari, Lecce...il Genoa abbia tutto quel che serve per fare 6-8 punti e fare le ultime 9/10 partite senza doversi guardare alle spalle.
Il che è quasi miracoloso contando che 15 partite fa eri tipo ultimo e mezzo fallito, oggi sei salvo e con una proprietà che vedremo. Per ora ha investito molto sui giovani bisogna dargliene atto, come bisogna dire che Vieira non si sente per niente tranquillo ed è un bene ma anche una considerazione sul valore della squadra che terrei bene a mente.
Per me ieri sul goal molta colpa è di Leali, che gli buttassero un pallone sporco dentro l'area "piccola" con i giocatori granata a fare movimento dal secondo palo l'ho visto dal divano: vai a prenderti fallo se proprio non riesci a prendere il pallone. Vedi Milinkovic sul corner nostro: la palla era più o meno uguale, lui esce travolge tutti e la tocca. Fosse caduto era fallo suo.
Nel complesso Frendrup si può dire che sia in affanno, può essere un piccolo calo di condizione, speriamo non sia testa troppo al mercato.
Badelji ieri è uscito per infortunio ma mi sembra complessivamente un calciatore arrivato alla fine al pari di Messias, benino Masini che ha portato dinamismo finalmente una partita in cui non ho l'impressione che il fumo sia superiore all'arrosto.
Io sono un estimatore di Miretti e faccio notare che Vanoli da quel lato del campo ha tenuto Walukiewicz tutta la partita che è un marcatore rispetto a Pedersen che è un esterno tutta fascia(entrato poi al posto di Lazaro), tanto che poi Uzné e Vieira han optato per metterci Thorsby nel secondo tempo, resta che forse qualcosa nelle richieste che si fanno al ragazzo sarebbe da cambiare se è lui quello che deve portare qualità alla manovra: sappiamo che non ha il passo per fare l'esterno, bene cucirgli addosso il ruolo da finto 10 che taglia dentro poi però non la rendiamo troppo facile agli altri.
Mi paiono preoccupanti i minuti di Ekuban e di Messias: quando siamo rimasti in 10 negli ultimi minuti per dare una mano in fase difensiva li ho visti arrancare più di parecchio, non oso immaginare Balotelli in che condizioni deve essere per non essere nemmeno convocato.
Nel complesso discreto Maturro(e concordo con la scelta di fargli fare minuti visto che si è deciso di tenerlo) ma abbiamo faticato a gestire Vlasic molto più di quanto il Toro abbia fatto con Thorsby a pari richieste fatte dalle panchine.
Vero che le qualità dei 2 non sono paragonabili ma insomma dal punto di vista tattico abbiamo fatto più fatica noi di loro.
Così come Lazaro è stato più predisposto a seguire Martin di quanto non sia sembrata in affanno la nostra fascia destra con Karamoh che è stato contenuto di mestiere da Sabelli e ci è spesso voluto l'intervento di Vitinha per aiutarlo.
Tra l'altro Vitinha innescato da un buon lancio nel primo tempo ha malamente ciccato il controllo dopo una discreta progressione a metà campo: l'avesse fatto Ekuban leggerei imprecazioni di vario genere e tipo.
Zanoli mi pare che nel finale abbia definitivamente palesato che più avanti in campo non si trova: se blindiamo la salvezza per tempo riportiamolo nei 4 dietro che mi pare la sua collocazione naturale.
Insomma bene ma c'è da migliorare sugli uomini e su qualche scelta tattica.
Mi è sembrato buono l'arbitraggio: Ricci su Sabelli era più scena che fallo(IMHO), Sanabria nel finale si lascia cadere troppo facilmente, nel complesso pochi gialli e partita facile.
Direi che abbiamo chiaro l'obbiettivo: fare punti pesanti nelle prossime 3 in casa, blindare la salvezza e vedere di che pasta sono fatti i ragazzini su cui pensiamo di basare il prossimo ciclo.
Meglio di così non potevamo augurarci per cui fatico a capire le critiche a Vieira.
Forse avendo visto Leali, Messias ed Ekuban qualche dubbio sulle scelte di mercato viene ma dobbiamo difendere il 12esimo posto e al massimo guardare all'11esimo direi che bastano questi.