Platano_Linksaussen
Ciao Platano e Michele.
Quel Genoa è stampato nella mia memoria e nel mio cuore. Lo ritengo una delle migliori formazioni rossoblu mai schierate negli ultimi cinquant’anni, certamente la più forte che io ricordi in serie B in generale a parte il Milan di Baresi e la Juve di Del Piero.
Prendiamo ad esempio Genoa - Empoli del 19/12/2004, famoso per il gol di tacco di Nicola Zanini:
Scarpi, Lamacchi, Sottil, Gargo, Stellini, Lazetic, Tedesco, Brevi, Zanini, Milito, Stellone
A disp. Gazzoli, Baldini, Lamouchi, Gemiti, Rimoldi, Caccia, Makinwa
All. Cosmi
Fulgido esempio di come l’improvvisazione, le lacune nell’organizzazione societaria e la gestione paternalistica sono in grado di rovinare anche un capolavoro tecnico.
Rileggendo i 18 convocati di quella sera viene da domandarsi quale giocatore di una rosa attualmente in lizza per il decimo posto in A valuterei in alternativa ai convocati di allora. Mi fermo a Vasquez e Frendrup a meno di levare almeno un lustro all’anagrafe di Milan Badelj.
Oltre alla riflessione sul decadimento qualitativo del calcio in generale, il confronto rende l’idea di quanto sia fondamentale una società organizzata con ruoli ben definiti e presidiati a garanzia del raggiungimento del risultato sportivo. Spesso tendiamo (inopinatamente) a ritenere i calciatori e l’allenatore come condizione necessaria e sufficiente per ottenere i risultati.
Quell’annata, ma anche il quinto posto del 2009 così come i piazzamenti degli ultimi tre anni con squadre ben inferiori, fatto salvo e pesato opportunamente il livello medio dei campionati, sono a smentire questa tesi con i fatti.