boselli87 siamo sempre ai numeri 🙂
Il Genoa lo scorso anno ha fatto la stagione avendo in media a disposizione 26 giocatori di movimento più 3 portieri ma nei desiderata di Vieira mancava una punta, "slot" che era "occupato" da Balotelli: 30.
Che è una rosa grossomodo in linea con quella di tutti i team di serie A, stanno più corti alcuni club ma in situazioni particolari: il Milan, che ha l'U23 penso non supererà i 22-23+3 a fine mercato.
Più o meno nelle stesse condizioni sarà la Lazio: non fanno le coppe avranno giusto quelli per fare la serie A.
Sono situazioni particolari perché sono club che quando fanno le Coppe han 17-18-20 calciatori di altissimo livello che poi ruotano abbastanza: avendo 50-60 partite stagionali c'è abbastanza spazio per tutti.
La stagione in cui capita che non fanno le Coppe tendono a non riempirsi di comprimari inutili ma semplicemente riducono le rose e aggregano dei giovani: da una parte contengono i costi, dall'altra non ci sono troppi scontenti.
Pensa a quanti minuti gioca il 5o centrale del Genoa, pensa se quel 5o è uno nel giro della Nazionale inglese nell'anno del Mondiale, auguri. 😃
Il Genoa è a Moena, rosa al completo, con 26(+ Bani) giocatori di movimento più 4 portieri.
I 21 che han giocato ieri, Masini si è scoppiato 90 minuti, più Lysionok, Siegrist, De Winter, Ellertsson, Carboni, Cuenca, Messias, Ekuban, Ankeye.
A Pegli ti aspettano 3: Vasquez, Østigård e Colombo.
Per un totale di 29 giocatori di movimento più 3 portieri con Lysionok che tornerà, presumibilmente, coi compagni ad un certo punto.
Per altro sono i numeri di TM con Bani e Aramu al posto di Østigård e Colombo.
Aramu lo diamo per svincolato, Bani in attesa di ufficializzazione al Palermo.
Abbiamo detto che 4 salutano per certo: Ankeye, Bohinen(che ieri ha giocato), Vogliacco(anche lui in campo), Papadopulos(anche lui in campo).
A cui aggiungere al minimo possibili: De Winter, Marcandalli, Fini\Cuenca, Debenedetti.
E facciamo che Frendrup è fuori dal mercato, cosa che sarebbe auspicabile ma non risponde a verità.
32-4 fa 28 cioè 25 calciatori di movimento più 3 portieri.
C'è spazio per al minimo 2 entrate:
- un terzino sinistro, se quello di Fini è un adattamento fatto per l'emergenza e non il tentativo di cambiargli il ruolo;
- un centrale di centrocampo: il Genoa gioca 4-2-3-1, nei 2 ci giocano Masini e Frendrup, ci puoi adattare senza forzare troppo Thorsby, Ellertsson e Malinovsky ma devi stare attento a come componi la trequarti: Stanciu con Malinovsky è improponibile se non per qualche spezzone, a maggior ragione se i compagni di reparto sono Carboni e Grønbæk, cambia poco con Venturino, Messias, Ekhator, Cuenca e Fini cioé grossomodo tutte le alternative. Sostenibile, con un po' di fantasia Ellertsson-Malinovsky più uno tra Masini e Frendrup. E qualsiasi combinazione con Thorsby in campo;
Per arrivare al fatidico 27+3, 30.
In difesa al momento sei De Winter, Østigård, Vasquez 3 "titolari" con Otoa e Marcandalli "riserve".
Se uscisse De Winter, che per altro è adattabile anche terzino a destra ruolo in cui al momento hai Sabelli e in versione offensiva Norton Cuffy, bisogna che entri un "titolare" possibilmente con caratteristiche simili: un centrale che puoi anche mettere terzino bloccato.
Se uscisse Marcandalli, sarebbe al minimo auspicabile prendere un giovane di piede sinistro.
In ogni caso tendo a escludere che si presentino a fare la serie A con Østigård, Vasquez, Otoa e Marcandalli.
Dovesse succedere che ti si fracassano i 2 titolari durante le soste per le nazionali sei con Otoa e Marcandalli magari contro Lautaro e Thuram. Ti senti pronto per l'esperienza? 😃
In mediana visti i calciatori sul campo, sei corto. 🙂
Stanciu in particolare ha confermato quel che ci avevano detto i giornalisti rumeni: con la palla nei piedi è capace, senza palla nei piedi è trasparente. Il che rende sostenibile la sua presenza in campo se dietro giochi con Frendrup e Masini che corrono per 4, con altre combinazioni è tra complicato e molto difficile.
Anche perché Vieira vede Thorsby come trequarti più che come mediano dei 2 in entrambe le amichevoli lo ha schierato lì. Suppongo che nella sua testa sia sensato Thorsby '10' finto e Malinovsky\Ellertsson mediano, mentre con Stanciu\Messias vuole i 2 mastini dietro, con terza opzione 1 dei 2 mastini più Malinovsky e Ellertsson.
In attacco sei numericamente anche troppi MA: Messias, Ekuban e Cuenca sono più in infermeria che in campo, Carboni viene da un crociato, Malinovsky da un tibia\perone\caviglia che al minimo non lascia tranquillo al minimo me, Grønbæk ha avuto qualche problemino al tendine lo scorso anno e mi pare che in qualche modo venga amministrato nella preparazione, Vitinha lo scorso anno è stato falcidiato dagli infortuni muscolari.
Stanciu è al primo campionato top 5 in carriera.
Memori dello scorso anno e per come han impostato la squadra dubito stiano corti.
Che esca almeno uno tra Fini, Cuenca e Debenedetti è probabile, se escono 2 su 3, 1 entra.
Per altro tutti gli "esperti" di mercato dicono che il Genoa tiene ben dritte le antenne su Cornet.
In tutto questo il Genoa ancora lo scorso anno, nonostante tutto, si è regalato Norton Cuffy e Kassa.
Che un paio di operazioni di questo tipo possano farle non lo escludo per niente.
Non ho considerato lo scenario in cui arriva la maxi offerta per Frendrup: praticamente tutta l'impostazione della squadra viene giù come un castello di carte 😅
Non è che sia esattamente banale trovare uno come Frendrup che regge 90 minuti 35 partite a stagione(and counting) a fare 12 km a partita senza prendere cartellini(viaggia a 4-5 gialli a stagione mediamente i primi 2 li prende nelle prime 5-6 giornate per altro), recuperando il numero di palloni inumano che recupera lui.
Come minimo devi pensare di metterne 2, per cui torno a dire che visti gli interpreti e l'impostazione di squadra, almeno 1 mi auguro che se lo mettano in squadra. Giusto per non dover andare alla Guardia ogni allenamento 😃