LeCCesi si DiventA
Tanti anni fa mentre guardavo che dalla finestra si affacciasse la mia futura Giulietta, appena dopo la sua strada apparve uno striscione issato tra due palazzi come i panni stesi al sole:
"Lecce con due C come vuoi andare in B?"
Stasera lo si potrebbe modificare in "Lecce contro il Genoa come vuoi andare in B?"
Ieri sera tutto ciò mi è tornato in mente, quando per puro caso e in crisi di astinenza da Netflix e Machos Alfa( lo consiglio ai Boomers), accovacciato nel mio eterno e noioso 2%, ho voluto dare un occhio e mostrare l'orecchio al Gladiatore di Ostia Lido.
Un pò come quando non hai meglio da fare ed invece di leggerti Carrere o Paolo Nori, ti sorbisci giusto due minuti un De Rossi un Seneca Spalletti o il suo discepolo Maestro Giampaolo.
Lisciandosi sempre più la sua barba, in assenza dell'acqua minerale (attento la Ferrarelle è in crisi di bollicine), DDR l'acronimo più amato da Mister No, ha promesso un'altra partita seria , modello Genoa Milan, che mi ha ricordato la famosa battuta di Totò dal macellaio che reclamava crediti:
"Domani ti pago"
Ho immaginato che dicesse a quelle quattro beline di giornalai a bordo scrivanie, che Leali si giocherà la riconferma al posto del coiffeur di Rotterdam e se non uscirà dai pali , sarà più che giustificato.
Ho addirittura visto nei suoi labiali a bassa voce, che a Sabellao ha proposto un contratto al Genoa fino ai 67 anni e tre mesi per diventare il primo pensionato della storia del Grifone ai tempi dell'Inps nell'era del dopo Elsa Fornero.
Roda da annoverare nei tanti record del Genoa
A Martin invece avrà dato due consigli:
Di andare al Toro dove si rifugiano tutti gli ex genoani che non hanno più nulla da dimostrare al football, oppure tornare in Spagna dove alla Corrida di Siviglia potrà mettere in opera il suo passaggio indietro, quando un toro lo punta , rifugiandosi in quei parapetti di legno a prova di corna.
Quando poi ha parlato del vero terzino del Genoa, quel portoghese scovato a Marsiglia dove tutti lo rimpiangono , nato a Braga per caso, descrivendolo così dettagliatamente e appassionatamente come se fosse un centravanti dei racconti di Osvaldo Soriano, mi ha fatto pensare ad un cavallo partenopeo di Agnano di tanti anni fa, di cui si persero le tracce e i biglietti su cui si era puntato, il quale alla domanda di uno scommettitore di dove fosse finito, gli venne risposto che "stava ancora correndo ma fuori dalla pista di Agnano dalle parti di Bagnoli."
Alla domanda perspicace di un edicolante prestato alla nobile arte del giornalismo su Colombao, ho fatto un esperimento che facevo da ragazzo:
Abbassare la voce e indovinare cosa ha detto l'intervistato:
"Credo che con un nuovo cerchiello tra i capelli renderà di più".
Un pò per restare nel tema ippico, come se gli cambiasse la ferratura ai posteriori , con cui dovrebbe fare le curve con più naturalezza.
Non ho nemmeno provato a verificare cosa abbia detto in realtà, ma credo che come tutti i tifosi siamo rimasti contenti della sua conferma, che è uguale a quando vai al cinema sperando di vedere Penelope Cruz e ti ritrovi Luciana Littizzetto.
Ho saltato la parte in cui forse discerneva su Malinovsky come quando Rutte svela i suoi sms con Trump, cosi come si saltano quelle parti di film dove ci sono baci , effusioni ed abbracci, in quanto l'ucraino al canto del cigno domenica scorsa, al massimo potrebbe andare in panchina a fare il check in per la Turchia e controllare se i droni ucraini tanto cari al suo presidente, costati svariate centinaia di miliardi alla comunità europea potranno essere lanciati da qualche base Nato in dismissione.
Ovviamente ci si riferisce alle punizioni dal limite e agli angoli da destra.
A naso avrebbe dovuto parlare di Frendrup, che sogna il Liverpool come i tifosi dei Reds sperano nell'esonero di Slot il quale ha perso quasi le stesse partite della Cremonese prima dell'arrivo del Maestro, di Masini pronto per la maratona di Nuova Delhi dove partirà tra i favoriti, e dulcis in fondo dell'olandese volante, pronto per essere il nuovo acconciatore de l'Oreal versione Paesi Bassi.
Su Amorim, si aspettano migliori e più precise indicazioni, che sono le stesse di sapere se Renzi o Calenda si ributtano a destra o se il campo largo se li riprende come giardinieri alla Pier Piero.
Non si sa se sarà della partita Dan Misciu in tribuna, in quanto il posto e l'accredito in tribuna over non è assicurato come quello al Ferraris.
Ma per lui cambia poco, tanto il cartello "Non c'è un euro" lo si vede guardandolo in faccia.
Non c'è bisogno di inquadrarlo sempre, lo sappiamo
Avere Doveri come arbitro per una partita così importante per i salentini è un dovere imprescindibile come per ognuno di noi(almeno qualcuno all'Aia ci caga), già proiettati al prossimo campionato dove tra un bilancio da osservare come il tappeto rosso a Cannes, una plusvalenza da gustare come un creme caramel , una cessione e un prestito Findomestic, una prelazione veloce come l'eiaculazione, ma con l'occhio sempre a vedere cosa fa il doria, siamo già in vetta nella top ten dell'estate come gli Hits del fu Claudio Cicchetto.
Un pò come essere Fabio Volo in testa alla classifica dei libri più venduti dopo mezz'ora e con tre concorrenti tra cui Lino Banfi che raccontava Alvaro Vitali e Michela Miti
Ah dimenticavo:
Di De Rossi in nazionale non se ne parla e non se ne scrive più.
Non lo fa nemmeno Franco Ordine, l'uomo che non ha mai lavorato in vita sua.
Un pò come credere che la Salis vinca le Primarie e Sindaco di Genova richiamano Claudio Burlando .
Forza Genoa 2027.
E che Socu sia con Noi.
Ianna