mashiro raro che ci mettano delle toppe decisive per il risultato, nel caso più Leali di Bijlow
obiezione: salvataggio di Bijlow contro il Pisa
Per i miei pagelloni di fine anno:
Justin Bijlow - 6,5 ha il merito di rendere la difesa più tranquilla e migliorare per quanto riguarda l'impostazione dal basso. Non totalmente convincente tra i pali, ma temo che sia più una conseguenza delle sue magagne fisiche passate che non un problema tecnico.
Nicola Leali - 6 finché c'è stato lui abbiamo spesso sofferto il pressing alto. Ha comunque fatto grandi parate, forse non molte decisive, anche qualche errore importante (vedi Atalanta) ma la sua stagione è senz'altro sufficiente.
Johan Vásquez - 7,5 stagione da capitano, ha dato tutto ed anche di più. Gol col Milan inutile ma a coronamento di una stagione di qualità, probabilmente la sua migliore da quando è con noi.
Leo Østigård - 8 il migliore della squadra di gran lunga, goleador per un buon periodo di stagione, fondamentale in molte partite, gladiatore.
Alessandro Marcandalli - 7 inizia in sordina, progressione importante. Non al livello di Vasquez e Ostigard ma ci arriverà senz'altro se continua così. Qualche rischio di troppo nel finale di stagione.
Nils Zätterström - 5 per quello che ho visto ha molto da migliorare e non è all'altezza della A ma soprattutto non all'altezza del resto della nostra difesa attuale. Da rispedire al mittente.
Sebastian Otoa - 6,5 anche lui è cresciuto molto anche se forse meno di Marcandalli, quando è stato chiamato a dare il suo contributo ha sempre reso in linea o al di sopra delle aspettative.
Aarón Martín - 6 media tra 6,5 per le sue capacità offensive e 5,5 quelle difensive. Tolto Martin abbiamo ridotto di molto la nostra pericolosità offensiva. Resta da vedere, visto che difficilmente rinnoverà, se era più importante il suo contributo davanti o i gol presi per i suoi limiti. Chi vivrà vedrà.
Brooke Norton-Cuffy - 6,5 È migliorato molto dall'anno scorso, ma ha seri limiti difensivi come il suo collega dall'altra parte. Contributo utile tutto sommato alla fine, benché sia sparito da febbraio in poi.
Stefano Sabelli - 7 stagione da lottatore come al solito, mezzo punto in più per l'assist di tacco contro il Sassuolo.
Morten Frendrup - 7,5 motorino di centrocampo, giocatore imprescindibile per noi.
Jean Onana - sv chi l'ha visto?
Amorim - 6 forse mi aspettavo di più da lui. Ma mostra dei colpi potenzialmente validi ed è tatticamente intelligente, bisogna farlo crescere correttamente.
Mikael Egill Ellertsson - 7 jolly di centrocampo: destra, sinistra, mezz'ala, ala, terzino, penso abbia giocato in quasi tutti i ruoli. Se avesse anche i piedi buoni sarebbe un gigante.
Patrizio Masini - 6,5 l'abbiamo visto poco, ma quando chiamato in causa ci ha messo l'anima come al solito. Mezzo punto in più per l'assist con la Roma.
Ruslan Malinovskyi - 7 perdiamo molta qualità con la sua partenza, nonché l'unico capace di non farmi venire ansia quando si presenta sul dischetto. Ogni anno due o tre gol che restano negli occhi anche dopo la partita. Peccato solo che l'età inizi a sentirsi.
Tommaso Baldanzi - 6 c'è del potenziale, voglia di fare, ma per ora poco arrosto e molto fumo. E casa della salute. Se lo rinnoviamo (come pare), spero sarà più centrale e servito, e che si rompa di meno.
Maxwel Cornet - 4,5 contributo tra l'impalpabile ed il deleterio. La sua presenza come quella di Onana si spiega solo con PV che forse non è molto obiettivo nel giudicare le qualità dei giocatori. E mi fermo qui.
Junior Messias - 6,5 ha fatto cose belle e importanti (assist col Sassuolo, gol col Bologna). Meriterebbe forse di più se non fosse per le volte in cui entra troppo supponente ed il suo abbonamento alla CDS.
Jeff Ekhator - 6 ha fatto miglioramenti, forse meriterebbe di più ma forse è stato anche impiegato male.
Lorenzo Colombo - 5,5 ad un certo punto pensavo avesse ingranato e fosse pronto a fare una stagione in doppia cifra ma alla fine niente, è involuto così come era evoluto. Il cambio di spalla e modulo forse è un'attenuante. Vedremo l'anno prossimo se ci sarà una squadra costruita coerentemente.
Vitinha - 6,5 meriterebbe un voto in più se fosse più conclusivo sotto rete. Ma lui è uno di quelli che si danna sempre l'anima in campo, encomiabile per abnegazione.
Caleb Ekuban - 6,5 limiti tecnici indiscutibili ma anche jolly portafortuna e quando ha segnato è sempre stato incisivo.
Globalmente stagione da 6 - otteniamo il risultato minimo col massimo sforzo (o quasi). Ci sarà da lavorare.