L'off season del Genoa è iniziata più o meno da 1 mese per cui il tema calciomercato è già ben presente nelle nostre discussioni, c'è come sempre voglia di futuro sperando che sia diverso, finalmente, dal passato.
E quindi eccoci alla tradizionale discussione estiva: tra 1 mesetto i nostri eroi cominceranno a tornare alla spicciolata in quel di Pegli per avviare la nuova stagione.
Si parte per Moena a metà Luglio, per ora nessuna amichevole prevista con i locali ma Trento e Vicenza già annunciate più una terza da finalizzare.
Trento solida compagine di C, girone A, Vicenza neopromosso in B.
Possibile per non dire probabile che il Genoa metta un paio di amichevoli più di spessore nel post Moena.
Non dovrebbero essere a Moena Vasquez e Østigård: penso che per entrambi Luglio sarà mese di Ferie.
Ekhator, Fini, Venturino e Calvani, al pari di Ellertsson e altri eventualmente impegnati in Nazionale che dimentico o che porterà il mercato ma non al Mondiale cominceranno probabilmente un pelo dopo il rompete le righe per le amichevoli è infatti intorno all'11/6.
L'esordio ufficiale sarà a Ferragosto con la vincente di Potenza-Brescia\Ascoli che ancora stanno giocando le finali playoff.
Cammino di Coppa Italia che è un po' diverso dal solito perché si gioca al 2/9 o al 15/9 prima comunque della sosta per le Nazionali e non a fine mese.
Cambia infatti il percorso: la FIFA ha introdotto in via sperimentale una maxi sosta di 3 settimane con 4 partite accorpando la sosta di Settembre e Ottobre, i calciatori in questo modo fanno meno viaggi, i club guadagnano una settimana restano 2 week end senza Genoa.
Come quasi da tradizione in campionato si parte il 23/8, calendario che verrà ufficializzato il 5/6 a Parma.
Sempre valida l'asimmetria, improbabile che il Genoa parta in casa per l'ennesimo anno.
Sessione di calciomercato che parte ufficialmente il 29/6 e si chiude l'1/9.
Per ragioni di FPF, chiusura di bilanci e compagnia è infatti possibile depositare prima della fine dell'anno solare.
Il mister del Genoa sarà De Rossi, cambia anche il DS rispetto all'estate scorsa: guida il mercato Lopez, affiancato da Rat, consigliere presidenziale diciamo così.
Diventano over tutti i classe '03, quindi Tommaso Baldanzi e Alessandro Debenedetti.
Debenedetti è reduce da una stagione in chiaro scuro a Chiavari: tante partite ma nel finale di stagione ha perso il posto da titolare, non pare particolarmente nei piani del Genoa ma penso verrà convocato a Pegli per essere valutato.
Non abbiamo comunque problemi di slot over.
Rientrano dai prestiti con velleità di restare: Doumbia, mediano comprato a Gennaio dal Team Altamura, Consiglio, portiere prodotto del vivaio reduce da una buona stagione in B, e Gabriele Calvani, difensore vivaio Genoa che è in prestito a Frosinone e giocherà in U21 nel prossimo match sperimentale.
Ha velleità di non ripartire anche Seydou Fini: discuterà con DDR un impiego da laterale di centrocampo per bocca di Lopez, altrimenti nuovo prestito per lui.
Rientra da Cipro Ankeye, dall'Austria il portiere Stolz, dalla Spagna Maturro e dalla Grecia Vogliacco.
Stolz(2001) in Austria ha giocato, potrebbe anche rimanere lì.
Ankeye(2002) ha giochicchiato pur faticando a trovare la via del goal anche a Cipro, è all'ultimo anno di contratto suppongo andrà via a 0.
Rientra anche il fratello di Gabriele Calvani, Simone(2005), che a Forlì non ha mai giocato per lui 2 anni di contratto penso che troverà un nuovo prestito tra C e D.
Ha giocato abbastanza Gagliardi(2004) al Pineto e Meconi(2005) al Pergocrema. Per entrambi non escludo nuovi prestiti o cessione a titolo definitivo e gratuito.
Discorso simile per Pessolani(2005) e Rossi(2005): non si sono distinti in C, sono preoccupazioni di Scala ragazzi che difficilmente vestiranno il rossoblù.
Immagino vada a svincolo o giù di lì Daniel Fossati(2003) anche lui calciatore da C\D.
Più interessanti le situazioni di Pittino(2005) e Barbini(2006). Compagni di Consiglio alle Dolomiti Bellunesi.
Per i due centrali è possibile un salto di categoria: Pittino al primo giro ha trovato pochissimo spazio a Mantova e si è riciclato a sostituire Barbini per un brutto infortunio.
Malissimo Cuenca al Burgos: poco spazio anche lì e immagino altro giro di prestiti per il 2005 promessa del Paraguay, salvo che non venga svincolato per ripartire in Sudamerica.
Riassumendo: Barbini(D) e Pittino(D) ci interessano; Calvani(D) andrà in ritiro sicuro; Consiglio(P), Fini(A) e Doumbia(C) probabilmente.
Maturro(D), Vogliacco(D) e Debenedetti(A) situazioni più nebulose.
Tutti gli altri li citiamo per onore di firma.
Al momento in cui scrivo non si sa che fine farà Venturino(C\A): la Roma ha un diritto di riscatto importante e con i problemi legati al FPF(una 60ina di milioni da incassare entro fine Giugno) è altamente improbabile che riscatti Venturino per tenerselo. Suwarzo lo ha citato in un intervista come italiano che interessa al Como ma era ante qualificazione in Champions dei lagunari.
Insomma: io mi aspetto torni a Genova almeno in prima battuta.
La procura però è in mano a Beppe Riso che in Italia ha parecchi amici.
Tra gli altri Lotito, ma anche D'Amico DS in pectore della Roma.
Tornerà in Romania Siegrist. Ha già salutato Malinovskyi.
E seguiranno a ruota Onana destinato al campionato cipriota e Cornet all'ultimo anno di contratto con il West Ham appena retrocesso in Championship.
Sono da discutere i rinnovi di Messias, che è dato a Pegli al lavoro per recuperare dall'ennesimo infortunio, Leali, Sommariva e Ekuban.
Quello che pare più a rischio è Ekuban le cui quotazioni sono date in discesa da qualche settimana.
Probabilmente non al Genoa il futuro di Martin e quello di Zätterström.
Per quanto riguarda l'esterno spagnolo il Genoa dovrebbe esercitare l'opzione unilaterale di rinnovo per poi farlo partire con un minimo indennizzo, per quanto riguarda il centralone svedese capitano della sua U21 i giudizi sono lusinghieri ma i soldi pochi.
La cifra pattuita è 5.5, l'impressione è che sopra 2-3 il Genoa non abbia intenzione di spingersi.
Sabelli ha già rinnovato per 2 anni.
Darei per scontato il rinnovo di Bijlow al 2029 e la conferma dell'olandese come titolare per la prossima stagione.
Non è comunque stato annunciato e quindi teniamoci il dubbio.
Tra i giocatori della prima squadra non ci sono contratti in scadenza 2027, qualche dubbio su chi rientra dal prestito ma sono tutte situazioni in controllo.
Dovrebbero essere in arrivo:
- Marcelo Vaz, classe 2007, della Guinea. Non lo conosco viene descritto come una sorta di Ouedrago quindi un terzino sinistro tutta fascia. Suppongo innesto per la U20 di Criscito;
- Mor Kaire Ndao, classe 2008, del Senegal. Non conosco nemmeno lui viene descritto come un centrocampista centrale potrebbe essere un centrocampista di interdizione più che di qualità. Lui sicuramente innesto per la U20;
Entrambi però non credo saranno del Genoa a Moena.
In ottica U20: Romano, Carbone, Arata, Grossi, Fazio e Lafont sono obbligatoriamente in uscita.
Per quanto detto da DDR solo Grossi penso possa andare a Moena.
Romano potrebbe essere monetizzato, occhio all'Atalanta U23 che ha appena assunto Sbravati un suo grande estimatore.
Mi aspetto prestito per Doucuré, Odero, Lysioniok forse anche Spicuglia e Zulevic.
Il Genoa farà una squadra giovane con tanti 2008 e 5-6 classe 2007 tra cui Nuredini di rientro dall'infortunio, a fare da ossatura.
Quindi al momento non c'è nessun rinforzo, "nuovo" per la prima squadra.
Sia il Mister che il DS han già messo le mani avanti sulle cessioni che saranno necessarie.
Le prime indicazioni dicono Norton-Cuffy sicuramente addio, sugli altri più vaghezza.
La lista di chi potrebbe portare una cifra importante è limitata: Ekhator, Marcandalli, Frendrup, Østigård e Vasquez.
Qualcosa potrebbe arrivare da Maturro, il Levante non ha 12 milioni da investire ma una 20ina di presenze e qualche buona giocata potrebbero aiutare il Genoa; e qualcosa potrebbe arrivare da Venturino.
L'idea è incassare dalle parti di 40 milioni, miglior scenario: Norton-Cuffy+Venturino+Maturro, peggior scenaro: Østigård+Marcandalli\Østigård+Vasquez\Marcandalli+Vasquez.
Non mi aspetto partano più di 2 "titolari".
Valutazioni minori per Martin che non dovrebbe portare più di 2/3 milioni, Vogliacco che è pure in scadenza 2027 e presumibilmente Fini qualora dovesse finire sul mercato.
Possibile financo una decina per Otoa.
In entrata il Genoa dovrebbe fare:
- 1 centrocampista, penso box-to-box e relativamente strutturato, come erede di Malinovskyi;
- 2 esterni tecnici;
- 1 centravanti\seconda punta\trequarti;
Più eventuali aggiustamenti legati alle uscite.
I nati dal 2004 a scendere si considerano U22, 4 formati ITA, 4 formati club, 16 over.
Portieri: Bijlow(O), Leali(ITA), Sommariva(GEN), Consiglio(U);
Difensori centrali: Østigård(O), Vasquez(O), Marcandalli(GEN), Otoa(U), Calvani(U), Maturro(U), Vogliacco(ITA);
Esterni: Norton-Cuffy(U), Sabelli(ITA), Ellertsson(ITA), Ouedrago(U), Fini(U), Venturino(U);
Centrocampisti: Frendrup(O), Masini(GEN), Amorim(U), Grossi(U), Doumbia(U);
Trequarti: Messias(O), Vitinha(O), Baldanzi(ITA);
Attaccanti: Colombo(ITA), Ekuban*(ITA), Ekhator(U), Debenedetti(GEN).
Con * i calciatori che devono formalizzare la loro permanenza per rinnovo e\o riscatto pendente in coerenza con quanto detto sopra.
Chiaramente Leali e Consiglio sono alternativi; in caso di mancato rinnovo per Bijlow penso torneranno validi i nomi di Perin e del danese Jørgensen su cui ci sono i primi rumors da oltre manica.
Vogliacco e Maturro potrebbero giocarsi le loro carte in ritiro anche perché, come detto, Østigård e Vasquez saranno in ferie.
Baldanzi dovrebbe rimanere: Genoa e Roma discuteranno della cosa entro metà mese, Venturino come detto mi aspetto torni. Non so come impatti nel FPF Roma un eventuale riscatto contemporaneo dei due, darei per assodato che per il Genoa sarebbe più che approvato.
Nel caso però Venturino sarebbe da depennare dai ricavi della prossima stagione, naturalmente.
Il Genoa pare intenzionato a ripartire dalla difesa a 3.
Dei portieri abbiamo detto.
Difesa: Calvani è destro, per cui è probabile che possa essere confermato e\o aggregato Celik(2007) quest'anno in Primavera.
In generale c'è bisogno di un alternativa a Vasquez, penso verrà monetizzato o prestato Maturro.
E non mi aspetto che il Genoa intervenga sul mercato anche in caso di partenza di Marcandalli o Østigård, meno probabile l'uscita di Vasquez che sarebbe anche più complicata da gestire, chiaramente con la partenza di entrambi qualcosa andrebbe fatto in termini di affidabilità.
Potrebbe rientrare nel discorso Vogliacco che a 3 ha fatto oneste partite sia da noi che a Parma.
Chiaramente Otoa con 1 cessione diverrebbe titolare, con Calvani primo cambio.
Sugli esterni Ellertsson è chiaramente un titolare e Sabelli un utile rinforzo, mi aspetto resti Ouedrago per giocarsi le sue possibilità e almeno uno tra Fini e Venturino se non entrambi. Norton-Cuffy fatico a contarlo ma nel caso anche per lui maglia e galloni a destra, a quel punto Ouedrago andrebbe in prestito.
In mediana: Frendrup è sempre in bilico, Masini potrebbe essere il suo sostituto; Amorim ha tutta l'intenzione di prendersi maglia e minuti lasciati lì da Malinovskyi e dovrebbe restare almeno uno tra Doumbia e Grossi. Mi aspetto un box-to-box che possa sostituire Malinovskyi in termini di apporto offensivo pur con caratteristiche diverse: Pisilli, Frattesi, Fabbian..calciatori di quel tipo.
Dovesse partire Frendrup suppongo arriverebbe anche un credibile mediano per non lasciare solo il buon Patrizio.
Trequarti: molto probabile la conferma di Baldanzi al pari di quella di Messias, dubito abbia mercato(e intenzione di andare via) Vitinha mi aspetto possano arrivare un paio di calciatori che possano, come il portoghese, fare sia i 4i che più o meno tutti i ruoli di appoggio all'attacco a maggior ragione con il mancato rinnovo di Ekuban.
Attacco: sicurissimo di restare Colombo, per quanto possa essere sicurissimo un giocatore del Genoa, facile che resti anche Ekhator, come detto più ingarbugliata la situazione Ekuban che potrebbe pagare la necessità di trovare un calciatore con caratteristiche diverse.
Non escludo almeno in ritiro che possa andare il finalese Debenedetti.
Assumendo 3 volti nuovi davanti: potrebbe starci 1 grande e grosso con 1 simil Vitinha e 1 giocatore più tecnico o 2 simil Vitinha e 1 grande e grosso o più o meno tutte le combinazioni.
Dipende anche molto da Fini e Venturino.
Un idea potrebbe essere Debenedetti, El Shaarawy, Suslov.
Un idea potrebbe essere El Shaarawy, Solomon, Suslov.
E così via.
In tema El Shaarawy: l'esonero di Vieira potrebbe riportare in auge l'idea di fare un colpo che strizzi l'occhio al marketing per non cadere in depressione e pasticche.
Il ritorno del savonese potrebbe essere un nome, Perin è un cavallo di ritorno buono per tutte le stagioni.
Altri nomi non ne faccio ma intermediari e simili qualcosa proporranno sicuro.
C'è il Mondiale quindi si muoverà tutto tra fine Giugno e la prima metà di Luglio quando il grosso delle squadre sarà fuori dai giochi.
Per ora è tutto molto rilassato.