Burp però non confondiamo capra e cavoli 🙂
Gud è una operazione come Stroud: giocatore talentuoso, relativamente giovane, nazionale del suo paese ma soprattutto preso in scadenza.
Operazione inappuntabile sotto diversi punti di vista.
Poi io non so quanto sia scouting e quanto sia programmazione: se con scouting intendiamo andare a pescare un talento che hai visto solo tu mi rifiuto di credere che lo sia visto che tutti guardano tutto e che parliamo di un giocatore con altissimo rendimento in Svezia e nel giro della Nazionale che è andata al mondiale, mi pare più programmazione: sapevi che avresti perso un esterno mancino(Martin) e ti sei andato a rimediare un esterno mancino con un ottimo rapporto qualità/prezzo data la sua situazione contrattuale.
Per me nemmeno Traoré è scouting: cerchi un trequarti destro, l'agenzia con cui lavora te lo propone perché in uscita dal'OM o gli amici dell'OM te lo propongono e col mister decidi che approfondisci l'operazione perché ti serve uno con quelle caratteristiche.
Però un giocatore con 150-200 presenze nei top5 campionati, almeno la metà in Italia non è che lo ha scoperto Diego Lopez. Con tutto il bene.
Detto che sono entrambe belle operazioni se ti salta Stroud e prendi Doig da Sassuolo bene, se prendi Puczka dalla Juve Next Gen bene...non c'è problema. Io non è che ho particolare entusiasmo su un tizio o su un altro.
Idem con Traoré per me se prendi lui, Pukstas o Fazzini cambia relativamente poco.
In linea di massima sono giocatori più o meno affidabili per il campionato, che il Genoa può prendere senza che io sia particolarmente sconvolto.
Onestamente non penso che ci sia nessuno, tranne @MAU69 😛, che va a prendere Stroud o Traoré all'aeroporto.
E salvo qualche genoano d'Austria nessuno va a prendersi la maglia di Havel o di Puczka quando fanno l'annuncio.
Se tu mi dici che prendi Dobvyk, che ha fatto capocannoniere della Liga, o mi dici che prendi Aubumeyang che ha giocato in Chelsea, Arsenal, Barcellona e Borussia Dortmund, giocatore di fama mondiale...e poi non puoi presentarti con un misconosciuto marocchino preso in Ligue2 o dove.
Aubumeyang è uno che lo vai davvero a prendere in aeroporto e che mi aspetto venda più maglie di tutti i compagni messi assieme.
Uno che lo conosce chiunque abbia mai visto una partita di calcio in vita sua. Non parliamo poi di chi gioca coi videogames o simili.
Un giocatore di quella portata lì non puoi rimpiazzarlo con un giocatore preso perché arrivi in anticipo o perché lo hai visionato tutto l'anno.
Può starci, dato che sono operazioni complicatissime in cui servono tanti incastri, che lo rimpiazzi col meglio possibile tra i calciatori prendibili.
Cambiando di ruolo: se tu mi dici che il tuo primo obbiettivo per la trequarti è uno tra Brandt e Sancho, il secondo obbiettivo è Mahrez o Sterling, poi Traoré me lo faccio andare bene perché capisco come mi faccio andare bene Inacio piuttosto che Koleosho o comunque operazioni di quel tipo lì.
Con tutto il bene e il massimo rispetto per tutti, se ti presenti con l'equivalente spagnolo di John Yeboah(quello del Venezia) o di Ghejemids(Frosinone) mi sento preso in giro. E mi pare anche legittimo.
Chiaramente facendo finta che le cose siano ruolo su ruolo.
Se nell'ambito della rosa mi prendi un giocatore un po' wow: non so Brozovic, Ceballos, Fabinho, Modric allora mi sta anche bene che poi il centravanti prendi quello un po' più azzardato.
Sia per una questione di equilibrio del monte ingaggi e delle possibilità di investimento sui cartellini, sia per una questione di minutaggi.
Se hai Frendrup e Ceballos o Fabinho per trovare posto ad Amorim devi grattare minuti a Traoré e Baldanzi, per cui Vitinha può starci che faccia il numero 9 qualche partita e quindi che davanti oltre a Colombo ci siano 2 che possono star fuori senza tanti problemi.
E quindi tornando all'attacco: lo scouting ha portato Havel, bravi, ora tu mi hai fatto intendere un target di obbiettivi per l'attacco in cui il più "scarso" è Lucca, mi aspetto che rispetti le attese.
Uno che non è manco nei 26 del Marocco per me non ci va manco vicino.
Se poi mi dici prendo Lucas Stassin, classe 2004, 11 goal e 8 assist con il Saint Etienne in Ligue2 e 12 con 5 in Ligue1, metti sul tavolo una operazione da 15-20 milioni di cartellini per me va bene uguale.
Uno che penso abbia voglia di venire in Italia è Nicolò Tresoldi, italio-tedesco nato a Cagliari, attaccante, in Belgio ha fatto i solchi, è il centravanti della U21 tedesca e penso che cerchi il salto in Italia o in Germania per visibilità in ottica rebuilding della Nazionale maggiore: Retegui 2.0.
Il Bruges, osso abbastanza duro, chiede 25 milioni. Lui penso che guadagni una cifra ragionevole.
E penso, come Retegui, che finito il giro delle big con vista coppe possa anche accontentarsi di un giro a Genova per poi spiccare il volo.
Vale per gente che gioca in Europa come per gente pescata altrove. Non è così importante.
Se no li smentisci quando escono.
Burp Vorrei conoscere la procedura per fare, da Genoa, un acquisto ben fatto.
Ti ho risposto sopra ma te lo sottolineo: il tema non è fare una bella operazione, il marocchino che ha fatto 20 goal in Ligue2 è degnissimo di fare le rotazioni al Genoa se giochi 3-4-2-1 e tieni un po' tutti.
Chiaramente punti tutte le fiches su Colombo ma ha una sua logica.
Il tema è metterlo in contrapposizione con Aubumeyang.
E' come andare dal concessionario per comprarsi una macchina entrando dopo aver visto un BMW usato ma funzionante e uscire con una panda con 200 mila chilometri.
Sono entrambe macchine ma non si somigliano manco un po'.
ulbossor Il treno lo abbiamo perso lo scorso anno quando con meno di 15 avremmo preso definitivo Pinamonti che per noi e’ un profilo serio e che oggi vale ancora di piu’.
Il problema è stato chiaramente Enzo Raiola: il Genoa metteva sul tavolo 4-5 anni a 1.5, cifre da Genoa sostenibili a lungo termine.
Pinamonti ha strappato ai nero-verdi un contratto da 2.5 netti e il suo procuratore non è stato disposto a ridimensionare lo stipendio del suo calciatore pensando di trovare una squadra che potesse sostenere quel tipo di ingaggio.
Poi non ci è riuscito e infatti Pinamonti ha cambiato agente.
Però io onestamente 5 anni di contratto a Pinamonti a 2.5 netti non glieli faccio.
Con tutto il bene.