Chiedo venia per i tempi biblici e per la traduzione sicuramente "approssimativa" (sono al lavoro e mi devo fidare del translate 😉. Come dimostrato dalla soap Dragusin, siamo tutti d'accordo che sarebbe meglio non aprisse la bocca per fare promesse che se non si possono mantenere. Ma lascio a voi i commenti 😉 e me le godo da spettatore 🙂. Articolo tradotto dal "EL PAIS", DICEMBRE 2023.
Andrés Blázquez, CEO del Genoa: "I progetti multi-club sono l'unico modo per creare sostenibilità nel calcio"
Diego Torres
"Non conoscevo il calcio, non ero una persona da calcio, lo vedevo come un tifoso ed era difficile per me capirlo", dice Andrés Blázquez. "La sostenibilità economica di una squadra non riguarda la vendita di giocatori per tappare i buchi, ma i ricavi ricorrenti, che sono altamente prevedibili, consentendo di mantenere continuamente un risultato positivo".
A 53 anni, questo Castellano di Aranda de Duero, che si è formato come fisico e ingegnere e si è specializzato nella progettazione di chip, fatica a nascondere una certa perplessità. Il destino, il capitale privato e lo spirito avventuroso, lo rendono il primo general manager spagnolo nella storia della Serie A, e non di un club qualsiasi. Siede sul divano del Genoa Cricket and Football Club, la prima squadra di calcio italiana, fondata nel 1893. "Sono in ufficio, un palazzo del XVI secolo", dice, indicando la volta affrescata. "Chi avrebbe mai pensato che una squadra di calcio avrebbe avuto sede in un palazzo come questo?"
Come una Reliquia di un passato remoto, il Genoa giaceva sepolto ai margini del calcio quando Blázquez è subentrato alla presidenza alla fine del 2021. Le sue credenziali nella leadership della Serie A erano a dir poco eclettiche. "La mia vita professionale è iniziata come progettista di macrochip", afferma. "Poi ho iniziato come consulente in una multinazionale e sono andato in Argentina, dove ho lavorato per tre anni e supervisionato i pozzi petroliferi di Malargüe. Ho fatto un master all'Istituto Europeo di Amministrazione Aziendale, a Fontainebleau, e Ana Botín mi ha portato in Spagna. Poi ho comprato un'azienda lattiero-casearia e una società di telecomunicazioni in Georgia. Li ho venduti con un buon rendimento e sono finito alla Guggenheim Partners, una grande società di servizi finanziari dove ho incontrato Todd Boehly. Un giorno ho convinto un amico della holding 777 Partners a entrare nel calcio con un'idea molto chiara: un progetto multi-club. Fin dall'inizio, abbiamo pensato che fosse l'unico modo per creare sostenibilità".
Il capitale statunitense e le società di condivisione dei club sono due fiumi che stanno convergendo così fortemente da minacciare di portare il più grande cambiamento strutturale che l'industria abbia subito nell'ultimo mezzo secolo. Come BlueCo, la società di Todd Boehly che ha acquisito Chelsea e Strasburgo; come Stan Kroenke, proprietario dell'Arsenal e dei Colorado Rapids della MLS; o come hanno fatto City Group o Red Bull, 777 partner hanno esaminato l'aumento esponenziale dei margini che la multiproprietà comporta. L'azienda con sede a Miami comprendeva più di ogni altra. Hanno iniziato acquisendo il 5% del Siviglia nel 2018 e, sebbene siano finiti per essere espulsi dal consiglio di amministrazione del club andaluso, oggi controllano società disparate come lo Standard Liegi in Belgio; la Stella Rossa a Parigi, della Divisione Tercera francese; il Vasco da Gama in Brasile; e Genova. Ora stanno negoziando l'acquisto dell'Everton in Premier League.
Ogni holding ha il proprio concetto", osserva. "La Red Bull è più focalizzata sulla generazione di talenti che sono molto focalizzati sullo sport con una grande azienda che copre la sponsorizzazione; Il City è una grande squadra e gli altri sono come i loro fornitori in cerca di una stella. Hanno tutti pro e contro. Il pregio del nostro modello è quello di coltivare l'identità di ciascuna delle squadre che la compongono e di migliorare le prestazioni di ognuno. Non concepiamo che una squadra sia subordinata a un'altra".
La gestione delle diverse cave e il loro approvvigionamento attraverso una rete di raccolta globale è il segreto della moltiplicazione della ricchezza, secondo Blázquez. "Come strategia di gruppo, forse la cosa più importante è sapere come identificare tutti i giocatori dei tuoi club e sapere se sono adattabili a ciascuna delle squadre", spiega."Se, ad esempio, abbiamo un giocatore al Siviglia che ho comprato per 25 milioni di euro e lo vendo per 50 milioni di euro, tra agenti e rivendite ad altri club, farei comunque un profitto di 15 milioni di euro. Cosa sta succedendo? Che devo rimanere competitivo e spendere quei 15 per un altro giocatore. Questo è il metodo kick-forward, ho una liquidità ma non ho un profitto sostenibile.Ma se nella mia struttura ho sei giocatori che funzionalmente possono occupare una posizione, mi costeranno molto meno perché sono cresciuti nel mio vivaio, mi sono comunque costati tra i 100.000 e i tre milioni, e se ne vendo uno a 50, oltre ad averne altri che possono sostituirlo, ho un profitto di 40 che posso investire per avere un risultato sportivo migliore. forse è meglio portarlo per un po' allo Standard e poi al Genoa o al Siviglia o all'Everton. Ci vorranno un paio d'anni per implementare questo processo. Si tratta di riunire i migliori talenti della holding: il miglior scout, il miglior analista, il miglior marketing manager... Ti permette di ammortizzare il talento.Non devo avere il miglior responsabile marketing del Genoa perché ho il migliore del gruppo".
"Un'altra parte importante della strategia sono le sponsorizzazioni", afferma. "Non è la stessa cosa avere una birra locale alla spina allo stadio che andare da un gruppo di birrifici multinazionali e dire loro:"Facciamo un business in cui hai il tuo nome sui pannelli di tutti i nostri stadi, il nome di una sala in tutti gli stadi o la manica di tutte le maglie di tutte le squadre, e così facciamo un accordo globale con squadre che insieme hanno un potenziale seguito di 6 miliardi di spettatori". Questa strategia moltiplica il valore delle mie attività commerciali come club e garantisce la sostenibilità dei ricavi del gruppo".
Andrés Blázquez si vanta di aver integrato se stesso e la sua famiglia nel tessuto sociale genovese quando Enrico Preziosi, il controverso precedente proprietario, subì il ripudio dei genovesi. "Quando siamo arrivati, vendevamo 3.000 capi di abbigliamento all'anno e ora ne vendiamo 25.000", dice."Abbiamo fatto una campagna su Instagram per dare un tocco più internazionale e giovane, per raggiungere un altro tipo di pubblico: Genova è associata al Boca Juniors e al Galatasaray, Galata era il quartiere genovese di Istanbul. Crediamo che ci sia un grande potenziale di espansione del marchio nelle grandi comunità italo-americane e italo-sudamericane. Quando sono arrivato, l'ex amministratore delegato mi ha detto: "Qui non si vendono magliette".Moltiplichiamo per nove le vendite di marketing e abbiamo la più alta percentuale di stadi pieni in Serie A, e una delle più alte in Europa: quasi il 98%. Entrano 33.000 persone e praticamente riempiamo tutti i giochi. Si tratta della percentuale di abbonamenti più alta nella storia del Genoa. Abbiamo aumentato del 150% la componente di giovani che va allo stadio, un terzo ha tra i 15 e i 25 anni; e nelle donne siamo aumentati del 45%. In un ambiente in cui Florentino Pérez diceva che i giovani non vanno allo stadio, siamo riusciti ad abbassare l'età media del 15%". "Speriamo che almeno il 50% delle entrate non provenga dalla televisione", dice. "Abbiamo guadagnato circa 70 milioni, di cui circa 20 milioni non saranno provenienti dalla vendita di TV o giocatori. Vogliamo arrivare a circa 50-50. Circa 80-90 milioni, di cui la metà o più non sono tv ma merchandising e sponsorizzazioni"."La Serie A – conclude – con un paese economicamente più potente della Spagna, più popolazione e una diaspora molto numerosa negli Stati Uniti, offre un potenziale enorme. I nomi delle città, Venezia, Milano, Roma... Sono marchi. Più della metà dei club ha capitali stranieri e questo introduce nuove idee. Erano decenni che il Milan non realizzava un profitto. Il Napoli regala benefici storici. In tre anni abbiamo rigirato il Genoa".