mashiro
Minchia c'è davvero da sperare che vada tutto bene. Non mi addentro in questioni legali che non è il mio forte, preferisco il calcio giocato, la tattica ed il mercato ma questa è la partita importante fuori dal campo e aspetto con ansia il triplice fischio.
FozaVecchioCuoreRossoblu
Grifo4ev3r

- Si è iscritto 24 lug 2023
MAU69
Non so se Maly diventerà il 12mo titolare, dipende tanto da quanto ci creda PV, imho.
Sfrutto la risposta a te per darla anche a Mashi.
Se il mister crede in Ruslan e lo mette nella posizione ideale in campo, guadagniamo un ottimo giocatore per la squadra che sarà e imho più titolare che primo rincalzo visto che in due partite in casa ha agito da trequartista dietro la punta facendo bene pur essendo chiaramente in debito perché ci vorrà tempo per rivederlo al top atleticamente e lo sarà credo solo nella prossima stagione.
Ruslan può giocare anche in mezzo al campo ovviamente ma non lo vedrei benissimo nei due davanti alla difesa nel 4231 perché lo preferisco col pallone nei piedi vicino alla porta avversaria e non vicino alla nostra area (resto dell'idea che aiuti nel gioco offensivo perché legge bene i movimenti dei compagni ma riconosco che ogni tanto rallenta il gioco e imho lo fa più quando gioca basso che non quando si posiziona alto).
Credo anche che abbia davanti ancora un paio di anni ad alto livello dal punto di vista atletico, poi forse dovrà abbassarsi e limitare il raggio d'azione usando più il lancio lungo ed il fraseggio e meno la corsa, direi necessariamente (di Mikhtarian ce ne sono pochi) e che non è certo mai stata la sua arma migliore.
ForzaVecchioCuoreRossobluAleR
Caro Ale, quel pomeriggio ho guardato il secondo tempo dell'Empoli per mettere ogni mia "forza" contraria agli amici toscani e alla fine, su quella palla-gol clamorosa buttata al vento da loro, ho evidentemente tracollato perché ho sentito in lontananza delle voci che mi chiedevano se ero vivo ma non riuscivo a rispondere. Ho preso fiato nuovamente solo al triplice fischio per urlare come un pazzo. E poi stramazzare come avessi giocato iono grazie Ale, anche no rivivere emozioni così forti
ForzaVecchioCuoreRossobluRiprendo un tema proposto da Mashi dopo Giuve-Genoa: con quale schieramento tattico si proporrà Patrick la prossima stagione? Io punto forte sul 4231 anche se so che questi numeri lasciano il tempo che trovano, il più delle volte.
Venerdì mi è sembrato evidente il posizionamento dei tre dietro la punta sulla stessa linea e con idea di pressing alto sempre più marcata. Con Vieira mi sembra, sempre imho, più ricercato questo pressing alto a sporcare il gioco avversario e sicuramente i risultati hanno aiutato a lavorare meglio su ogni aspetto, settimana dopo settimana.
Abbiamo un gruppo di uomini prima che di giocatori e sono almeno 3 stagioni che lo dimostrano partita dopo partita.
Hanno sbragato pochissime volte a mia memoria (Viola in casa, Atalanta a Bergamo e Juve in casa col Gila. Mai con Vieira) e hanno fatto il loro contro chiunque e soprattutto ovunque. Possiamo discutere sulla bellezza e sulla qualità del gioco ma nulla sbugiarda più che i punti ottenuti sul campo, quelli non mentono e per il secondo anno di fila siamo praticamente salvi ad inizio Aprile.
Complimenti ragazzi e complimenti anche alla società perché questi risultati danno ragione anche ai dirigenti. Venerdì ho visto qualcosa più di prima in campo, abbiamo avuto più voglia di vincere dei friulani, abbiamo messo qualcosa in più e abbiamo meritato anche la fortuna che non ci fosse Thauvin su quel rigore in movimento invece che Lucca
Forza così e speriamo di poter guardare con fiducia al futuro.
ForzaVecchioCuoreRossobluMi è sembrato oggi un Genoa propositivo nel primo tempo, a tratti bello e pressante il giusto contro una squadra che fa della fisicità la propria arma migliore, soprattutto senza Thauvin, e che quindi sapevamo sarebbe uscita ancor di più nel secondo tempo.
Siamo stati imho coraggiosi a cercare di prenderli alti anche perché DeWi e Vasquez non temono l'uno contro uno e a prescindere dal fatto che poi possano patire l'avversario di turno, che è una cosa diversa; quando non temi l'avversario in campo aperto significa che hai molta fiducia nei tuoi mezzi e che i fatti in passato ti han dato più ragione che torto. Nel nostro caso più spesso vincente Vasquez di DeWinter ma sono due che ti fanno stare tranquillo.
Ho notato che anche il giro palla dietro non è così tanto ripetuto come in passato per cui si cercano alternative più spesso col lancio sul centravanti (che ha fatto fatica, oggi) o sugli 'esterni (che invece han fatto la differenza sia a destra che a sinistra). Non so se chi ha visto sempre giocare la squadra dal vivo abbia notato questa sempre maggiore ricerca di variare il gioco o me lo stia sognando.
Vieira ha incitato spessissimo i ragazzi da bordo campo ed ha chiesto praticamente tutta la partita di giocare più velocemente possibile la palla, di farla girare rapida per tenere alto il ritmo. Questo approccio mi piace molto anche se poi la differenza tra vincere e perdere spesso la fanno gli episodi, si sa. Altro dato evidente, sempre imho, è che avere un giocatore come Ruslan, con i piedi buoni (uno eccelso, l'altro normale) sulla trequarti e con la sua visione di gioco fa la differenza nel creare occasioni e buone trame anche se oggi è calato moltissimo alla distanza ma credo sia normale per uno che rientra da tanti mesi di inattività.
ForzaVecchioCuoreRossobluGrazie ragazzi. Impegno sempre a mille. 38 punti sono uno spettacolo ma il top dello spettacolo resta il contorno da primo posto assoluto
Siamo una squadra coesa e sempre dura da incontrare per chiunque anche se non bellissimi da vedere portiamo sempre a casa la pagnotta.
Bravi ragazzi con un giocatore imho sopra gli altri in assoluto : Vasquez. Leader indiscusso.
ForzaVecchioCuoreRossobluGrifo4ev3r
E invece zero Miretti. Il Secolo ha sicuramente informazioni migliori
Chiunque giochi, forza ragazzi dateci una gioia.
ForzaVecchioCuoreRossobluBortolazzi
Per me se sta bene, Miretti gioca titolare.
Vedo più in panca Zanoli allora, che nelle ultime mi è sembrato sottotono oppure Thorsby che rientra da un infortunio. Certo, contro una squadra terribilmente muscolare il buon Morten è importante averlo in campo.
ForzaVecchioCuoreRossobluZatopek
no Zato chiedevo apposta perché mi è venuto il dubbio che la usassero anche in casa per una sola volta. Meglio così. Pericolo scampato
Comunque per darti una idea: ieri ero allo stadio con un gruppo di over 50 e anche un ragazzo abbonato in Nord, età 24 anni. Lui era contento della maglia e finito il match mi ha detto che sui social aveva letto solo commenti positivi sulla scelta del tributo e sulla maglia. Non so se sia indicativo ma ho pensato che la cosa abbia avuto buon impatto sulle nuove generazioni.
Per me resta quello che ho scritto ieri: preferisco il rossoblu sempre sulla maglia ma se è per una volta va bene l'eccezione imho.
ForzaVecchioCuoreRossobluGenoasi
Concordo su Thauvin.
Udinese squadra molto fisica che propone buone ripartenze anche a Milano. Ma intanto busca 2-0 primo tempo e dietro lascia un po' a desiderare.
Sarà comunque una brutta gatta da pelare venerdì
Scusate ma giocheremo ancora con la maglia-tributo o era solo per ieri?
ForzaVecchioCuoreRossoblumashiro
Zanoli sembra spesso sfiduciato nell'espressione del volto, come se non fosse mai felice di quello che fa. Quasi direi principalmente scontento di sé, non tanto dei compagni ma proprio l'atteggiamento del corpo a me dice che non è mai troppo convinto. Condivido sul fatto che ad oggi non valga assolutamente quella cifra ed è purtroppo vero che fa praticamente sempre la stessa cosa sulla destra. Curioso che abbia creato molto di più accentrandosi e variando il movimento, vedi ad Udine, e che poi non lo abbia riproposto più di tanto (ok che ad Udine aveva sbagliato il difensore fornendogli un involontario "assist"). I mezzi atletici li ha tutti, imho, ma manca convinzione e imprevedibilità. Se lo scontano ben bene comunque è uno che mi conto volentieri.
ForzaVecchioCuoreRossoblu- Modificato
Greif1957
Allora caro Greif, a me Onana è sembrato avere queste caratteristiche positive: fisico corazzato, grinta e paura di nulla (ci credo, chi gliela mena a uno così), senso della posizione.
Di contro non mi è sembrato abbia un piede educatissimo ed è stato ogni tanto disordinato, coprendo male il pallone, quasi inciampandosi sopra. Col fisico che ha, a me non è dispiaciuto per niente e imho in piena forma, lì in mezzo può fare male. Niente a che fare con Kutlu e Bohinen.
Da verificare che non sia incline a perdere palle sanguinose, visto il ruolo delicato, ma va assolutamente valutato sul medio periodo.
ForzaVecchioCuoreRossobluGenoasi
Sai che dal vivo ho visto un’altra partita di DeWi? A me oggi non è dispiaciuto anche se sul gol si è fatto purtroppo inculare e ci costa la partita, ma IMHO non l’ho visto patire il 9 strisciato così tanto, ecco.
Ho visto il solito grande Vasquez, davvero una spanna su tutti per me e poi solito ordine nella parte di rottura ma molto disordine e poche idee in costruzione. Ci manca poco (in termine di giocatori intendo) per essere pericolosi davanti con più continuità salvo non smantellare per poi ricostruire tutto daccapo.
Matturro era sotto di me nel primo tempo e l’ho visto davvero male, spesso impacciato, impaurito e mai propositivo ma contro aveva Gonzalez che non è proprio l’ultimo scappato di casa.
Venturino ha dei numeri ma è troppo leggero al momento, impressionante il mismatch fisico con gli esterni giuve. Serve tempo, si farà
Detto tutto ciò, grazie ragazzi perché siamo comunque rimasti sempre dentro la partita e abbiamo fatto il nostro.
Noi restiamo campioni di tifo a casa di chiunque questi si sognano di essere minimamente vicini a quello che siamo noi.
ForzaVecchioCuoreRossobluOperazione di marketing ottima. Il nostro SMM è davvero strepitoso, almeno fino ad ora è stato così e mi auguro che continui. Di per sé non sono entusiasta di vedere il Genoa senza proprio nulla di rossoblu indosso, ma credo che una occasione particolare con legami simili possa essere accolta bene senza per forza farne un dramma (mi riferisco alla polemica del club Argentina che poi, se non capito male da quanto ho letto su questo tema qui sul muretto, era molto molto sterile).
Detto questo oggi avrò l’onore di vedere dal vivo (e da vicino) la nostra squadra del cuore contro la Giuve e vi dirò l’effetto che fa vederci con la maglia del Boca
Ho avuto una grande occasione e l’ho colta, per cui sarò a vedere se riusciamo a sconfiggere il duo Rapuano-Aureliano
Forza ragazzi diamo un brutto bentornato a Tudor, che mi sta sul cazzo sembrare le vittime sacrificali per loro che “stanno andando male”.
ForzaVecchioCuoreRossobluAuguri super Ianna
ForzaVecchioCuoreRossobluFatto. Grazie mille Mashi
è sempre un piacere stare con tutti voi
ForzaVecchioCuoreRossoblumashiro
Mashi grazie per la qualità e ricchezza di contenuti e spunti. Mi sembra importante ogni tanto ri-dirtelo anche se so che non ne hai bisogno.
Mi soffermo sulla gestione dei giovani e sui risultati ottenuti finora da Ottolini.
Sui giovani, mi sembra che Vieira abbia molta più predisposizione a farli giocare rispetto al Gila, penso che abbia meno paura, a parità di condizioni onestamente, a rischiare, a buttarli nella mischia, a coinvolgerli con una gestione-gara anche da bordo campo davvero buona. Chi ha giocato a calcio, a prescindere dalla categoria, sa che il rapporto con il mister fa la differenza quando il livello è alto e paritario (quindi in un gruppo dove non fai la differenza o devi dimostrare qualcosa) e PV sembra che abbia un approccio eccellente nel rapporto umano e nella gestione della tensione di gara con tutti (tranne con Balotelli, ma ognuno ha la propria bestia nera o nemesi). Avere dal tuo mister fiducia, incitamento, carica, suggerimenti ma anche comprensione e senso di calma in alcuni momenti più difficili, aiuta a crescere perché la tensione è già insita nella competizione: i dirigenti avranno valutato anche queste skill di Patrick nella scelta fatta a suo tempo? La crescita dei nostri canterani passa anche da questo, imho. I vari Ekhator Venturino Norton Miretti Ahanor e Matturro possono probabilmente migliorare per vari fattori: gruppo sano, mister propenso a farli giocare e anche a lasciarli sbagliare, dirigenza che sa cosa vuole ottenere ed è coesa con il gruppo tecnico. Ipotizzo eh, poi magari in allenamento o in privato li striglia ma a me i risultati dicono altro.
E veniamo ad Ottolini quindi. Non saprei dire se e come abbia sfruttato le amicizie torinesi di vecchia data o se si appoggi solo su quelle ma posso dire che non me ne frega una minchia? ad oggi valuto sul merito e i risultati dicono che sono certamente più le cose fatte bene di quelle fatte male. Il contesto societario finora in serie A è stato di quelli da mani nei capelli, con più rischi di tracollo che opportunità di decollo quindi concordo in pieno che meriti un applauso alla resa dei conti.
Spero di vederlo un giorno da noi con un budget consistente perché significherebbe che stiamo crescendo bene.
ForzaVecchioCuoreRossobluPieroVoje61
Ma sai Piero, mi sembra più atteggiamento di carattere che non antisportivo. È il classico "capitano" senza fascia imho. Fastidioso per gli avversari e per gli arbitri ma che mi conterei volentieri in campo, poi per carità capisco cosa intendi.
ForzaVecchioCuoreRossobluPieroVoje61
Guendouzi ti sta sulle balle?
A me sembra invece il classico giocatore perfetto per noi, oltre che un buon centrocampista ovviamente, perché ha piedi, intelligenza e tanto tanto tanto carattere, mai domo.
Mi sembrano caratteristiche che si sposano alla perfezione con noi ecco, poi se abbia fatto qualcosa in particolare contro di noi non lo so, non lo ricordo.
Torno sulla partita di ieri per parlare di Maly: nei primi minuti ha sbagliato un paio di passaggi facili per il suo sinistro ma avendolo visto spesso con noi ad onor del vero ogni tanto sbaglia la misura o il dosaggio della forza, comunque ieri mi sembrava emozionato all'esordio dopo 6 mesi e con quel tipo di trauma sulla schiena; poi però ha disegnato belle geometrie e soprattutto ha chiarito una volta di più un concetto lapalissiano ovvero che la qualità in campo è imprescindibile e va ricercata sempre perché fai un altro sport rispetto agli altri.
Con uno che ti passa il pallone nei piedi come si deve e quando si deve e dove deve arrivare, sei già avanti al tuo avversario e hai sempre più opzioni.
A maggior ragione complimenti a questo gruppo di uomini e poi di giocatori, che ha sopperito in due anni a carenze tecniche clamorose che avrebbero potuto abbattere chiunque.
Grazie davvero ragazzi.
ForzaVecchioCuoreRossoblu- Modificato
Oggi il cronista ha dato una statistica che spero di aver capito correttamente che confermerebbe il DNA cazzuto della nostra squadra e dello zoccolo duro della rosa, infatti nonostante la serie B ma grazie anche alla stagione in B, siamo alla 49ma partita consecutiva, ripeto:
quarantanovesima partita consecutiva
che vinciamo o pareggiamo dopo essere andati in vantaggio.
Ultima volta che abbiamo perso una partita partendo da un gol di vantaggio, è stata nel Gennaio 2020 a Verona, vantaggio Sanabria e poi sconfitta per 2-1.
ForzaVecchioCuoreRossoblu