Estenilson ma figurati, ti do tutte le risposte che vuoi.
Gilardino è uno che cura certamente molto la fase difensiva. E' uno della scuola che se non prendi goal non perdi, che uno possa gradirla o meno. La forza degli avversari è un fattore, non è una scusa, perché altrimenti il Frosinone giocherebbe in Champions League, e invece non ci gioca.
Invece il giochino che fai tu è mettere in riga solo le partite in cui, per vari motivi, si è stentato. Col Napoli siamo stati perfetti e si sono inventati loro due goal dal nulla, ma di nuovo, dalla panchina peschi Raspadori e Politano, tu non riesci a reggere 90 minuti con lo stesso livello di qualità. Puoi non fare cambi, ma allora ti accusano di fare i cambi tardivi, oppure puoi abbassare il livello della tua squadra.
Oppure possiamo liberamente pensare che Puscas ed Ekuban valgano Politano e Raspadori e allora possiamo anche smettere qui di discutere. A calcio, 80% delle volte, vince chi è più buono. E nel restante 20% quello più grammo vince facendo quello che fa Gila, stando super concentrato sulla fase difensiva e provare a far male nelle volte in cui ti si concede l'occasione.
Poi sull'estetica del gioco io non discuto, ognuno la vede come gli pare, ci mancherebbe solo. Vorrei solo capire chi è che nei 50 anni di Genoa che ho visto io ha fatto il calcio champagne. Perché Scoglio dava il bianco in B, ma una volta arrivato in A giocava bello sparagnino pure lui. Bagnoli non ne parliamo manco. Gasperini (il cui score è che ha perso lo stesso numero di partite che ha vinto, sulla nostra panchina) ha fatto delle partite ignobili in cui non si sono registrati tiri verso la porta (assieme anche a partite ottime, tipo quella che il Genoa ha fatto con Roma, Napoli e Udinese).
Poi se uno ritiene che la rosa del Genoa, nella sua profondità, valga più di una salvezza tranquilla, allora Gilardino è un cretino e un allenatore stazzo. Se invece, come io penso, il Genoa ha un undici titolare da centro classifica ma una panchina decisamente mediocre, o i titolari stanno bene sempre, oppure qualche passaggio a vuoto lo fai.
Prendi Pep Guardiola e mettilo ad allenare il Verona o l'Empoli e poi vediamo i punti che fa e il calcio spettacolo che propone.