Zatopek perdonami ma mi sono perso uno 😅
Portiere Martinez o Leali, sempre 1 è 😃
3 difensori: Dragusin, Bani, Vasquez.
4 in mezzo: Badelji protetto da Thorsby e Frendrup. ->qui qualcosa non quadra.
1 trequarti: Malinovsky.
2 davanti: Gud-Retegui.
Per giocare coi 3 centrali in mezzo al campo, garantendo il fosforo necessario a Badelji, sarebbe bene mettere i 4 dietro e per me De Winter a chiudere il pacchetto difensivo ci sta abbastanza bene.
In ogni caso, posto che molto dipende dal mercato invernale e dalle risorse a disposizione, io avrei il dubbio su 2 strade.
Una strada è il 4-3-2-1.
Quindi i 3 in mezzo che dici tu tenendosi 5 per 3 maglie: Strootman, Badelji, Thorsby,Malinovsky e Messias.
Quindi un'ipotesi potrebbe essere Mali in regia, KS e Frendrup a supporto con Messias e Gud dietro la punta.
Un'ipotesi Badelji in regia, Thorsby in mediana e Mali o Messias con Gud dietro la punta.
E via discorrendo.
Resterebbero fuori praticamente tutti i laterali: Sabelli, Haps, Maturro e Martin contando per quasi fuori Hefti.
Anche se a seconda dell'avversario probabilmente 1 nei 4 dietro sarebbe sostenibile, magari a sinistra quando gioca Messias e a destra quando non gioca, assumendo che in un caso Gud abbia più libertà a sinistra e nell'altro la abbia al centro.
Come rosa saresti a posto, a maggior ragione se un paio di centrali della primavera fossero rischiabili di sopra. Resterebbero da sostituire Ekuban e Puscas con 2 giocatori di A.
Altra strada più complicata è il 4-2-3-1, con un "finto" trequartista, Mali o Thorsby e a quel punto i 4 mediani, con Gudmunson e uno tra Messias, Haps, Martin, Sabelli dall'altro lato.
Per fare questo penso ti servano 2-3 opzioni sugli esterni alti che ora non hai e quindi oltre al centravanti un paio di calciatori da poter inserire nelle rotazioni.
Diverrebbero esuberi Jagiello e Galdames e servirebbe una "rivoluzione" più marcata nel mercato invernale, sconfessando anche qualche scelta estiva(Martin su tutti ma forse anche Kutlu).
Sicuramente Gila ancora qualche cacciavitata per trovare il suo equilibrio la deve dare, rispetto a Torino che date le somiglianze tra Juric e Gasperini è un paragone che si può fare ha rischiato qualcosa di più(Zapata era marcato da 2, Scamacca controllato da Bani) in difesa per ottenere una squadra più equilibrata, debbo dire però che l'esperimento di giocare 1 vs 1 in difesa non è riuscito: qualche sbavatura su Lookman c'è stata e Bani ha sofferto Scamacca oltre modo.
Anche facendo il paragone con giocatori più forti come Lukaku o Oshimen usciti bastonati dal confronto con la nostra
difesa.
In questo momento e per gli equilibri che siamo andati trovando nel corso della stagione l'aver trascurato il reparto offensivo è una cosa che ci mette in difficoltà QB nel trovare le ultime quadrature.
Con Messias, ipoteticamente al posto di Sabelli avresti probabilmente costretto Gasperini a fare qualche copertura in più magari chiedendo a CDK o Lookman stesso di ripiegare su un centrocampista per non essere sempre costretti a lunghe diagonali e scalate per sopperire al fatto che il brasiliano avrebbe messo in croce Ruggeri, almeno nelle intenzioni.
Più o meno è quel che hai provato a fare mettendoci Fini da quel lato, ma con il bene che gli posso volere siamo lontani dall'impatto che può avere Messias, al netto del fatto che non lo volevo e non lo avrei preso.
Tornando al discorso del mercato avessimo preso una punta in più anche senza cedere i nostri potevi tentare lo stesso gioco, con caratteristiche diverse con Ekuban.
Ma non c'era 😃
Su questo aspetto mi auguro che intervengano in inverno e spero che l'auspicabile conservazione della categoria e il normalizzarsi della situazione esuberi portino sempre meno a compromessi sulla rosa.