MAU69
Rispondo a te per rispondere un po' a tutti quelli che criticano il gioco di Gilardino.
Sul fatto che nessuno chieda le dimissioni di Gilardino rispondo con un "ancon d’assæ!". Ma stai pur certo che se i risultati non dovessero sorridergli le prossime due/tre partite si crea la coda... E qui mi verrebbe da dire: ma se nel vostro lavoro dopo un periodo molto difficile in termine di impegni e risorse a disposizione, voi ceffaste (magari neppure per responsabilità vostra diretta), il primo impegno alla portata e venisse qualcuno ad accompagnarvi al cancello, come giudichereste la cosa? E' abbastanza poco lungimirante buttare alle ortiche un progetto (che piaccia o no) ai primi errori. E sarei preoccupato da una proprietà che non sapesse difendere il proprio operato.
Passiamo al gioco espresso da Gilardino. Può piacere o meno, ma dire che Gilardino non ha un gioco è abbastanza miope, nella migliore delle ipotesi, per non dire in malafede in altri casi. Dire che non fanno tre passaggi in fila lo trovo stucchevole, vuol dire guardare le partite con il paraocchi dei propri preconcetti. Basta guardare il gol che aveva postato un po' di tempo fa Layos, o gli innumerevoli reel su Instagram su alcune azioni fatte. Il gioco molto attendista del Genoa lo scorso anno non mi faceva impazzire, ma lo capivo e ha portato dei risultati eccezionali (e questo non lo può negare NESSUNO!). Me lo sono fatto andare bene. Quest'anno già mi piace di più, non mi fa impazzire ma nemmeno tutto sto schifo. Mi diverto a guardare la maggior parte delle partite del Genoa (ad esempio mi è piaciuta la partita di Udine, dove non è che in passato andassimo a passeggiare, nemmeno con Gasperini che magari vinceva con un unico tiro in rovesciata di Mesto), quindi va bene, ma è un parere personale, e altri possono pensarla diversamente. Quello che non è un parere è che Gilardino abbia degli schemi (che sono ben visibili a quasi tutti, e non è solo il lancio a Thorsby) e non abbia delle strategie, questo non si può proprio leggere. Potrei capirlo in un post partita, ma dopo giorni a mente fredda è accanimento.
Chiudo con un commento sui 777. Non mi è mai capitato di sentire che dicessero che avrebbero portato un gioco spumeggiante alla Guardiola o alla Sarri (alla Italiano o a qualsiasi nome di giochista che volete voi). Non credo nessuno possa mettergli in bocca queste parole. Loro hanno parlato di progetto e di attività sostenibile. E se analizziamo il tipo di gioco di Gilardino, va proprio in quella direzione. Basti pensare alla maniacale attenzione alla fase difensiva che fa sembrare Nesta e Cannavaro i nostri Dragusin e Vasquez, che non sono scarsi, ma non è che in passato venissero da annate strabordanti al Milan o al Liverpool, e quindi massimizza il loro valore. Lo stesso dicasi per Albert, che lasciato libero di andare a prendersi il pallone dove vuole (rispetto a chi lo ingabbierebbe in schemi preordinati), lo sta facendo rendere al 110% (e i commenti al miele dello stesso giocatore verso l'allenatore ne sono una ulteriore riconferma). Lo stesso sta iniziando ad avvenire anche per Malinovsky, e mi aspetto per Messias. Quindi il progetto con Gilardino non va contro a quanto promesso dai 777, ma va contro a quanto alcuni di voi pensano debba essere il progetto del Genoa, che non è esattamente la stessa cosa.