“Non abbiamo fatto la nostra miglior partita, ma siamo contenti della vittoria, c'era la sensazione che potessimo subire gol, ma è stato importante tenere il clean sheet. Io non ho ancora fatto nulla, siamo solo a inizio stagione e devo migliorare giorno dopo giorno”
Sono d’accordo Albert, e vale a maggior ragione per la squadra. Siamo solo a inizio stagione e c’è molto da migliorare; certo è che l’atteggiamento come traspare nelle parole e nei gesti, la voglia di progredire come apparso nel primo tempo dove abbiamo cercato di far girare palla con velocità e liberare più uomini nella trequarti avversaria aggredendo alti, sono segnali incoraggianti nonostante non si riesca a mantenerli per novanta minuti. Se riusciremo a farlo in futuro e da quando non lo sa nessuno, lavori in corso.
Temevo sinceramente peggio nell’intraprendere un ciclo contro squadre che presenteranno difficoltà diverse rispetto a quelle affrontate fino a ieri, in una stagione ancora all’alba. Una fase dove dovremmo valutare principalmente la capacità della squadra di esprimersi secondo le potenzialità e maturare progressivamente l’inserimento dei nuovi.
Invece leggo commenti “definitivi” manco fossimo a maggio, promozioni e bocciature di singoli calciatori e allenatore con una supponenza incredibile in un contesto dove il segnale migliore, non preliminare perché in continuità con lo scorso anno dove disputavamo un campionato diversissimo, è la professionalità dimostrata da tutti.
In generale, questo modo di vedere il calcio incentrato sui singoli e sugli episodi, determinanti per il risultato ma che andrebbero separati nel caso si intenda discutere della prestazione, non lo condivido ed, anzi, mi pesa leggermente sul belino.
Abbiamo talmente fretta di sapere tutto e gratificarci ogni minuto che la vita ci scappa sotto le scarpe senza averci capito un cazzo…anche il Genoa. Grande Albert: impegnati e migliora giorno dopo giorno, i pecoroni verrano dietro e i commenti compieranno mille capovolte, ignorando le sentenze sparate a freddo senza criterio alcuno.