mashiro è legittimo avere dei dubbi sulla progettualità
Però diciamo che la progettualità o il progetto non è uno, come ha già scritto qualcuno.
Per assurdo poteva essere un progetto anche quello del precedente proprietario. Il progetto era creare disaffezione nella tifoseria (per non avere rotture di balle) e con i favori puntare sempre al quart'ultimo posto facendo girare milioni di giocatori per portare commissioni in Svizzera o alle Cayman. È un progetto che piace? A noi manco per il belino a lui sicuramente, finché il gioco è durato.
Anche a me piacerebbe un Genoa fatto dagli Ostigard, Frendrup, Albert, Amiri, Martinez, Dragusin. Ma lo hai scritto anche tu oggi per De Winter, te lo immagini l'ambiente se Immobile facesse doppietta come potrebbe succedere. Giocatore bollato e avanti il prossimo. Una squadra così dove ti puoi permettere di aspettare i giocatori la puoi fare a Bergamo, Sassuolo, Empoli, Monza. Non al Genoa. Al Genoa devi inserirli un po' alla volta.
Per me il progetto potrebbe essere a lungo raggio. L'anno scorso era O1Y costi quello che costi con instant team Che ti camalli l'anno successivo. Ma non salire sarebbe stato finanziariamente più doloroso. Questo implica il secondo anno un mercato lungo, perché bagni di sangue non sono più tollerati, essendo l'obiettivo sportivo più alla portata. È allora finanze non tantissime ma esigenza di alzare la qualità e quindi tempi lunghi, che però non sono un problema per l'obiettivo sportivo. Alzando la qualità si aspettano di avere un paio di giocatori cedibili il prossimo anno che portino finanze per abbassare i debiti e finanziare il mercato per l'anno successivo. Avanti così per 2 o 3 anni e poi alzare l'asticella per incrementare il fatturato.
Questo secondo me é il progetto. Quest'anno Gilardino é sacrificabile, cercheranno di difenderlo ma per loro sarà fondamentale mantenere la categoria e valorizzare un paio di giocatori. Che poi questo progetto possa piacere o meno vedetelo voi.
Ad esempio un progetto che sta crescendo bene é quello del Milan. Alzi la mano chi avrebbe detto che il Milan con la cacciata di Maldini e Massara e la vendita di Tonali sarebbe partito come é partito. Io no. Hanno avuto il coraggio di fare quello che hanno fatto (e l'incoscenza) e i risultati li stanno premiando. Ma non era per nulla scontato. Può essere che Maldini fosse per un atteggiamento mediterraneo (Ibra a costi folli, Kjaer, Messias e altri) e gli americani volevano svoltare subito. E hanno cambiato. Noi invece abbiamo Blazquez il mediterraneo e Zangrillo che hanno raffreddato gli entusiasmi e rallentato il cambiamento. Solo la storia ci dirà se lo hanno rallentato o bloccato...