edoardo777
Edo sono d’accordo.
Penso anche io che il nostro centrocampo non abbia gli uomini adatti ad un certo tipo di gioco, paradossalmente, visti molti post tra ieri e oggi, IMHO proprio il gioco “all’inglese” arrembante e grintoso su ogni palla con ribaltamenti rapidi grazie a centrali box-to-box ed ali sguscianti; noi abbiamo gente in mezzo intelligente e tatticamente ineccepibile ma decisamente ferma da quel punto di vista e ali o presunte tali non in grado di ribaltare con velocità, gamba e tecnica (Sabelli ha gamba ma zero piedi, per esempio);
Ritengo anche che se tutti stessero bene e Gila potesse fare almeno 10 partite con gli stessi 11 in campo, vedremmo qualcosa di diverso, non troppo arrembante forse, ma con fraseggi e imbucate centrali, appoggia e vai più frequenti e varianti sulla trequarti imho.
Questo mi porta alla campagna acquisti che è stata buona ma incompleta;
buona se si pensa ai paletti che erano stati messi dalla società (soldi a disposizione) e qualcuno forse dal Gila (conferme di Badelj e Strootman volute da lui a tutti costi?) e che han comunque portato ottimi o buoni acquisti (Retegui, Ruslan, DeWinter, Thorsby, Messias); incompleta come più volte abbiamo commentato su centrocampo (Kutlu invece di qualcosa di meglio) esterni e soprattutto centravanti di scorta.
Io vedo che la squadra ha un’anima ed una idea di calcio (lo so, idea forse “povera” e ad oggi bruttina ma con buoni risultati e un grande margine di crescita) che può piacere o no ma si vede, solo che quando la palla finisce nei piedi di alcuni, idea o non idea, finisce male 80 volte su 100 e se ci fossero altri interpreti probabilmente vedremmo già ora di meglio.
Lo vediamo semplicemente nel possesso palla passando dalla B alla A: crollato, visto avversari ed atteggiamento più o meno obbligato.
Mi sono chiesto se sia propio Gila ad inibire i giocatori (che so, sul passaggio obbligato a 2 metri o sul retropassaggio) ma come detto spesso non abbiamo la controprova, ovvero che con Balla o Gasp o Pioli in panca magari Kutlu sarebbe titolare e devastante o Thorsby o Ruslan giocherebbero diversamente ma soprattutto meglio; Gila mi sembra più che altro un pragmatico, uno che fa pochi esperimenti e cerca di mettere ognuno al proprio posto senza snaturarli, certo ha più volte dichiarato che gli interessa per ora fare punti e stop, poi verranno i pizzi coi merletti. O almeno si spera ci sia tempo e modo dì vederli.
Mi sbaglierò sicuramente ma finora Gila è stato intelligente ed ha fatto quello che doveva (e poteva) per navigare nella tempesta con la barchetta che gli han messo a disposizione e spero possa dimostrare presto se sia capace di essere anche capitano di nave da crociera.
ForzaVecchioCuoreRossoblu