Quando c'è la pausa della nazionale ci si annoia mortalmente. E, per quanto io non sia appassionato di calciomercato, preferisco parlare di quello, piuttosto che disquisire di quanto sia bello o brutto il gioco di Gilardino.

Sono trascorse 12 giornate, quindi abbiamo avuto modo di tastare le mancanze di questa rosa. Che poi erano le mancanze che si vedevano già al 1° settembre, ma trovo giusto aver dato tempo per confermare le opinioni post mercato.

Quello di cui necessita questa rosa è assolutamente avere dei ricambi credibili per quelli che giocano davanti.
Quello che vorrei è un vice Retegui (quindi una prima punta) che possa essere pronta subito e non sia soggetta ad infortuni (quindi Pellegri lo lascerei a Torino, perchè sicuro viene da noi e non passa nemmeno per il Pio). Da pescare quindi nel mercato interno, meglio con caratteristiche diverse che possa giocare anche seconda punta in modo da dargli minuti e invogliarlo a venire da noi.
Il secondo invece è un vice Albert, preso da mercati esteri, non deve essere pronto subito, ma se arriva a Gennaio, ha modo di ambientarsi in questo torneo, fare un po' di spezzoni e poter essere inserito il prossimo anno anche come sostituto di Albert, se dovesse andare via, o in suo supporto se dovessimo giocare con due sottopunte a supporto di Retegui o chi per lui se se ne dovesse andare.

Ultima necessità un esterno di destra che possa far sedere Sabelli. Andrebbe bene uno del livello di Haps, non serve Cafù o Zambrotta.

Ovviamente in uscita metterei i pari ruolo, quindi Ekuban, Puscas, Hefti (lo mandarei a ritrovarsi in Svizzera, perchè a differenza dei primi due il giocatore c'è, deve solo ritrovarsi, ma ahimè lo deve fare lontano dal Genoa).

Se dovessimo aver problemi con la ristrutturazione del debito punterei le fiches solo sul prospetto da far crescere (vice Albert), da finznziare con qualche cessione minore se possibile (magari anche sacrificando Vogliacco o uno di quel livello); gli altri andrebbero bene anche in prestito secco o qualcosa di simile. Non andrei a sacrificare nessuno dei big, a meno di vendere Dragusin (con consegna a giugno, quindi finisce il campionato con noi). Nel caso si vendesse Dragusin, allora porterei avanti qualche investimento in più per il prossimo anno.

• mashiro ha risposto a questo messaggio

Bortolazzi io mi aspetto 3 giocatori davanti, presumibilmente Pellegri sarà uno dei tre, con 2 giocatori presi non necessariamente dall'estero ma sicuramente di prospettiva magari uno più azzardato e uno meno.
    Dovesse salvarsi il Vasco, visto che la stagione chiude, potrebbero portare in Europa Gabriel Pec, classe 2001, sarebbe provvisoriamente un Under, stando a TM ha il doppio passaporto portoghese quindi non si pone il problema degli extracomunitari.

Penso faranno lo switch di Hefti con qualcuno da quel lato, mi sembra difficile allo stato attuale possa arrivare un profilo alla Zanoli, più facile prendano un giovane da far ambientare ora come ora la titolarità di Sabelli mi sembra difficile da mettere in discussione.

Non citi ma lo faccio io 1 o 2 operazioni in mezzo al campo, penso che Galdames sia destinato a partire, mi aspetto e mi immagino che in quel ruolo prendano un giocatore di prospettiva che possa raccogliere l'eredità di uno dei 3 titolari: Frendrup dato l'avvicinarsi delle sirene inglesi, Badelji e Strootman dato l'avvicinarsi del termine della carriera.

Chiaramente è un mercato più "importante" rispetto al mercato invernale dello scorso anno in cui arrivarono solo Haps, Criscito e Maturro ma oltre a tappare alcune falle si pone la necessità di cominciare a guardare un filo oltre.

mashiro certo che si parla di futuro ma già tutti danno per scontato che Frendrup e Albert debbano lasciare il Genoa già a fine campionato.
      Sono due pedine fondamentali che difficilmente potranno essere sostituite con elementi di uguale livello, soprattutto Albert.
      Anche dovessimo prendere un giovane di prospetto (e non è detto diventi il nuovo Albert) ci vorrebbero minimo due stagioni per vederlo maturare e siamo sicuri di potercelo permettere senza rischiare una retrocessione? Certo tutto dipende sempre da come verrà allestita la rosa e se ci sarà sempre una guida tecnica capace di creare gruppo e spogliatoio unito (uno dei pregi dell'attuale mister).
      Però lasciatemi sognare e immaginare che la società si sforzerà di trattenere i suoi gioielli per costruirci attorno una compagine ogni anno sempre più competitiva.
      Perchè già la partenza di un elemento come Dragusin, che molti pensano indolore (anche se per fare cassa sarà necessario), credetemi si sentirà eccome.
      Retegui vabbè era preventivato che il suo futuro fosse in qualche big entro una o due stagioni.

Piticchio io penso che se le opzioni sul tavolo dei 3 sono, come leggo, Arsenal, Liverpool e Newcastle ci sia solo da prendere atto e ringraziarli.
        Di qui a Luglio vediamo poi cosa succede: il rendimento può crollare o possono subire infortuni, nel caso di Albert pende l'inchiesta della magistratura islandese che dopo 2 mesi non si è ancora risolta.
        Poi dipende anche da cosa succede anche alle big.
        Il Genoa in questo momento non ha la forza di andare a degli aumenti sostanziosi sul monte ingaggi, Berardi al Sassuolo prende 3 netti, noi oggi a Gud 3 netti non credo ci possiamo arrivare.
        Imho sostituire Gud pensando di prendere uno uguale a Gud è utopia.
        Davanti avrai un reparto più completo che supplisce come caratteristiche e dei giocatori di talento che possano prendere il valore "economico" di Gud.
        Il modello può essere l'Udinese in questo senso.

Secondo voi è possibile che Marcandalli (appena convocato in under 20) venga riportato alla base già la prossima estate ?

mashiro siccome ho immaginato un mercato un pelo più articolato di quello dell'inverno scorso faccio qualche nome.
          Davanti mi aspetto, e secondo me ci sta anche abbastanza, arrivi Pellegri. E' un operazione low cost, che chiudi abbastanza in fretta da dare respiro al reparto offensivo velocemente, diciamo in tempo per Bologna.
          Ho pensato a Gabriel Pec ma la mia suggestione è Nanasi del Malmo, 21 anni, svedese/ungherese, trequartista che non è proprio una punta ma la zona di competenza è quella, magari in prospettiva è più facile da far convivere con Mali e Messias.
          La scommessa, un pelo meno azzardata, ammesso che di scommessa si possa parlare per me risponde al nome di Ngonge dell'Hellas, sperando che non li compri Preziosi.
          Con Baroni gioca e non gioca, contro di noi è entrato nella ripresa, resta un calciatore giovane(2000),belga.
          Resta abbastanza una scommessa perché dopo un buon impatto lo scorso anno quest'anno sta facendo abbastanza male come tutto l'Hellas.

In mezzo io farei sicuramente un'operazione su un giovane, resta un mio pallino Federico Redondo, figlio d'arte, gioca all'Argentinos Junior ma ha il doppio passaporto quindi non è extracomunitario: investimento abbastanza oneroso penso, TM dice che il contratto è in scadenza a Dicembre 24.
          Alternativamente andrei in nord europa a cercare qualche altro Frendrup, Sorensen, danese del FC Midtjylland classe 2002 è un potenziale nome, Rosengren, classe 2003, compagno di squadra di Nanasi a Malmo un'altra opzione.
          In B ci sono i due americani Tannesman e Busio del Venezia, Sohm del Parma ma dubito che siano spostabili a cifre umane a Gennaio vista l'importanza per le loro squadre impegnate nella rincorsa alla serie A.
          Purtroppo il centrocampo della U21 italiana di oggi è quasi tutto irraggiungibile: Casadei, Miretti, Bove, Fabbian, Ndour e compagnia sono tutti di squadre che non saranno per niente disponibili a lasciarli andare a buon mercato.
          In U20 c'è Pisilli della Roma che ha qualche apparizione in prima squadra con Mou ma prevalentemente è un Primavera: per comprare lui portiamo in prima squadra uno dei nostri.

A destra vorrei rimanere in Italia: ma di nuovo gli italiani latitano, il nome principale per me sarebbe Zanotti ma se convincere il San Gallo con Hefti potrebbe non essere complicato, convincere l'Inter che ha la proprietà del cartellino temo lo sia di più.
          Ci sarebbe sempre l'opzione Zanoli ma non so mica se il Napoli ha cambiato idea su di lui e sulla disponibilità di lasciarlo con qualche formula diversa da prestito secco, l'utilità di un'operazione a basso respiro sarebbe poca per non dire nulla.
          In tema italiani, giovani e prendibili, il nome fattibile mi sembra Zappa del Cagliari è un classe 1999, secondo me coi sardi si potrebbe parlare di Galdames o Jagiello come parziale contropartita.
          Scendendo di categoria c'è Amian a Spezia, 25 anni, e Dorval a Bari, classe 2001. Ma siamo in Italia come geografia ma non come nazionalità.
          In B purtroppo non ho visto niente di granché interessante avendo come target un giocatore giovane o relativamente giovane che è pensabile comprare a Gennaio: a Modena c'è il 24enne Oukhadda ma poco altro.
          Facendo qualche operazione per la Primavera potrebbe aver senso far assaggiare la prima squadra a Sarpa ma è un classe 2005, vero che Hefti non sta facendo bene e che di fatto con De Winter e Sabelli ci siamo arrangiati sin qui ma potrebbe essere un'azzardo eccessivo. Ammesso che le buone prestazioni di Sarpa in Primavera I siano di un qualche valore.

Criscitalebano la prossima estate è sicuro che Marcandalli venga riportato alla base.
            Non vedo perché a termine del prestito dovrebbe andare da qualche altra parte. 🙂

mashiro
            Non credo che arrivino molte pedine in più a gennaio… io penso sicuramente una (la punta e non sono così sicuro su Pellegri, nel senso che le cose siano già fatte) e forse a destra, ma solo se esce Hefti. Per il resto, se la classifica sorriderà ancora, credo che rimarremmo questi e solo a giugno ci saranno movimenti, in uscita e in entrata, più significativi. Sperando, come dici tu, che si possa attingere soprattutto ai mercati esteri, pescando qualche giovane capace di sorprenderci (positivamente 😉)

Genoasi ... se questa omologa arrivasse DOPO la chiusura del mercato da parte nostra, non avrebbe senso spendere adesso per impostare la squadra per fine stagione, quando invece faresti le cessioni ? ... sbaglio ?

Genoasi a me dispiacerebbe dare via Hefti, quest'anno avrà 4 presenze messe in croce da subentrato e forse una da titolare. Erroraccio a Torino ma in concomitanza con Kutlu che non raddoppia. Secondo me con un po' di fiducia in più e qualche partita continuativa da titolare potrebbe ritagliarsi il suo spazio. Non avrà la corsa di Sabelli, ma la tecnica non è nemmeno paragonabile, mi piacerebbe vederlo come le prime partite con Blessin, poi magari è il mister che non lo vede proprio e allora non ci sarà altro da fare che mandarlo a giocare altrove.

Genoasi considera che:
                a) l'estate prossima avremo quasi certamente il mercato bloccato finché non parte qualcuno;
                b) ad oggi l'ipotesi più probabile è che partano 2 su 3 dei giocatori decisivi in questo scorcio di campionato, possibile che addirittura siano 3 su 3;
                c) non è detto che Badelji e Strootman vogliano/possano fare ancora un giro.

La sostituzione di Dragusin oggi sembra tracciata: dovrebbe esserci più spazio per Vogliacco, sin qui quasi mai utilizzato, e De Winter riportato al suo ruolo di difensore centrale, con Marcandalli di rientro dalla Reggiana e Cissé o chi per lui dei più giovani chiamato a seguire le orme di quest'ultimo in giro per l'Europa.
                Mentre Gozzi, l'altro difensore "promettente" dei nostri ad oggi è un pilastro del Red Star ma parliamo di Serie C francese.
                In mezzo secondo me siamo molto più in difficoltà: Papadopulos e Palella i 2 migliori giovani che abbiamo sono in Primavera I, difficile che facciano direttamente il salto; dietro il trittico titolare ci sono Thorsby e Kutlu, col turco che sin qui non ha esattamente entusiasmato, più staccati Jagiello e Galdames a cui vogliamo tutti un gran bene ma è impensabile metterli stabilmente al posto di Frendrup, Strootman e Badelji.
                Io non mi vorrei far trovare sorpreso: un Redondo che porti in Europa gli dai tempo di imparare la lingua e minutaggio al posto di Badelji via via in crescendo, sarebbe una scommessa relativa per la prossima stagione.
                Poi se non sei del tutto convinto puoi andare su un Demme o un profilo simile che ti dia qualche garanzia, se Badelji smette o semplicemente pensarti un Badelji come backup per l'ultima stagione.
                Più banalmente hai in mano la possibilità di tenerti Malinovsky che va benissimo in quel ruolo.
                Idem con patate un mediano messo a studiare alla scuola di Frendrup: come ho scritto tempo fa il danese ci ha messo 2-3 mesi a iniziare a giocare e qualcosa di più a imporsi, andare in estate significa magari dover ripiegare su dell'usato sicuro che può anche andare bene ma non ti porta da nessuna parte.
                E per altro se salutasse Strootman è una cosa che dovresti già fare: di nuovo in giro il meglio dei centrocampisti che hai sono Portanova e Melegoni..con uno sforzo di fantasia puoi pensare di portare su Palella e/o Papadopulos sostituendoli in primavera, ma è comunque una cosa che devi fare subito in modo da valutarli.
                Poi a seconda delle decisioni che prenderai con l'olandese vedremo. Nel mucchio ci può anche stare un usato sicuro, non è vietato.
                Di sicuro non puoi pensare di avere in proiezione prossimo anno solo: Thorsby, Galdames, Jagiello più l'opzione Kutlu.
                Galdames era già fuori rosa quest'anno, di Jagiello si è parlato di una possibile uscita nel finale di mercato.
                Nel breve puoi dar via Galdames e Jagiello per i 2 potenziali titolari. In estate farai le tue valutazioni, se parte o meno Frendrup(che ribadisco se è inseguito dal Liverpool scordatevi che rimanga) e cosa vorrai fare(e potrai) con i 2 grandi vecchi. Per inciso non escludo che restino entrambi e a maggior ragione devi avere dei giovani, pronti a soffiargli il posto.
                Davanti per me è proprio impensabile limitarsi ad aggiungere una punta: il minimo sindacale sono 2, ma resto dell'idea che bisognerebbe prenderne 3. Sin qui Gudmunsson ha saltato e speriamo continui, 5 minuti su 12 partite.
                Dando per scontato che Puscas ed Ekuban salutino la compagnia sostituisci quei 2 con 2 più credibili e aggiungi uno giovane per valutarlo con calma.
                Poi se uscirà Gudmunsson, avrai sempre il margine di prendere un calciatore offensivo al suo posto più forte e determinante, l'uomo copertina del prossimo mercato. Il Retegui o il Messias o il Malinovsky.
                Per me la naturale evoluzione di come gioca il Genoa oggi è avere tra le opzioni tattiche quella di giocare con Messias, Gudmunsson e Retegui contemporaneamente in campo, servono quindi altri 3 che possano subentrare.
                Assodato che Malinovsky per come giochiamo oggi ha la sua naturale collocazione nei 3 di centrocampo.

Insomma quel che mi aspetto io è che mi facciano vedere la programmazione: cominciando ad allargare le rotazioni, cominciando a prepararsi anche negli altri reparti alle potenziali uscite.
                Serve anche come tutela perché gli imprevisti ci sono, perché i calciatori li sbagli e perché vai a sapere.
                Se ti metti nelle condizioni di andare sul mercato solo dopo aver incassato sei già morto.
                Tolto appunto il fatto che la rosa va comunque allargata nelle rotazioni, anche non vendessi nessuno.

Luka Hefti non viene praticamente più preso in considerazione, che vada, al limite in prestito.
                  Ha perso del tempo.🙂

mashiro
                    Secondo me
                    a) le partenze/accordi saranno già programmati e quindi il budget disponibile per fare mercato ci sarà
                    b) voglio credere che non partiranno tutti e tre, come ho già scritto altrove: 1 sicuro, 2 probabili
                    c) per me smettono entrambi.
                    Detto ciò, sono d’accordo con te che la difesa è forse il reparto più sostenibile senza Dragusin e il centrocampo quello da rifare… ma a gennaio i movimenti sono sempre difficili e pensare che arrivino quattro o cinque pedine per me è impensabile. Non metto limiti alla provvidenza, ma mi aspetto il minimo sindacale, cioè la punta di riserva e un altro per le rotazioni. Comprare per comprare non ha senso e in estate ci saranno più opzioni

mashiro secondo me Hefti potrebbe avere del minutaggio nella seconda parte di stagione se la classifica sarà ottimale.
                      In caso contrario è giusto che vada a giocare, io lo manderei in prestito in Svizzera a Basilea o a Berna. Potrebbe riprendere confidenza, tornare e giocare oppure poi essere venduto. L’importante è che venga valorizzato, anche perché è un bravo ragazzo.

Sono 6 mesi che scriviamo ci vorrebbe quel terzino quella punta quella mezzala.
                      E "figuriamoci se non ce li comprano impossibile rischino cosi figuriamoci se non proteggono l'investimento Retegui, sarebbero folli impossibile "

E poi fuffa...quindi io per scaramanzia sto zitto che gia mi vedo a San Valentino a bestemmiare ancora dietro Puscas.

Il primo che mi risponde figurati dai non possono essere cosi folli vedrai che a gennaio...gli offro una pizza con
                      l'ananas.

Il tutto ovviamente dev'essere fatto senza cessioni eccellenti senno vale sempre l'ananas.

Rude81
                        Il terzino non penso, ma vedrai che la punta arriva 😉

• Rude81 ha risposto a questo messaggio

Genoasi Premesso che le cessioni le puoi programmare fino ad un certo punto, c'è una questione temporale che allo stato è inderogabile prima formalizzi una cessione e poi formalizzi l'acquisto che costi 100 euro di meno per altro.
                          Per questo la mia aspettativa è che a Gennaio, dove questo vincolo non sarà presente facciano già degli investimenti per arrivare all'estate dove determinate cessioni sono indolore: se al posto di Frendrup hai già in rosa un suo erede designato, non sei vincolato ad aspettare la sua cessione per sostituirlo come caratteristiche o con un giocatore della stessa prospettiva, sarai vincolato solo a sostituirlo numericamente che è più facile.
                          Se poi Frendrup rimane ancora una stagione con noi tanto meglio.
                          Considera poi che i campionati nordici, come quelli sudamericani, sono con le stagioni temporalmente spostate rispetto all'Europa occidentale: di fatto fine stagione e metà stagione sono invertiti.
                          Per questo mi aspetto che una parte dei calciatori provino a reperirla a quelle latitudini.
                          Qualcosa, soprattutto davanti, penso faranno nel mercato interno. Più che altro perché davanti abbiamo necessità di calciatori pronti.
                          In ogni caso non puoi dipendere in tutto e per tutto dalle cessioni: c'è anche un limite temporale, quest'anno era accettabile arrivare lunghi, il prossimo lo sarà meno e via via l'aspettativa su come vengono fatte le cose, per me, aumenta.

Rude81 Io penso che il Genoa non abbia intenzione di fare cessioni eccellenti, dopodiché se il Newcastle decide che vuole Dragusin vanno avanti a mettere milioni quasi all'infinito. 🙂 Poi è ovvio anche loro non è che fanno i cazzi che vogliono ma se ti dicono invece che 30 più bonus, facciamo 50 tutti e subito, che fai la cessione eccellente non la fai? 😃
                          Ora io non penso che il Newcastle faccia follie, han perso Tonali, avranno più urgenza in mezzo che non dietro.
                          Ma di qui a Gennaio si gioca ancora un mese, esplode un ginocchio a un difensore dello Utd ci può stare prendano Dragusin e quando dico prendano, intendo che rilancino finché non è pensabile dir di no: con l'Ajax per Anthony e Martinez han fatto così.
                          Bisogna essere meno dogmatici e più pragmatici: a Gennaio 1 dei 3 tenori può partire meglio Dragusin degli altri 2, da evitare come la peste Gudmunsson. Ma più in generale incrociamo le dita.
                          Sul fatto che possano completare la rosa, speriamo e ci auguriamo che lo facciano, dopodiché 2 davanti sono il minimo sindacale. Se non li fanno possiamo anche un pò cominciare a dire che le cose non vanno bene.
                          Le giustificazioni sul mercato invernale non sono tantissime.
                          Per me sarebbe una profonda delusione se non ci fosse un minimo di programmazione sul futuro: io ho fatto la panoramica più completa ma mi va bene anche qualcosa meno.