Quando c'è la pausa della nazionale ci si annoia mortalmente. E, per quanto io non sia appassionato di calciomercato, preferisco parlare di quello, piuttosto che disquisire di quanto sia bello o brutto il gioco di Gilardino.
Sono trascorse 12 giornate, quindi abbiamo avuto modo di tastare le mancanze di questa rosa. Che poi erano le mancanze che si vedevano già al 1° settembre, ma trovo giusto aver dato tempo per confermare le opinioni post mercato.
Quello di cui necessita questa rosa è assolutamente avere dei ricambi credibili per quelli che giocano davanti.
Quello che vorrei è un vice Retegui (quindi una prima punta) che possa essere pronta subito e non sia soggetta ad infortuni (quindi Pellegri lo lascerei a Torino, perchè sicuro viene da noi e non passa nemmeno per il Pio). Da pescare quindi nel mercato interno, meglio con caratteristiche diverse che possa giocare anche seconda punta in modo da dargli minuti e invogliarlo a venire da noi.
Il secondo invece è un vice Albert, preso da mercati esteri, non deve essere pronto subito, ma se arriva a Gennaio, ha modo di ambientarsi in questo torneo, fare un po' di spezzoni e poter essere inserito il prossimo anno anche come sostituto di Albert, se dovesse andare via, o in suo supporto se dovessimo giocare con due sottopunte a supporto di Retegui o chi per lui se se ne dovesse andare.
Ultima necessità un esterno di destra che possa far sedere Sabelli. Andrebbe bene uno del livello di Haps, non serve Cafù o Zambrotta.
Ovviamente in uscita metterei i pari ruolo, quindi Ekuban, Puscas, Hefti (lo mandarei a ritrovarsi in Svizzera, perchè a differenza dei primi due il giocatore c'è, deve solo ritrovarsi, ma ahimè lo deve fare lontano dal Genoa).
Se dovessimo aver problemi con la ristrutturazione del debito punterei le fiches solo sul prospetto da far crescere (vice Albert), da finznziare con qualche cessione minore se possibile (magari anche sacrificando Vogliacco o uno di quel livello); gli altri andrebbero bene anche in prestito secco o qualcosa di simile. Non andrei a sacrificare nessuno dei big, a meno di vendere Dragusin (con consegna a giugno, quindi finisce il campionato con noi). Nel caso si vendesse Dragusin, allora porterei avanti qualche investimento in più per il prossimo anno.