Genoasi considera che:
a) l'estate prossima avremo quasi certamente il mercato bloccato finché non parte qualcuno;
b) ad oggi l'ipotesi più probabile è che partano 2 su 3 dei giocatori decisivi in questo scorcio di campionato, possibile che addirittura siano 3 su 3;
c) non è detto che Badelji e Strootman vogliano/possano fare ancora un giro.
La sostituzione di Dragusin oggi sembra tracciata: dovrebbe esserci più spazio per Vogliacco, sin qui quasi mai utilizzato, e De Winter riportato al suo ruolo di difensore centrale, con Marcandalli di rientro dalla Reggiana e Cissé o chi per lui dei più giovani chiamato a seguire le orme di quest'ultimo in giro per l'Europa.
Mentre Gozzi, l'altro difensore "promettente" dei nostri ad oggi è un pilastro del Red Star ma parliamo di Serie C francese.
In mezzo secondo me siamo molto più in difficoltà: Papadopulos e Palella i 2 migliori giovani che abbiamo sono in Primavera I, difficile che facciano direttamente il salto; dietro il trittico titolare ci sono Thorsby e Kutlu, col turco che sin qui non ha esattamente entusiasmato, più staccati Jagiello e Galdames a cui vogliamo tutti un gran bene ma è impensabile metterli stabilmente al posto di Frendrup, Strootman e Badelji.
Io non mi vorrei far trovare sorpreso: un Redondo che porti in Europa gli dai tempo di imparare la lingua e minutaggio al posto di Badelji via via in crescendo, sarebbe una scommessa relativa per la prossima stagione.
Poi se non sei del tutto convinto puoi andare su un Demme o un profilo simile che ti dia qualche garanzia, se Badelji smette o semplicemente pensarti un Badelji come backup per l'ultima stagione.
Più banalmente hai in mano la possibilità di tenerti Malinovsky che va benissimo in quel ruolo.
Idem con patate un mediano messo a studiare alla scuola di Frendrup: come ho scritto tempo fa il danese ci ha messo 2-3 mesi a iniziare a giocare e qualcosa di più a imporsi, andare in estate significa magari dover ripiegare su dell'usato sicuro che può anche andare bene ma non ti porta da nessuna parte.
E per altro se salutasse Strootman è una cosa che dovresti già fare: di nuovo in giro il meglio dei centrocampisti che hai sono Portanova e Melegoni..con uno sforzo di fantasia puoi pensare di portare su Palella e/o Papadopulos sostituendoli in primavera, ma è comunque una cosa che devi fare subito in modo da valutarli.
Poi a seconda delle decisioni che prenderai con l'olandese vedremo. Nel mucchio ci può anche stare un usato sicuro, non è vietato.
Di sicuro non puoi pensare di avere in proiezione prossimo anno solo: Thorsby, Galdames, Jagiello più l'opzione Kutlu.
Galdames era già fuori rosa quest'anno, di Jagiello si è parlato di una possibile uscita nel finale di mercato.
Nel breve puoi dar via Galdames e Jagiello per i 2 potenziali titolari. In estate farai le tue valutazioni, se parte o meno Frendrup(che ribadisco se è inseguito dal Liverpool scordatevi che rimanga) e cosa vorrai fare(e potrai) con i 2 grandi vecchi. Per inciso non escludo che restino entrambi e a maggior ragione devi avere dei giovani, pronti a soffiargli il posto.
Davanti per me è proprio impensabile limitarsi ad aggiungere una punta: il minimo sindacale sono 2, ma resto dell'idea che bisognerebbe prenderne 3. Sin qui Gudmunsson ha saltato e speriamo continui, 5 minuti su 12 partite.
Dando per scontato che Puscas ed Ekuban salutino la compagnia sostituisci quei 2 con 2 più credibili e aggiungi uno giovane per valutarlo con calma.
Poi se uscirà Gudmunsson, avrai sempre il margine di prendere un calciatore offensivo al suo posto più forte e determinante, l'uomo copertina del prossimo mercato. Il Retegui o il Messias o il Malinovsky.
Per me la naturale evoluzione di come gioca il Genoa oggi è avere tra le opzioni tattiche quella di giocare con Messias, Gudmunsson e Retegui contemporaneamente in campo, servono quindi altri 3 che possano subentrare.
Assodato che Malinovsky per come giochiamo oggi ha la sua naturale collocazione nei 3 di centrocampo.
Insomma quel che mi aspetto io è che mi facciano vedere la programmazione: cominciando ad allargare le rotazioni, cominciando a prepararsi anche negli altri reparti alle potenziali uscite.
Serve anche come tutela perché gli imprevisti ci sono, perché i calciatori li sbagli e perché vai a sapere.
Se ti metti nelle condizioni di andare sul mercato solo dopo aver incassato sei già morto.
Tolto appunto il fatto che la rosa va comunque allargata nelle rotazioni, anche non vendessi nessuno.