Nick bisognerebbe capire Gilardino come vuole giocare alla fine.
Dipendesse da me torneremmo a Genoa-Napoli:
Martinez; De Winter, Bani, Dragusin, Martin; Sabelli, Strootman, Badelji, Frendrup; Retegui e Gudmunson.
Con Messias al posto di Sabelli e Mali al posto di Badelji con Kutlu eventualmente vice di Frendrup, Thorsby accoppiato con Strootman.
Chiaramente ti resta il buco dietro Retegui e poi un'altro giocatore offensivo, alla Kouamé, che possa giocare con Gud, giocare con Retegui e giocare con tutti e 2.
In questo caso il terzo potrebbe essere un centrale, diciamo Goldaniga, per restare ad un nome che è circolato.
Visto che potresti essere virtualmente corto dietro.
In mezzo avresti di troppo oltre a Galdames anche Jagiello.
Dato il quadro clinico non confortante sin qui ti mancherebbe un simil Messias, a meno di non puntare con decisione su Fini per quella posizione. Potresti riprovarci Ekuban, per cui sarebbe un ritorno alle origini, ma anche lui è più alla Casa della Salute che non a Pegli ad allenarsi.
La proiezione per l'estate porterebbe dunque a rinunciare ai servigi di Badelji riscattando Mali, tenere Strootman ancora 12 mesi, eventualmente promuovere Kutlu al posto di Frendrup e via discorrendo.
Assumendo la salvezza.
Se dovessi andare nella direzione 3-5-2 più puro, diciamo quello visto con Juve e Monza, i 2 davanti sono scontati, dietro sei anche troppi, a sinistra manca almeno 1 visto che Martin è stato sostanzialmente bocciato come esterno a tutta fascia, a destra idem, possibilmente che renda Sabelli vice 🙂