paololuasso
Personalmente, io valuto i fatti.
Già due volte quanto dichiarato da BBB non è corrisposto a quanto avvenuto. E il "non partono i big" di Dicembre è solo l'ultima. La fiducia non la compri al mercato andandola a prendere nello scaffale tra i cereali e i latticini.
La fiducia te la devi sudare un pezzo per volta e se la disattendi poi per recuperarla la devi sudare anche di più.
Tutto questo per dire che può essere assolutamente vero che il Genoa ha attenzionato Spence e se lo sia tenuto come ultima opzione da mettere sul tavolo sulla cessione Dragusin per avere quello che desiderava, oppure potrebbe essere una semplice casualità caduta dal cielo e messa sul tavolo casualmente dagli Spurs. Non lo sapremo mai. Come non sapremo (adesso) mai se Ankeye è il nuovo Drogba o il nuovo Makinwa. Come non sapremo mai se Vitinha è caduto dal cielo nella discussione per Ruslan oppure è stato anche quello un obiettivo mirato dall'inizio.
Quello che posso valutare sono le evidenze. E per quelle che possono essere le mie soggettive valutazioni, il Genoa da questo mercato ne è uscito un po' più debole negli 11 titolari (De Winter non è Dragusin, ma neanche Biraschi e l'anno scorso Cittadini mi aveva impressionato), ma molto più forte nei 16 che entrano in campo (Vitinha, Spence e Bohinen fanno un altro sport rispetto a Puscas, Galdames e l'ultimo Hefti).
Un'altra evidenza, un po meno soggettiva, è che operazioni fatte per tamponare temporaneamente il Genoa ne fa pochissime (Piccoli e Calafiori il primo mercato, Criscito lo scorso gennaio e poco altro). Ruslan che sembrava improponibile a titolo definitivo fino a qualche mese fa, poi è stato riscattato. Quindi posso dare credito che anche Spence e Vitinha possano in qualche modo finire a titolo definitivo nella nostra squadra, se non a giugno, l'anno dopo. Questo lo vedremo col tempo.
Un'altro aspetto su cui do un po' di credito alla società è che nessuno può sapere se Ankeye, Stolz e Cittadini sono i nuovi Drogba, Neuer e Chiellini o i nuovi Makinwa, Barusso e Biraschi. Per me chi ha portato a Genova Frendrup e Albert si merita il credito di aspettare e vedere se con un po' di tempo e di lavoro questi profili possano crescere e diventare utili per il Genoa.
Concludendo Blazquez può dire quello che vuole, quello che dice può avere un senso e dare una spiegazione ai fatti avvenuti durante il mese di gennaio. Ma quello che conta è che, a gennaio, come in estate, il Genoa ne esca più forte, più stabile, con una guida tecnica rinforzata per le idee di calcio che vuole proporre. Con l'asticella degli obiettivi sportivi che anno dopo anno si alzano sempre di un po', anche se questo dovesse voler dire addio a Dragusin e ad Albert. Poi se riesce a tenere Albert fino alla pensione ne sono felice, perchè è uno dei pochi giocatori capace di farmi sognare. Ma non è una "conditio sine qua non" io promuova l'operato dei 777.