Giammi secondo me il Frosinone ha fatto mille, prendendosi anche un rischio bello elevato con Di Francesco ma ha anche scelto una via che boh.
Della formazione titolare con l'Inter: Turati, Okoli, Barrenechea, Reineir, Soulé e Lirola sono in prestito.
E' di fatto in prestito Ibrahimovic(riscatto e contro riscatto).
Sono in prestito Cheddira, Kaio Jorge e Kvernadze.
10 prestiti su una rosa di 26.
Contando che di tutti gli altri gli unici giocatori con un minimo di valore sono Marvin Cuni, preso a 0 dal Bayern, Brescianini, comprato dal Milan, e Monterisi, preso dal Lecce.
Hai qualche speranza di cavare qualcosa da Marchizza e Harroui, presi dal Sassuolo nell'ambito dell'operazione Boloca, che sono ancora relativamente giovani.
Questo detto molti di quelli in prestito(i 3 della Juve, Reineir, Ibrahimovic e Turati) campionati a salvarsi in carriera ne faranno ben pochi, quindi han fatto ottime scelte.
Faccio però notare che per comprare quei cartellini per davvero ci vorranno mal contati 100 milioni: Soulé la Juve non lo liberava per meno di 20, Barrenchea, Kaio Jorge e Ibrahimovic per età e provenienza a meno di 8/10 milioni l'uno non li prendi mai, Turati altrettanto.
Reineir al Real a suo tempo ne era costati qualche 30, resta un 2002, per quanto reduce da diversi fallimenti anche lui meno di 10 non te lo danno.
A questi devi aggiungere Cheddira che al Napoli ne è costati circa 10, operazione in famiglia ma a prezzi non particolarmente fuori mercato(Gudmunsson dal Sassuolo era valutato cifre paragonabili per dire).
E Okoli la cui valutazione fatta dall'Atalanta è vicina ai 15.
Mal contati sono 95 milioni di mercato.
Arrotondiamo per difetto a 90 perché sono stato generoso con qualche valutazione(occhio che son tutti nati dopo il 2000 quindi giovanissimi, va contato anche quello)?
Il Genoa ne ha spesi 30, si parla di 3 volte tanto.
E anche di dover rifare la squadra la prossima estate.
Detto questo Angelozzi ha fatto bene: se si salva ha abbondante margine dai diritti TV per fare la squadra del prossimo anno e una stagione di massima serie in più da sfruttare per convincere i calciatori che in una squadra materasso non ci volevano andare di sicuro; se non si salva ha comunque fatto una stagione di A incassato più di quello che ha speso e a Frosinone ci campano 2 o 3 stagioni.
Mi permetto di dubitare che questa politica sarebbe stata praticabile e accettabile a Genova, partendo dalla pazzia di prendere Di Francesco 🙂
Ma quest'ultima frase fate finta che me la sono detta da solo 😉