Greif1957
"Verso la fine di marzo 1992:quarto anno d'istituto professionale, durante l'interrogazione d'inglese della terza ora.Io in terza fila defilato,con mano appoggiata alla faccia, attaccato al muro,seguo distrattamente l'esecuzione di un mio compagno. In verità, in un'orecchio avevo una cuffietta,che era collegata abusivamente ad una radio,la quale stava trasmettendo il sorteggio per le semifinali di coppa UEFA.Alcuni miei compagni di classe, erano reduci dall'Anfield Road,ed io non ancora maggiorenne,avevo patito il fatto di essermi perso le precedenti trasferte europee.Conservo ancora il tagliando regalatomi da un ragazzo del mio istituto,del Carlos Tartiere di Oviedo,nella prima e oceanica trasferta del popolo rossoblu in Europa. Decidiamo in classe con un gruppo che avremmo partecipato in ogni caso alla trasferta per la semifinale, occasione irripetibile,e che fresco dei miei 18 anni non me la sarei persa.D'altronde se ero sopravvissuto all'andata con il Liverpool nella Nord, con la broncopolmonite e sotto penicillina..Si spera ovviamente, che dall'urna non esca il Toro..delle altre due si sa'che il Real Madrid non è quello della quinta del Buitre,mentre l'Ajax è apparentemente un'incognita,essendo rientrato a fare le competizioni europee, dopo una squalifica di qualche anno dovuta ad intemperanze dei tifosi orange,durante una partita di coppa delle coppe contro una squadra austriaca,mi pare nella quale lanciarono una spranga al portiere avversario(nello stesso periodo,in Olanda avevano problemi a gestire le tifoserie, pensando che la nazionale stessa,ebbe una squalifica del campo, per aver lanciato un petardone al portiere del Cipro durante un'incontro valido per le qualificazioni mondiali del 1986,forse addirittura l'esclusione dalla competizione, ma non vorrei sbagliare..).Unico segno nefasto premonitore, nell'estate precedente, ad agosto,i lanceri sconosciuti,rifilarono 4 pere in un torneo ad Amsterdam,alla fresca campionessa d'Italia ed invicibile armata blucerchiata al completo umiliandola..In ogni caso,ad un certo punto,come impazzito,mi alzo in piedi nel bel mezzo dell'interrogatorio,alzo la mano,e la prof spiazzata mi chiede cosa volevo.Ed io prorompo con un'Ce ne andiamo, ce ne andiamo, ce ne andiamo ad Amsterdaaam,Amsterdaam !',tra il tripudio di mezza classe e senza finire..davanti al preside.Oggi con il senno di poi, avrei preferito andare a Madrid,paradossalmente alla portata allora, avendo solo George Hagi secondo me in grado di scompigliare le carte,e soprattutto avendo la possibilità di giocare al Bernabeu(mica cazzi,dopo Anfield..),la prima trasferta. Che per inciso,era andata così pure con l'Ajax, ma non ricordo perché acconsentimmo all'inversione. Peccato..slinding doors,forse la strega di Villa piantelli, aveva deciso che giocarsi una finale europea al primo colpo sarebbe stato troppo per le sue emoroidi.."