Zatopek il problema non è solo che le ultime 8 entrano dopo, per cui giocano meno partite, sono anche molto concentrate. E in più giocano in casa loro.
Il Genoa per vincere la coppa deve battere: Lazio, ragionevolmente Roma, ragionevolmente una tra Juve e Napoli nel doppio confronto e poi in finale una tra Inter, Milan e Atalanta. Tutte una di fila all'altra.
Era meno complicato il cammino dell'Inter per la finale di Champions dello scorso anno.
Uno dei motivi per cui l'estrazione integrale con 100 squadre è figa, è perché qualche big si perde scontrandosi tra di lei, qualche big la affronti in autunno quando han tutto aperto sugli altri fronti e magari ti affrontano sottogamba, per di più l'Inter che esce agli 8avi al Ferraris con il Genoa a Ottobre non fa uguale scalpore all'Inter che esce in semifinale ad Aprile con il Genoa a San Siro.
Se facessi fare alle 98 squadre professionistiche(20 per ogni girone di C, 20 di B, 20 di A meno le 2 seconde squadre) un torneo che parte dai 64esimi(integrandole con qualche squadra di D) potresti fare, con della fortuna un cammino che ti fa affrontare 1 big nei 6 turni che portano alla finale. Se hai culo la becchi anche lontano dalla fase calda e in casa tua.
Cazzo se è diverso.
Tra l'altro anche la cosa del tabellone è una merda: perché non hai mai speranza di beccare un percorso comodo.
Quello del Genoa di quest'anno è già discreto: Roma e Lazio non sono nella miglior stagione, Napoli nemmeno e la Juve potrebbe decidere di premiare il rush finale in campionato.
Però comunque è davvero improbabile arrivare in finale.
Una squadra che potrebbe provarci seriamente è il Bologna, ora becca l'Inter, se passa Fiorentina, se passa Atalanta o Milan.
Son più buoni di noi, meno in emergenza e con un calendario più alla portata.
Ma comunque boh difficile anche così 🙂