Buongiorno,
innanzitutto bello tornare a commentare una vittoria,tanto importante quanto inesperata ma, tutto sommato, meritata.
Il primo tempo non mi è piaciuto per niente, una partita a ritmi bassissimi, soporifera, uno zero a zero scritto stravolto dall'unico giocatore in maglianeroverde a poter essere pericoloso (Laurentè).
Noi la solita solfa, vasquez largo a sinistra, per quanto il messicano sia encomiabile dal punto di vista dell'abnegazione, è limitante dal punto di vista offensivo, non offre sovrapposizioni e non ha alcuna pericolosità.
Se ci aggiungi sabelli a destra, Malinovsky costretto a giocare più vicino alla tua porta rispetto a quella avversaria, una "punta" che non fa mezzo movimento giusto, il risultato è quel possesso palla sterile e monotono che abbiamo visto nel primo tempo.
Il Sassuolo, quest'anno in grandissima difficoltà, è una squadra che comunque prova a giocare, un paio di trame offensive, soprattutto sull'asse M.Henrique, Laurientè,Thorsvedt/Bajrami, ha dimostrato di saperle fare nel primo tempo e dopo il nostro pareggio.
Secondo me Dionisi, alla faccia del giochista, dopo l'1-0 ha deciso di snaturarsi, di abbassarsi tanto e lasciare il pallino del gioco a noi.
Io credo sia stata una scelta volontaria, gli allenatori studiano, analizzano, conoscono pregi e virtù delle squadre che affrontano.
Probabilmente conoscendo le difficoltà nel genoa ad affrontare una difesa schierata, a creare occasioni da gol non in ripartenza, ha deciso di lasciare a noi l'iniziativa e sperare di mantenere l'1-0.
Non ci aveva visto neanche male in fondo, non stavamo creando chissà quante occasioni e probabilmente senza quel rigore estemporaneo non avremmo trovato il pareggio; comunque, chi specula, nella gran parte dei casi viene punito e sono contento che sia avvenuto anche ieri.
Passando a noi, mi ha fatto piacere vedere il passaggio ad un 4-3-2-1, cosa che io ed altri auspicavamo da un pó, a dire il vero lo immaginavo già a fine primo tempo.
Questo cambio di schieramento ci ha dato più pericolosità, Martin, che non è Jordi alba o R.Carlos, in due minuti ha fatto tre cose normalissime per un terzino ma che noi non vediamo da mesi: un cross teso al centro, una palla rasoterra a rimorchio per un possibile tiro dal limite dell'area e ha chiuso un triangolo con il centrocampista andando in proiezione offensiva.
Sono piccole cose, ma permettono ai centrocampisti di avere lo scarico a sinistra in fase di impostazione, a Gudmunsson di avere qualcuno con cui dialogare, anche se non facesse niente di eccezionale semplicemente il suo giusto posizionamento garantisce possibilità offensive in più.
Idem Thorsby, a me piace pochissimo, però ha gamba e può inserirsi quando gudmunsson si abbassa in cerca del pallone, solo avere in campo una mezz'ala più dinamica ti offre opzioni alternative.
Mi è piaciuto il genoa del secondo tempo, niente di eccezionale è sia chiaro, ma ho visto un minimo di trame offensive e uno schieramento meno prevedibile per gli avversari.
Poi abbiamo vinto per gli episodi, abbiamo avuto sfiga in altre occasioni e oggi ci è tornata indietro con gli interessi, è il calcio.
Spero però che il 4-3-2-1 visto nel secondo tempo sia un punto di partenza per il futuro ( con l'Inter non credo), in quanto credo si adatti meglio agli interpreti che abbiamo oggi ( anche sabelli stando più basso ha meno occasione di far vedere le proprie enormi lacune, mentre risalta la sua disciplina difensiva).
Migliori in campo per me Frendrup,Martinez e De winter, che tra poco secondo me scalzerà Bani come centrale titolare, ha proprio tutt'altra caratura, pulito negli interventi, elegante, veloce, bravo palla tra i piedi, discreto nel gioco aereo e duttile..credo sia stato un buonissimo acquisto.
P.s. ho letto tutti i vostri commenti e mi pare di non aver letto nemmeno una parola su martinez.
Si è preso tanta m... in molte circostanze, ieri se non fa quel mezzo miracolo su M.Henrique avrei già ricevuto decine e decine di richieste per la tessera del partito-Antigila.
Ha salvato il risultato, con la Juve grande parata su Bremer e se non ricordo male anche nelle vittorie con Salernitana e Verona fu decisivo