Le pagelle della partita:
Martinez, 8: sforna 3 parate decisive. Restiamo in partita grazie a lui. E poi magari scopriamo che, come a Bari era pure influenzato... Tachiflu Dec.
Vogliacco, 6,5: buttato nella mischia a causa della moria di difensori, non sfigura. È una riserva, serve anche gente come lui che fai giocare meno, ma non ti crea problemi e si fa trovare pronto alla bisogna.
Dragusin, 8: a casa pure la sua compagna ha problemi ad entrare in corridoio. Non concede nulla nemmeno a lei. È con Zirkzee si allunga la lista delle vittime illustri annientato. Doveva essere una marchetta, é il miglior difensore della serie A. A questo punto non si deve cedere se non a cifre folli. Statua della libertà
Vasquez, 6,5: il messicano si conferma perno difensivo. Con lui non si passa. Prende un giallo per rimessa ritardata che potrebbe condizionato. Ma lui resta sul pezzo. Granitico.
Sabelli, 6,5: se c'è da difendere, da usare il mestiere, da mettere foga agonistica meriterebbe un voto più alto. Ma poi si deve anche determinare, e crossare, e imbucare... Dovrebbe farsi una vacanza con Marcelo. Chissà che per osmosi... Soldatino
Ruslan, 5,5: un passo indietro rispetto ad altre prestazioni. La fase difensiva la fa con agonismo e sagacia tattica. Manca proprio nella costruzione, quando in altre occasioni ha deliziato gli occhi. Rimandato
Badelj, 6,5: il professore sembra lento. Gioca con una calma straordinaria. Del resto non si gioca una semifinale mondiale per caso. È sempre tra i primi ad uscire nel pressing. Nonostante l'età. Poi cala gli ultimi 20 minuti e si vede cosa perde la squadra. Amore eterno.
Fredrup, 7: eccolo tornato il ragazzino terribile dalle statistiche eccezionali! Dopo qualche gara sottotono torna l'acchiappa palloni. Per fortuna é stato malato! È si prende la libertà di fare una percussione al 96esimo che ci regala l'ultima occasione! Energizer
Messias, 6,5: grande partita di sacrificio e abnegazione. Da lui ci si aspetta che determini un po' di più. Ma Orsolini viene annichilito. Giusto sostituirlo nel finale. Sarebbe stato infortunio certo se lasciato in campo.
Albert, 6,5: se non fosse lui meriterebbe si più. Ma in alcuni casi ha ritardato l'azione o fatto scelte sbagliate, che per il gioco di Gilardino é kriptonite. Non so se era la vicinanza di Ekuban o una giornata storta. È comunque gol e traversa... Ce ne fossero. Primo gol su punizione all'epoca di Schoene. Folletto arrugginito.
Ekuban 5: forse sono un po severo, ma quando deve fare una scelta la sbaglia 2 volte su 3. Si dimentica il pallone come a Reggio (deve essere l'Emilia), non riesce mai a far salire la squadra. Poi qualcosa la fa. Ma insomma. Smemorato.
Retegui 5: meriterebbe pure meno, ma a sua parziale giustificazione ci sono gli infortuni e il non essersi mai fermato. Non é mai riuscito a far salire la squadra, che anche per questo é andata in affanno. Sembrava il fratello grammo di Puscas, non il centravanti a cui Gilardino chiede i 12 gol. Gemello sbagliato.
Haps, 5: entra e commette un paio di errori che ci costano i tre punti. Ancora una volta i cambi non incidono. Si che lo scorso anno in quella posizione ho rischiato di giocarci io, ma forse tenerne 4 eé un po' troppo... Meglium abundare quma deficiere.
Gilardino 6,5: non gli si poteva chiedere di più con la gente che veniva buttata giù dal pullman a 24 ore dal match. Avrei osato Kulu e Fini per provare a tenere più fresca e più alta la squadra. Però se non lo ha fatto ci sarà un motivo. Ha raccolto meno di quanto meritato in questo girone, ha fatto qualche errore, ma il Genoa non parte sconfitto con nessuno. È io, francamente, non l'ho mai visto nella mia 50enaria storia di tifoso. Nemmeno con Gasperini. Chapeau