Partita difficile prima ancora del calcio di inizio... dopo una settimana di cupi lamenti e invettive al cielo, temevo seriamente che gli strali della (mala)sorte ci colpissero in pieno petto!
Invece ho visto un buon Genoa nonostante tutto. Non mi sono annoiata perchè la squadra non l'ha buttata via ma si è dimostrata coesa e compatta. Al Torino ha concesso davvero poco e, seppur in assenza di gol, ha meritato questo pareggio. Se avessimo segnato, avremmo pure meritato di vincerla, ma bene così. Come qualcuno ama ripetere, giocano anche gli altri e - soprattutto nell'ultimo quarto d'ora - ho seriamente temuto che ci beffassero ancora una volta in "zona genoa"!
Così non è stato, a mio modesto avviso, anche grazie al fatto che i cambi effettuati nel finale stavolta non erano i soliti ravatti, ma Frendrup e Strootman (che solitamente giocano titolari), Haps e Vogliacco (che comunque il loro lo fanno da onesti mestieranti al pari di Sabelli e Martin).
Buona mossa quella di essersi tenuti Frendrup e Strootman per il finale! Forse obbligata ma se fosse stata studiata, un plauso a Gilardino!
Personalmente - sbaglierò perchè non capisco nulla (🙃) ma ho visto in crescita sia De Winter (nonostante l'ammonizione e qualche errore che fortunatamente non abbiamo pagato caro) che Martin! Vasquez personalmente lo apprezzo molto per volontà, corsa e tenacia. Anche Retegui sta risalendo lentamente la china e almeno oggi è rimasto in campo fino alla fine!
Incomparabilmente bella la coreografia dedicata a Fabrizio! (a proposito: ancora per stasera al Sipario Strappato di Arenzano e domani sera al Sacco di Savona, spettacolo di musica e teatro dedicato all'Antologia di Spoon River per la regia di Lazzaro Calcagno - grande genoano - con le canzoni tratte da "Non al Denaro, non all'amore, nè al cielo" reinterpretate da uno splendido Matteo Troilo. Consiglio caldamente... io l'ho visto ieri per l'ennesima volta e sono felice di averlo rivisto perchè ogni volta ci sono sfumature nuove e nuove emozioni da cogliere!)
Prendiamoci il punto e speriamo che lo Spirito del Faber ispiri i 777 a fare qualcosa di buono con i soldi incassati dalla sciagurata vendita di Dragusin!
-