"Parlano piano al sole le ombre stanche
di rumorose rabbie e infinite menzogne.
Così vanno le cose, così devono andare
Così vanno le cose, così devono andare".
I Fratelli di Blasquez sono quelli che assomigliano un pò ai Fratelli d'Italia.
Appena i secondi hanno vinto le elezioni si sono affrettati a insediarsi, a occupare ruoli e poltrone.
Se poi caso mai fanno qualche scelta sbagliata, (modello Rave Party, Legge Bavaglio e adunate fasciste nel 2024 in spregio alla Resistenza e alla Costituzione), mandano in campo i loro portavoce, i loro giullari di corte.
Tutte le Vite si fondano sulla Memoria Storica.
E allora andiamo a ripercorrere quella Genoana:
21 Novembre 2021:
"Genova è matura per far ripartire la sua economia e tornare ai fasti del Rinascimento. Il nostro ruolo è essere d'aiuto. La prima priorità è che il club sia in ordine". Pensiamo che il nostro intervento possa portare un cambiamento. Abbiamo investito su una squadra e sappiamo che questo, in parallelo, comporta investire sulla città. Questa per noi è stata un'opportunità, abbiamo capito che ci fosse la possibilità di inserirsi e da qui possiamo risalire la china"
Antonio Scurati.
"Non capisco perché tutti, quando si parla di Genoa, usano la parola necessità. Noi siamo una grande società, Dragusin è un ragazzo di solidi valori morali, non solo sportivi. La società farà delle scelte ma non ha necessità di vendere e non è presa al collo da nessuno. Ha il dovere di comportarsi in modo sano".
Michela Ponzani.
"Nell'immediato il nostro obiettivo è quello di mantenere la squadra intatta fino alla fine del campionato, senza cedere nessuno. Già a gennaio proveremo a migliorare la squadra e altrettanto faremo la prossima estate".
Alessandro Barbero.
A fronte di queste Storiche dichiarazioni, ad oggi è seguita una vendita di un giocatore che nell'ordine aveva dichiarato di volere restare, che si poteva vendere a Giugno o a Gennaio ma tenerlo fino a fine stagione, ad una cifra irrisoria per il valore del giocatore e di chi te lo ha pagato , una società ricca e facoltosa i cui 31 milioni bonus compresi(senza la mazzetta alla Juve made in Gea) sono come se Jeff Bezos si comprasse un pacchetto di Marlboro.
Fossimo stato nell'era Preziosiana, in cui la sopravvivenza contabile era dovuta alle sole plusvalenze, si poteva pur capire. E se indignazione ci fu ai tempi di Piatek, ora ci si consola con il dato che Dragusin è il terzo giocatore più caro della storia del Genoa, senza nemmeno la mitica dichiarazione di Perinetti, "Qualcosa ci inventeremo".
A fronte di questa cessione inaudita e inadeguata , i portavoce dei fratelli di Blasquez, si sono messi giacca e cravatta e hanno risnociollato dati e numeri, proiezioni e stime, descrivendo il Genoa non come una squadra di calcio che deve ancora salvarsi sul campo con appena sette punti di vantaggio, senza il suo miglior difensore, ma hanno spostato il grafico non più al 31 gennaio ma a "6-7 anni".
Tra questi anni, ammesso che ci si arrivi vivi e con la stessa proprietà, passeranno fiumi di inchiostro, di chiacchiere, senza nemmeno, forse, più appellarsi al solo intento che "Si vuole disordinatamente sfogare frustrazioni per generare malumore."
Il tutto ,dichiarazioni e atti incontrovertibili, si badi bene, conditi e accompagnati da propaganda Modello Gobbels.
E se non sono sempre e soltanto i numeri a venirci incontro, occorre ricorrere alla Lingua Italiana:
Cos'è il Relativismo?
Il relativismo sostiene che "una verità assoluta non esiste, oppure, anche se esiste, non è conoscibile o esprimibile" e che " gli individui possono dunque ottenere solo conoscenze relative, in quanto ogni affermazione è riferita a particolari fattori e solo in riferimento ad essi è vera".
Vogliamo per un solo attimo applicarlo al Genoa e ai suoi Fratelli di Blasquez?
Ad oggi la Proprietà Americana ha registrato una retrocessione e una promozione.
In compenso ha ottenuto:
Paracadute dalla Serie A, incassi pay tv, abbonamenti da più di 25 mila mila Genoani, Ferraris sempre pieno, tifosi primi in italia per percentuale di occupazione, sottoscritto un bond da 5 milioni di euro, incasso di Dragusin intorno ai 30 milioni, ma soprattutto il più grande colpo di mercato effettuato a cui stavano "lavorando dal primo giorno" dal giorno dell'insediamento.
"Grazie all’intesa il club avrà la possibilità di sanare la sua posizione con il Fisco versando in 10 anni poco più di 37 milioni di euro: il 35% di quanto dovuto."
Il famigerato Capolavoro.
I 30 milioni inglesi vanno all'abbattimento del debito o vengono investiti per la squadra potrebbe domandare un Genoano?
"Quando si riesce a farlo si critica comunque (come ad esempio per lo stralcio del debito) senza peraltro argomentare ma insinuando"
Anche questo è il caso?
Operazioni in definitiva calcistiche e finanziarie che se le avesse fatte il peggior Presidente del dopoguerra e il suo peggior Amministratore Delegato dello stesso dopoguerra, avrebbero portato non dico ad una contestazione ma almeno ad uno striscione.
Ed invece ecco che entrano in scena i Fratelli di Blasquez:
La Ducetta non dichiara di essere antifascista? ( in fondo non lo è ,vedi Fiamma tricolore sotto il simbolo dei Fratelli)ed ecco che ad avvalorare le loro tesi chiamano Mario Bechis suo ex portavoce, il quale dichiara che "i fascisti c'erano pure ai tempi di Conte e Gentiloni".
Blasquez dice che a Gennaio non si muove nessuno?
Ecco che arrivano i Guardiani della Rivoluzione a scrivere che "in fondo Djuric e Bohinen possono servirci e che l'operazione Dragusin era accettabile"
Manca Faggiano al posto di Ottolini e abbiamo lo stesso quadro rubato di Sgarbi.
Il Fratello Pozzolo spara durante una festa di capodanno con una pistola?
Ecco che arriva Alessandro Giuli a dichiarare che è tutto da verificare e stabilire!".
Zangry ,"Una persona che non si risparmia nella sua devozione e nel suo impegno con il Genoa. Potrà esserci molto utile per navigare nel mondo commerciale e imprenditoriale di Genova. E' proprio una persona che potrà facilitare il nostro compito in questo senso", è Uomo Immagine , presidente onorario, capo ufficio stampa, rapporti con l'Agenzia delle Entrate, leader club Mediterranee, braccio armato dei Pulitzer al Pesto , fino alla consacrazione finale che è "il prototipo del Genoano".
Aspetto di ascoltare che i 777 sono clinicamente morti.
Non fai a tempo a imbastire non una critica ma una osservazione in base a ciò che è stato dichiarato e non su personali supposizioni, che arriva l'imprimatur, la scomunica per il " voler sfruttare ogni episodio per suffragare tesi strampalate".
E allora aldilà del relativismo , del politichese parliamo e scriviamo come Mamma ci ha fatto:
Spors dopo aver resistito con Blessin fino a dopo Perugia, è stato di fatto esautorato o per dirla con il linguaggio aziendale, spostato a nuovo incarico in una nuove sede.
In tribuna si fa vedere mentre si pulisce gli occhiali e timbra il cartellino come uno statale.
Questo non è il suo mercato e se mette il timbro è perchè la Bandiera Americana deve sventolare a Pegli come a fianco di quella di Israele a Tel Aviv e Manhattan.
La Teoria del "Non c'è un Euro" (con la preveggenza dell'arrivo di possibili arrivi in Pellegri, Djuric e Nzola) tanto vituperata, denunciata appena pochi mesi prima dell'emissione del Bond , nei fatti ,ad oggi ,è concreta ed è sotto gli occhi di tutti:
I 30 milioni inglesi vanno a diminuire il debito e non come in una qualsiasi azienda reinvestiti nel famoso Capitale Umano.
Tant'è che i paventati rinforzi sono tutti nell'ottica del 3x2 con offerte lancio come quelle al 50% della Coop alle 19 di sera.
Il famoso progetto non quello di Breziusi ( indubbiamente lo storpiamento dei cognomi non vale un Pippardino) è stata una chimera ,come un miraggio di un pozzo d'acqua nel deserto del Sahara:
Uno specchietto delle Allodole ai Genoani che in preda all'entusiasmo , alla prospettiva di un new deal, si sono buttati a capofitto sperando e credendo in una vera e reale inversione di tendenza.
E anche quando qualcuno lodevolmente " E non si parli di 'correnti' di qua e di là, che simili strategie (o ste porcate) si decidono ai vertici, ma di dare credito basandosi sui fatti fino a prova contraria" , ecco i Pompieri in giacca e cravatta ad alzare la paletta modello vigili urbani:
"Per il resto abbiamo da offrire alcuni posti da riserva con buon minutaggio, possiamo riempirli meglio o peggio ma certamente non con acquisti di primo piano."
Queste affermazioni sono o meno il frutto di tale politica e non è il" dare credito basandosi sui fatti fino a prova contraria?
E allora basta sondaggi e sotto con un nuovo bond per fare una statua di bronzo a Gilardino , modello Shankly, in quanto davvero e sul serio urge un suo rinnovo:
Con questi chiari di luna e con soli 7 punti di vantaggio sulla terzultima , Gila va più che bene per mantenere la categoria, dare il seguito ai suoi rinnovi personalizzati, ora è il turno di Ekuban del quale fino a ieri si contavano i giorni per vederlo andare via da Pegli alla scadenza del contratto.
Il trionfo della Mediocrità in salsa 777 ha bisogno di un condottiero e chi meglio di lui con al fianco i Pasdaran della Rivoluzione mancata, i quali, ahimè, non si rendono conto che gli ostaggi di Teheran sono pure loro stessi.
"E donne strette dentro scialli neri
Vennero a reclamare scelte chiare
Stavano i vecchi accovacciate ai muri
Attenti i bimbi attenti i cani attenti"
Ianna