Felice Della Madia
"Felice da quanto tempo!"
Iniziano quasi sempre cosi le discussioni il Lunedi mattina, non prima delle 9, quando va bene.
Non c'è orario fisso di entrata.
Esiste la flessibilità anche per entrare.
A volte pure fino alle 9.30.
"Cosa hai fatto nel weekend? "le chiede la sua collega, appena un pò più grande di lui.
"Sai sono stato a Courmayeur, hanno da poco aperto una nuova pista e dovevo provare i miei nuovi Rossignol"
"Beato te, io sono stato a Cortina con mio marito dove volevo vedere la pista di Bob", le risponde Carla.
"Che faccio entro in stanza?"si chiede Felice:
"Ho un leggero sonno, questa notte mi sono svegliato più volte, sarà stata quella frittatina che ho preparato guardando Borghese e i 4 Ristoranti sulle Alpi Trentine. Non mi è venuta bene. Stasera riprovo con le uova biologiche".
E' il caso di andare alla macchinetta del caffè, in fondo sono appena le 9.30.
"Ehilà ti vedo bello stamattina, ti posso offrire un caffè?", gli chiede il collega del piano superiore di cui non ricorda ne il nome ne il cognome.
"Si grazie però preferisco un orzo macchiato", dice Felice ancora mezzo stralunato.
"Che scandalo, hanno aumentato di 5 centesimi il caffè premium che in fondo non è tanto diverso dalla miscela cosiddetta normale."
"Si credo anche io , comunque credo che farò la segnalazione all'Ufficio Personale di questi continui aumenti .
Non sarebbe il caso di informare il nostro rappresentante sindacale, per questi soprusi senza preavvisi e comunicazioni ufficiali?"
Poi Felice ha un sussulto all'improvviso:
"Oh si sono fatte le 10, vado che la mia collega di stanza poi potrebbe tenermi il muso per l'intera mattinata"
Entra ma subito dopo si accorge che il Pc non funziona.
"Carla sai se c'è la connessione oggi, perchè il mio Pc oggi non va"
"Si c'è guarda bene è tutto regolare, il segnale è più che sufficiente." le risponde un pò scocciata.
"Ah vero sarà la password:
Ecco: piccolamia 76."
"Non va Carla, non va, non capisco perchè , che sia il caso di chiamare gli Informatici?"
"Hai provato con la lettera grande sulla prima parola?"
"Ma certo Carla per chi mi prendi?"
"Guarda che la lucetta che si accende e del blocco numero non delle Maiuscole."
"Ah si vero, sai il lunedì è sempre così per me. Per te no cara?" chiosa Felice.
Intanto sono le 11 e dopo un poco arriva una chiamata:
E' Filippo dell'Ufficio Tributi:
"Hai letto la notizia di Giancarlo?"
"No, cosa è successo"
"La moglie gli ha messo le corna e pare sia scappata nel Bellunese."
"No ma dai non dirmi."
E giù parole su "io lo sapevo", "avevo un sospetto", "li avevo visti entrare insieme nella porta in fondo al corridoio."
Durano di solito tra la mezz'ora e i 45 minuti.
Il volto di Mattarella è impenetrabile.
Pur immobile nella sua cornice pare che sia l'unico almeno a fare qualcosa.
L'orologio al muro sembra che abbia le lancette di marmo, segna sempre la stessa ora.
"Ma guarda che stampe che ha fatto la Fotocopiatrice, possibile che abbiamo sempre la stessa Canon da 5 anni a questa parte", si inalbera Della Madia.
"Forse", dice Carla, "sarebbe il caso di cambiare il toner".
"Guarda che lo ha cambiato appena una settimana fa e non mi pare di aver stampato tanta roba, se non qualche fallimento".
"Chiamo i sistemisti che se apro la confezione potrei sporcarmi il vestito", si inalbera quasi il buon Felice.
L'orologio a muro si è dato una mossa :
Sono le 12, è l'ora della pausa caffè.
"Ti porto qualcosa cara?" chiede Felice.
"No no grazie devo finire questo lavoro che ho iniziato la settimana scorsa e devo correggere la punteggiatura.
Sai Rossella ci tiene molto all'ortografia."
Felice si avvia verso la sala Pausa Pranzo ,Caffe, Chiacchere, che chissà come mai è sempre in fondo all'ultimo corridoio.
"Caffè macchiato con poca schiuma vorrei saperlo quando si decidono a metterlo.
Sono stufo del caffè lungo che tale poi non è .
E tutto per 35 centesimi al giorno che fanno 70 centesimi al giorno per 5 giorni alla settimana escluso i rientri.
Mi tocca fare gli straordinari", si lamenta Felice .
Non solo, imperterrito insiste:
"I tramezzini sono finiti da venerdì scorso e i ricambi tardano ad arrivare.
E' uno scandalo che questa ditta non provveda a rimpiazzarli con sollecitudine.
Ci sono due giorni liberi, il sabato e la domenica, che potrebbero venire e al lunedì siamo ancora senza tramezzini tonno e cipolline.
Per quel che costano poi, fossero almeno buoni".
Si torna in ufficio, non senza passare dal bagno, dove i termosifoni sono sempre spenti e la carta igienica è sempre insufficiente e gli tocca usare i fazzolettini per il raffreddore.
Non c'è nemmeno il deodorante degli ambienti e se apre la finestra si può prendere un accidente.
Intanto sono le 13, il toner è stato sostituito, i fogli per la copiatrice stanno per finire e non trova il pacco degli A4.
"Quanto ti manca per chiudere quella pratica che tra poco è ora di pranzo?"
"Questo orario", le risponde un irrequieto Felice, "dalle 13 alle 14 non mi piace per nulla.
"Sembra quello degli operai del cantiere edile di fronte.
Troppo lontano dalla pausa caffè, e troppo vicino dall'ora di uscita.
Dobbiamo fare una riunione e convocare i sindacati per cambiarlo.
Che ne pensi Carla?"
"Se proprio non vuoi ci sono sempre i buoni pasto che ci offre lo Stato.
Sono di 7,50 al giorno se non mangi in mensa.", gli dice con tono quasi risentito.
"Eh no io preferisco mangiare qui, mi dispiace che i tickets li prendo solo quando faccio i due rientri settimanali.
Sai ho un trucchetto che faccio da anni:
Non vado a fare la pausa pranzo anche per l'orario infame, ne prendo due alla settimana che sono 8 al mese che fanno 60 euro e vado ad Eurospin che faccio pure la spesa intelligente come mi consiglia Antonella Clerici."
Insalata senza radicchio riso in bianco, a volte pollo ai ferri , qualche galatina al mais e acqua naturale senza bollicine, questo il menù di quasi tutti i giorni con una spesa di circa 1.5, può andare dai.
"Carla sai oggi il riso era un pò scotto e ho trovato l'insalata un pò insipida, forse era stata imbustata ieri.
Oh sono quasi le 14,devo andare, te che fai ?"
"Finisco questo lavoro che ho iniziato venerdì scorso, credo di fermarmi fino alle 17.
Straordinario ce lo pagano ancora regolarmente o ce lo tassano?"
"Non so cara"
"Io si" le risponde Carla prontamente:
"Devo andare dal parrucchiere il martedi, estetista il mercoledi, lunedi e giovedi ho rientro e il venerdi esco prima perchè ho la coincidenza per Courmayeur alle 14:30 e devo correre per prenderla.
"Felice ci vediamo domani alla macchinetta del caffè domani alle 9, ti trovo che ti offro un orzo decaffeinato senza schiuma?
"No" risponde Felice.
"Domani non ci sono sono in permesso sindacale".
"Allora ci si vede"
"Salutami il segretario e digli che sia da fare se vuole ancora le nostre tessere."
Ianna