edoardo777 concordo parzialmente. Che il campionato italiano sia composto tendenzialmente da partite equilibrate, spesso in bilico fino all'ultimo o comunque quasi mai si verificano grandi distacchi tra le due squadre è verissimo, fa parte della sua fisionomia e della sua storia ( almeno recente).
Anzi, mi permetto di instillare il dubbio che forse queste questioni siano tra le ragioni che lo rendono il meno guardato d'Europa ( fuori dai confini nazionali) tra i top 5 campionati europei.
Detto questo, tralasciando squadre nettamente più forti delle altre come il Napoli di Sarri e Spalletti o l'Inter attuale, ci sono dei casi che smentiscono questa tesi.
Ad esempio il Frosinone con il Cagliari questa domenica ha dominato, ha mantenuto il pallino del gioco e chiaramente meritato di vincere nonostante la partita sia stata in bilico fino ai minuti finali.
Quest'anno è successo spessissimo al bologna( controla Roma ad esempio), ogni tanto all'italiana, a tratti l'ho visto anche da Lecce e Frosinone per rimanere su squadre di bassa classifica.
Il Genoa , al netto delle estemporanee partite con Fiorentina e Roma, non mi ha mai dato questa impressione, in un senso e nell'altro.
Sono sempre partite da pareggio, che poi possono andare da una parte e dall'altra, ma mai in maniera chiara.
Vale per le sconfitte di misura con Monza e Frosinone, ma vale anche per la vittoria di Domenica, quella di Sassuolo o quella con il Verona. Vinci, perdi, ma sempre per dettagli, episodi, non dai mai l'impressione di meritare di vincere o di meritare di perdere.
Questa sistematica mediocrità è snervante, poco stimolante e anche poco produttiva.
Perché nel migliore dei casi puoi diventare come il Torino, una squadra di metà classifica troppo forte per retrocedere e troppo scarsa per competere, una squadra talmente quadrata da risultare schematica, prevedibile.
Probabilmente il problema non si pone nemmeno perché la società non ha queste intenzioni, ma semmai si volesse puntare a qualcosa di più sono convinto che non sarebbe sufficiente questa schematici, mentre è sicuramente sufficiente per salvarti e sopravvivere per anni, cosa che, purtroppo, conosciamo bene.