Sappiamo benissimo che recuperare partite che si mettono come oggi non è scontato. Il Lecce meritava ampiamente di chiudere il primo tempo almeno 2-0; sai che l’avversario ti ha tritato ed ha pure sbagliato un rigore, dopo il quale non sei riuscito ad invertire la partita; il pubblico giustamente rumoreggia; tutti fattori che potrebbero stenderti ed invece rientri in campo e fai ritmo, aggredisci l’avversario in avanti (cioè non solo sotto una certa linea del campo come accade in certi frangenti e tattiche puramente difensive); dimostri carattere su ogni palla; fai gol e non ti accontenti ma spingi ancora per la vittoria e nulla nel calcio IMHO e’ scontato, significa che in settimana si “allenano” anche questi aspetti per cui ottimi segnali di coesione e carattere.
Venendo al campo, mi piacerebbe sapere l’analisi di chi era allo stadio per mia curiosità sui movimenti degli esterni e di Maly in mezzo.
Dalla tv mi è sembrato che nel primo tempo fossimo un po’ ingessati o correvamo male (o il Lecce particolarmente bene, non so) ma loro erano sistematicamente in superiorità su entrambe le fasce ed in mezzo noi eravamo lenti di pensiero oltre che di gamba; lenti nei passaggi e negli smarcamenti; Retegui sembrava inchiodato e ad Albert chiudevano ogni spazio tra le linee (dove lui da il meglio);
Nel 2* tempo sembravamo volare, con Sabelli a memoria dentro gli schemi (spesso cercano uno-due con palla bassa sul vertice che viene incontro) con Retegui più performante e con Albert più libero; metti che il Lecce era più stanco ma noi decisamente più “centrati”, equilibrati e con movimenti sincroni tra i reparti.
Non sono d’accordo che solo la presenza di Eku in più, davanti, abbia aiutato Albert a migliorare la prestazione. Sbaglierò ma molto ce ne mette anche lui, come se cercasse i momenti della partita in cui strappare e nel primo tempo oggi l’ho trovato fuori fase, tutto lì. Sicuramente impressione sbagliata dal divano, luogo ideale dal quale tutti siamo fenomeni😂
Una considerazione su Spence: l’ho visto bene in avanti anche se a volte fumoso ma sulla destra potrebbe essere un’ala aggiunta; meno bene dietro nelle marcature e nell’aiuto al compagno di catena ma direi che ci sta tutto visto il poco tempo in cui han lavorato insieme
oltre al fatto che sarebbe un esterno destro di ruolo e non sinistro ma questo conta meno.
Chi era allo stadio avrà sicuramente avuto impressioni più corrette.
ForzaVecchioCuoreRossoblu