NostrAcarus detto che Blasquez per quanto dicono i resoconti ha parlato di decisione ancora da prendere sulla richiesta, i cirtieri per prendere la Licenza UEFA sono di diversa natura(i problematici sono 2, gli altri li saltiamo):
1) Economici, devi essere in linea con i pagamenti di tutti i calciatori, in particolare(per l'Italia) quelli sull'estero. Nel caso del Genoa: il prestito di Thorsby(il riscatto diventerà obbligatorio con la matematica salvezza), i cartellini Frendrup e Gudmunsson, quello di Yeboah e di Hefti, quello di Puscas e ultimi, ma non meno importanti, Retegui e Malinovsky.
Si tratta di rispettare le rate e le scadenze, sin qui da quando c'è la nuova dirigenza non risultano inadempienze in tal senso.
2)Strutturali/Impianti: qui a detta di Blasquez, ma anche con una logica deduzione, il Genoa ha dei problemi. Infatti secondo normativa tu devi dimostrare di avere la convenzione per i campi della prima squadra(allenamento e dove giocare), più la convenzione per tutta la stagione per tutti i campi dove giocano le tue giovanili.
Per entrambe le cose non ci siamo: la scadenza della convenzione per il Ferraris è al Giugno 2024, immagino che nei piani di Bucci non ci sia un rinnovo annuale "in deroga" ma direttamente la cessione alla Newco che però non è stata ancora formalizzata e ci sono delle burocrazie dietro; il Genoa sta facendo 3 campi di allenamento suoi(la Badia e i 2 in convenzione con il comune nel nuovo polo polisportivo a Cornigliano da Villa Bombrini) che insieme alla Sciorba(che ha 1 campo a 5, oltre a quello a 11) e (penso) agli impianti a Coronata rappresenteranno l'insieme dei campi di allenamento del prossimo anno per femminile e maschile.
Possibile che la 1° squadra femminile resti di stanza ad Arenzano.
Non so come sono messi i lavori ma penso che il Genoa in questo momento non abbia la certezza dei 3 campi nuovi e quindi ragionevolmente dovrà adottare soluzioni tampone per qualche mese.
In più immagino che i 2 campi che sta costruendo il comune a Cornigliano siano di interesse del Genoa ma non ci sia niente di firmato e formalizzato.
Con Preziosi il nostro problema era il punto 1, allo stato il problema sembrerebbe essere il punto 2.
Penso che ci sia una questione di scadenze: il Genoa deve avere tutte queste informazioni per iscriversi in serie A ma la scadenza delle iscrizioni alla A è più avanti(a metà Giugno) mentre le tempistiche per richiedere la licenza Uefa sono più stringenti.
Presumo che ci siano da richiedere diverse deroghe o da compilare una mole di papiri extra per dimostrare lo stato dell'arte degli impianti(l'idea è chiederla se la prendi, non farsi rimbalzare) e che non avendo noi necessità formale della licenza(i criteri per iscriversi alla A sono identici ma non è necessario il gibollo UEFA, vai a sapere perché) fossero dell'idea di non sbattersi per fare la richiesta avendo idea che poi tutta la questione degli impianti si sarebbe sbrogliata entro metà Giugno da sola.
Blasquez diceva che stavano valutando se chiederla o meno, penso che fosse un modo per sondare il terreno, essendo argomento per noi sensibile: io al posto suo andrei avanti con la richiesta. 🙂