[cancellato]
Ottolini: “Gilardino? Rapporto quotidiano, siamo sulla stessa linea”
https://www.calciogenoa.it/2024/03/06/ottolini-genoa-gilardino-gudmundsson/
Ottolini: “Gilardino? Rapporto quotidiano, siamo sulla stessa linea”
https://www.calciogenoa.it/2024/03/06/ottolini-genoa-gilardino-gudmundsson/
Leggo di numeri fantasmagorici, articoli e dichiarazioni del CFO Vincis su situazioni proiettate al 2024.
Le politiche virtuose (riduzione parco calciatori, stralcio debito, etc.) le abbiamo abbondantemente commentate in passato e mi sono preso botte di “aziendalista” non certo in accezione positiva.
Adesso, allo stesso modo, aspetto i dati ufficiali del 2023 per rinnovare l’analisi e tentare di separare la seta dagli stracci nella consapevolezza che, dato anche il punto di partenza, non sarà tutto luccicante come “venduto”.
Il 2023 sconterà sei mesi di B sui ricavi e assorbimento di cassa dalle perdite precedenti bruciando ancora parecchi milioni. C’è il tema degli ammortamenti sospesi a gravare potenzialmente (vedremo cosa inventeranno i politici per tutte le società) un debito comunque altissimo nonostante la transazione.
Tornare in equilibrio é un percorso lungo tutt’altro che acquisito. Vedremo la fotografia e faremo le analisi del sangue.
Mi servirà collaborazione da parte di Mashiro per fare una tabella sui giocatori di proprietà (compresi i presiti) al 31/12/2022 ed al 31/12/2023.
Quanto sopra non per rovinare la festa a nessuno (la tendenza è positiva) ma per tarare le aspettative rispetto ad una stampa che rinuncia a fare il suo mestiere ma inopinatamente suona gran casse e fanfare senza un minimo di analisi e obiettività.
Barra dritta sull’interesse del Genoa CFC e zero propaganda.
4Mazzi farò del mio meglio, ma sfruttiamo anche l'aiuto di altri, su tutti @Marco_NOFX , perché giovani compresi ci sarà una squadra in giro per l'Europa
Il sito di Marmorato ci da una mano con questo riepilogo. Non so se ce ne siano altri, ma la lista mi sembra già piuttosto lunga.
4Mazzi ...hai perfettamente ragione. Quello che viene riportato finora è il frutto delle informazioni fornite dalla società e COME la società le ha fornite, pertanto la TARA va assolutamente messa...
Inoltre, la stampa non è in grado o non vuole approfondire questi temi, si limita a spiattellare le informazioni fornite dalla società, poi si lamentano che sono in crisi...
La tendenza è positiva, ma non bisogna illudersi, ci vorranno ancora altri 2-3 anni, oltre al discorso degli ammortamenti.
Una cosa che mi rende abbastanza fiducioso è l'apparente drastica riduzione di voci che sono dei veri e propri cavalli di troia per il malaffare, tipo i compensi agli intermediari... ecco qui apparentemente ci siamo.
A me piacerebbe tanto che la società Genoa adottasse e rendesse pubbliche delle linee guida o buone pratiche etiche.
Altre società lo hanno fatto (per es atalanta) non so - a dire il vero - con quali risultati concreti, cioè se si tratta di fuffa o no. Capisco che forse è presto, visto da dove ne veniamo, ma sarebbe un ulteriore fortissimo segnale alla piazza ed al mondo del calcio nel suo complesso. Si può fare bene senza per forza calarsi interamente nel fango.
mashiro
Con la calma (sempre ne abbiate voglia tu e Marco) avrei bisogno di una tabella excel con l’elenco dei calciatori, la durata del contratto e l’ingaggio: una colonna al 31/12/22 e una al 31/12/23.
Abbiamo tempo, il bilancio uscirà tra un po’ ma ho diverse tabelle da fare e non tutte sono disponibili.
Volendo fare un lavoro analitico per il muretto, migliore dei precedenti abbiamo da lavorare
Sempre e solo se ne avete voglia, sennò faró quanto possibile come gli anni passati…
4Mazzi potete mettervi in condivisione un foglio su google docs... credo che poi si possa rendere pubblico in sola lettura ...
4Mazzi per quella però ci vuole il bilancio, nel senso che molti dati sono sbagliati che trovi in giro(per dire TMW ha recentemente pubblicato una lista dei contratti del Genoa in cui risulta Martinez in scadenza 2024 e Gudmunsson al 2026...).
Tra l'altro per i giocatori in prestito bisognerebbe vedere quanto paga il Genoa se tutto, niente, parte..lunga.
Metterla su excel non è un problema ma se vuoi fare analisi per bene serve quel pezzo, magari se ci arriva come lo scorso anno il bilancio completo mi metti in copia e su quella parte ti aiuto volentieri.
Voi siete pazzi. Ad ogni modo grande rispetto e ammirazione
mashiro
Altro canale utile alla causa potrebbe essere questo.
QUando ci ho dato un'occhiata mi è sempre parso buono.
https://www.capology.com/club/genoa/stipendi/
Ad esempio Spence è dato a 0 perchè il suo stipendio è a carico del Tottenham.
Potrebbero venir utili servizi del genere? Ce ne sono diversi, con una colletta...
https://www.ufficiocamerale.it/5996/genoa-cricket-and-football-club-spa
Strummer61 hai ragione, però questo è uno dei motivi per cui benedico la nascita, o meglio la sopravvivenza, di questo spazio.
Grazie ancora a mashiro per averlo sostenuto ed a tutti quelli che contribuiscono con competenza e passione.