boselli87
Ciao retrocessore.
Il Genoa proietta, come abbiamo visto nell’analisi, circa 7 milioni a giugno 2025 per “ricavi da gare” con 28 mila abbonati e il tasso di riempimento dello stadio al 97,5%.
L’Udinese ha portato a bilancio 2023/24 10,4 milioni per “ricavi da gare” con 12 mila abbonati e rischiando la B.
Il tutto al netto di 150 eventi organizzati allo stadio Friuli indipendente dal calcio.
Alla membro di segugio uno stadio moderno da 40 mila posti porterebbe al Genoa ricavi da gare e commerciali per circa 30 milioni di euro l’anno da confrontare con 11,5 milioni attuali (ho sommato i ricavi commerciali attuali al 2025).
Questi 18,5 milioni in più sempre applicati ai numeri veri stimati al 2025 porterebbero i ricavi operativi a sostenere Gudmunsson e Retegui più un altro di pari livello guadagnando oltre a generare cassa senza scambi e pagherò. Sempre in un Genoa risanato perché onestamente oggi sono più o meno quelli che deve cacciare Sucu per coprire i buchi precedenti e sostenere il debito, però li ha cacciati lo stesso 😉
Il tutto senza contare il rafforzamento patrimoniale su cui non voglio tediare (ma è fondamentale dal punto di vista della solidità finanziaria), senza ulteriori proiezioni e voli pindarici su ulteriori potenziali ricavi europei ma solo dicendo che l’Europa non deve essere solo la speranza di nuovi introiti TV. Più in generale il Genoa non deve dipendere solo dalle TV.
Oggi prendiamo 47,4 dalle TV e 11,5 dallo stadio (4,1X)… con lo stadio prenderemmo 47,4 vs 30 (1,5X).
Calcolare l’impatto negativo su questi numeri della condivisione con le merde non è banale… diciamo i tuoi 10 in meno (-30% me cojoni!) sbagliando volutamente insieme. Il problema vero è che questi numeri dipendono da uno stadio che non può essere il Ferraris stuccato e pitturato.
Nel caso di uno veramente nuovo col Genoa col vento in poppa sono sottostimati.
Non diventeresti il Real Madrid ma faresti il culo alla Fiorentina e alla Talanta… mi accontento…
Spero di aver risposto. A disposizione.